appunto ... e pesce grande mangia pesce piccolo ... la grande distribuzione potrà permettersi di allungare gli orari anche se non è particolarmente conveniente, e sottrarrà ulteriore mercato alla piccola attività.
Leggevo adesso che la Coop, per voce del suo mega-presidente, non ha preso bene questa novità:
"Non saremo noi ad aprire le ostilità, valuteremo caso per caso",
"la deregulation rischia di scaricarsi sui prezzi e sui consumatori" (appunto, io ti tengo aperto di più ... ma pagami tu questo servizio),
"La domenica è bene fare altro che andare nei supermercati",
"un servizio maggiore comporta anche maggiori costi".
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
E' la Legge della Grande Distribuzione.
Non può che recare vantaggi a questi e solo danni ai commercianti "classici".
Ma questo non è importante.
Almeno per chi ha dettato questa norma (per fortuna è solo una possibilità e non un'obbligo come qualcuno ha fatto giustamente rimarcare).
Poi da "consumatore" non sono così contrario; però non conta solo il "consumo", conta anche l'etica del lavoro e a mio parere questa misure vanno contro una certa etica del lavoro.
Perchè è chiaro come il sole che questa sarà un'arma in più per vessare i dipendenti della grande distribuzione.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Non capisco questo discorso della domenica del direttore della Coop. Qui da noi, e immagino anche altrove, i supermercati della catena Auchan sono aperti tutte le domeniche da almeno due anni. E come loro, anche i supermercati presenti nei centri commerciali, i quali stanno aperti tutte le domeniche, tutto l'anno. Direttore, mi cade dal pero?
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Yes, varia da regione a regione.
Per curiosità sono andato sul sito a dare un occhiata:
Centro commerciale Auchan aperto domenica, orari apertura ed indirizzo centri commerciali Roma, Milano, Torino, Napoli, Campania, Bari, Cagliari...
i due punti vendita romani hanno già inserito un asterisco in fondo con scritto "da lunedì 9 gennaio nuovo orario... domenica aperti dalle 09-21". Ne quello di Torino ne quello di Monza hanno pubblicato un simile comunicato.
No! O perlomeno, dipende da tanti fattori; in primis, se devo assumere un dipendente per vendere due paia di scarpe dalle 22 alle 24 o 10 paia la domenica (tanto per fare un esempio) meglio tener chiuso. Oppure, meglio ancora torchiare il povero dipendente/i facendogli fare turnazioni assurde obbligandolo magari a lavorare 3 domeniche su 4 festività comprese, con tanti saluti alla sua vita privata.
Si, perchè tutti ci riempiamo la bocca col dire che nell'attuale situazione economico-lavorativa è benvenuto il lavoro anche la domenica, tuttavia bisognerebbe provare nel mettersi nei panni di chi lo fa. Io ad esempio lavoro su turnazioni a ciclo continuo da più di 20 anni e in pratica mi son trovato la vita stravolta rispetto ad una persona qualsiasi che lavora dal lunedì al venerdì. Lavorando due fine settimana su tre non vi dico a quante e quali attività o manifestazioni debbo dire addio! Oppure dover prendere un giorno di ferie o permessi in quelle a cui non vuoi mancare. Un esempio? Il pranzo natalizio MNW il 18 dicembre scorso nel quale ero di turno e, non volendo mancare, mi ha obbligato nel prendere un giorno di ferie.
Magari uno mi può dire che sono libero durante la settimana e in certi frangenti va anche meglio: meno casino in giro, meno code meno traffico ecc. Ma durante la settimana non hai familiari e/o amici a casa che possano condividere con te una passeggiata, una gita, una visita al tal museo, senza dimenticare che la maggior parte delle manifestazioni si svolgono nei fine settimana...
Io adesso ho i figli grandi e moglie casalinga, e nel momento in cui voglio farmi un viaggetto di qualche giorno lo posso fare tranquillamente durante la settimana, ma se penso agli anni più belli della mia vita al lavoro durante domeniche e festività mi accorgo di aver sacrificato (e perso un sacco di amicizie) non solo la mia di vita, ma anche quella dei miei familiari più stretti e quel 40% in più di stipendio percepito nelle festività non ripagherà MAI i sacrifici suddetti!
Ora, se vogliamo vedere il rovescio della medaglia, anch'io posso essere d'accordo che andare per centri commerciali o negozi a spasso o far compere quando e come mi piace possa esser bello. Tuttavia non credo che liberalizzare l'orario dell'apertura degli esercizi commerciali possa portare ad un incremento delle vendite, tant'è che le stesse cose posso comperarle tranquillamente alle tre del pomeriggio. Tanto meno credo possa portare ad un incremento dell'occupazione perchè vorrei ben vedere chi è quel pazzo che assume un dipendente in più per vendere quelle famose due paia di scarpe (è un modo di dire, eh?!) tra le 22 e le 24, orari nei quali, dovendo oltretutto tenere accese tutte le luci, non si ripagherebbe manco la corrente!![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri