Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Data Registrazione
    24/10/06
    Località
    Mazzano (Bs)
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito mal di orecchio! fate attenzione

    I pimi di dicembre dopo aver fatto il trasloco dei mobili dei miei suoceri, avevo il naso e le orecchie piene di polvere pertanto rientrato a casa facendo la doccia mi sono lavato per bene le orecchie e il naso facendo entrare dell' acqua nel condoto uditivo di entrambi le orecchie....
    L' indomani al risveglio inizia a farmi male l' orecchio sinistro, un male non eccessivo ma mi dava fastidio e misi delle goccie per calmare il dolore, e infatti al pomeriggio sera ricordo che il dolore non c'era piu' ma mi rimase una sensazione di orecchio chiuso/ovattato.
    Premetto che era anche in corso un po di raffreddore con annesso mal di gola e forte secrezione di muco biancastro dal naso con difficolta' nel respirare se non con rinazina che ho preso giorni si e giorni no, e probabilmente soffro anche di sinusite cronica.
    cmq il senso di ovattamento e orecchio chiuso continua e allora mi decisi di andare dal medico senza però aver prima provato la cerulisina, ovvero delle goccie per sciogliere il cerume che poi il medico mi disse che non c'era e il mio condotto uditivo e pulitissimo, e mi prescrive invece degli aerosl per docongenstionare le mucose nasale, perche' potrebbe trattarsi di muco ristagnato nell' orecchio.Faccio aerosol per 10 giorni con fluibron e prontinal e una cura per 7 giorno con antibiotico ma nonostante il naso vado molto meglio e la gola anche il senso di orecchio chiuso rimane senza pero' dolore ma quel fastidio come se ci fosse un tappo! pertanto insisto nel sostenere che vi sia un po' di cerume nel condotto che inizio con dei lavaggi tramite una siringa(ovviamente senza acqua) e mi spruzzo un po nell' orecchio ma niente, anzi sembra peggiorare un po.
    Una sera poi faccio la cazzata del secolo, sempre durante la doccia, prendo il doccino, tolgo lo stesso dalla serpentina e uso il getto che esce come fosse un getto forte e me lo metto un po nell' orecchio convinto che il getto un po' piu' vigoroso riesca a stapparmi l' orecchio! invece nada anzi ho peggiorato la situazione, infatti sento peggio di prima le voci femminili e dei bambini mi sembrano piccole e mi rimbombano pertanto ritorno dal mio medico curante e gli dico che continua questo senso di ovattamento ormai da tre settimane e inoltre sento come un senso di pienezza e mi sembra che ci sia un simil acufene che prima non esisteva che durante la notte non mi da fastidio ma di giorno lo sento maggiormente. Il dottor cmq mi prescrive visita otorino, esame audio e impendenziometrico e inotre tac massicciofacciale per via del possibile setto nasale deviato!
    Conclusione, dopo un mese ho ancora una leggera sensazione di pienezza dell' orecchio, ma molto meno, mi e rimasto quella specie di acufene che non è un fischio ne un tintinnio, ma sembra un fluttuare leggero, che riesco a sentire se mi concentro perche' di notte dormo bene ma quando mi sveglio e inizio la giornata inizia a peggiorare.
    Spero che con il getto forte della doccia di non aver fatto danni all' orecchio e cmq giovedi vado dall' otorino (ovviamente a pagamento) .
    Su internet ho letto di tutto e di piu' e non ho risolto il mio problema, anzi mi sta venendo solo dell' ansia per via degli acufeni ecc.ecc. che non sarebbero curabili ecc.
    Voi che dite che esperienze avete avuto con il mal di orecchio?

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Mal d'orecchi no, ma acufeni sì.
    Motivo: mandibola che si chiude male, e che sotto sforzo può spostarsi in una posizione che comporta questo disturbo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #3
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Io ho avuto male all'orecchio per un'infezione al nervo di un molare molare e mi ha portato una nevralgia dentale(che non auguro a nessuno nemmeno alla persona che odio di più al mondo) avevo spesso acufeni e dolore atroce su tutto il volto dalla parte dell'infezione ma tolto il dente risolto il problema.
    Comunque come lavora mandibola ha un ruolo fondamentale per la funzionalità dell'orecchio e io ho problemi in questo ma per ora non mi porta disturbi di nessun tipo.
    Un consiglio che ti posso dare non andare a cercare nulla su internet è peggio ascolta uno scemo come me che per colpa di un attacco di panico e andando a cercare notizie su internet per farmi un auto diagnosi (cosa più sbagliata in assoluto) mi son fatto venire ancora altri attacchi e un ansia che piano piano stò sconfiggendo non senza aiuto dai ansiolitici

  4. #4
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Mal d'orecchi no, ma acufeni sì.
    Motivo: mandibola che si chiude male, e che sotto sforzo può spostarsi in una posizione che comporta questo disturbo
    idem...che fastidio \fp\
    sconsiglio anch'io eccessive ricerche su internet...ne leggi di tutti i colori e ti fai venire ansia per nulla.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Data Registrazione
    14/11/06
    Località
    Tavernerio (CO) 410
    Età
    40
    Messaggi
    778
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    io so che le orecchie con acqua non me le lavo, appunto perchè se no fanno male; il mio otorino comunque sostiene che le orecchie non vadano lavate , che si auto puliscono da sole, di limitarsi solo alla pulizia della parte esterna
    In bocca al lupo per la visita!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

    18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    che si auto puliscono da sole
    Scusate l'ignoranza...ma come?

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Data Registrazione
    14/11/06
    Località
    Tavernerio (CO) 410
    Età
    40
    Messaggi
    778
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza...ma come?
    Non sono un'esperta ma mi spiegavano che la conformazione delle ore cchie (canale uditivo) è fatta in modo che, in condizioni normali, lo "sporco" scivoli vers l'esterno...certo in caso di sinusti o simili il discorso un po' cambia...io in ogni caso non lavo le orecchie con acqua ma ci sento benissimo e non soffro di mal d'orecchie
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

    18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    A me sembra otite.
    Senso di orecchio chiuso, anzi di liquido nell'orecchio, udito alterato con voci distorte che sembrano elettroniche (per chi la conosce, con un timbro vocale metallico tipo SSB)... quando percepisco queste cose è tipicamente otite.

    Solo che con l'otite generalmente mi trovo anche la febbre sui 39, brividi eccetera.

    Edit. Ecco com'è quell'effetto metallico tipo SSB di cui parlo:


  9. #9
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    idem...che fastidio \fp\
    sconsiglio anch'io eccessive ricerche su internet...ne leggi di tutti i colori e ti fai venire ansia per nulla.
    Hai pienamente ragione io per un attacco di panico mi son fatto castelli che manco ti puoi immaginare tipo avere le malattie più brutte del mondo guarda lasciamo perdere..\fp\
    Condivido il fatto che si possa trattare di otite

  10. #10
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: mal di orecchio! fate attenzione

    Due anni fa, mi capitò anche a me la stessa cosa, identica alla tua.Sono andato avanti per un p'o di mesi poi visto che non mi passava, mi sono preoccupato e ho consultato il medico il quale mi disse di usare i conetti per la pulizia delle orecchie, questo quà:


    A prima vista sembra una caz... ma a me ha funzionato.Ho fato due trattamenti su tutte e due le orecchie a distanza di due settimane ed è passato.In alcune farmacie, li trovi anche esposti sul bancone.Anche io avevo consultato internet e mi ero preoccupato molto. C'era scritto davvero di tutto

    Attento a non bruciarti i capelli
    Ultima modifica di teo94; 02/01/2012 alle 21:05
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •