La procura è una delle parti in causa e difende i suoi convincimenti in sede giudiziaria. Esattamente come gli avvocati della difesa e come il gip.
E chi ha detto che non ci debba andare? Ci deve andare eccome una volta che il processo avrà stabilito le sue colpe.
E mi pare che sia già stato detto che rischia 15 anni. Che nel caso dovrà scontare.
E allora siamo a posto così.
Basta che ti metti d'accordo con te stesso!
Il processo non c'è ancora stato e il gip ha stabilito che i motivi per la custodia cautelare (che sono reiterazione del reato, manomissione delle prove e rischio fuga) non sussistono. Ergo prima del processo in carcere non ci va, ma se ne sta ai domiciliari (che non significa essere un uomo libero).
Sul fatto che sia "palese" invece si può discutere visto che a quanto pare il soggetto in questione non è reo confesso; ergo per stabilire che questo sia "palese" servono le indagini. E poi il processo.
Che sia una merda di uomo non ci piove, ma (s)fortunatamente non è un motivo sufficiente per il carcere senza processo.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Chiosa: mi spaventa un esempio di come nelle stanze di comando ci possano essere persone poco adatte al ruolo. Perchè mi sembra appurato che il comandante si è mostrato non all'altezza del proprio compito. Quanti schettino ci sono in ruoli di comando in Italia ? Quanti al parlamento, nelle regioni, province, comuni ? Quanti nella magistratura, quanti nelle grosse aziende di stato. Quanti "utili idioti" messi a bella mostra in quanto apparentemente innoqui e comunque fedeli e silenti servitori di chi ha consentito che giungessero a ruoli di comando ?
Vabbè vabbè, mi dicono che generalizzare è sbagliato. Ma nel mio mondo ideale uno come schettino non supera le prove che lo portano a vedersi attribuito il comando di una nave e dunque la responsabilità di 4.200 persone e 500 milioni di dollari investiti in una città galleggiante.
Diventa un marinaio, magari un bravo e onesto marinaio, forse un graduato nella scala gerarchica ma NON un ufficiale. E poi, nel mio mondo ideale, chi ha nelle proprie mani la vita di tanta gente ha i capelli tagliati e pettinati e NON un codino unto. Se vuole avere il codino unto fa un mestiere diverso, NON il comandante di una enorme nave da crociera, non il rappresentante di una compagnia di navigazione. Io che nel mio piccolissimo rappresento persone e soldi delle medesime persone mai oserei presentarmi in una banca con un cazzo di codino unto e la barba incolta. Sono di una vecchia scuola, usti se vecchia. \fp\
Premessa: non sono laureato in legge.
L'arresto in flagranza esiste ancora. Ma arresti uno per furto in flagranza, non per un naufragio dove, a distanza di giorni, le circostanze sono ancora da chiarire e le responsabilità non sono ascrivibili solo ad una persona e per di più non è ancora chiaro a chi e a che titolo.
il Comandante era su uno scoglio e non sulla nave, confermato dalla telefonata e per sua stessa ammissione, e non a distanza di giorni ma nell'immediatezza dell'accaduto, e quindi aldila' di altre responsabilita' , lui aveva abbandonato la nave e su questo non ci piove. Oltretutto si e' rifiutato di risalire. Ed infatti era stato messo agli arresti e doveva rimanerci. Il perche' e il per come, responsabilita' di altre persone, come si erano svolti i fatti etc etc si vedra' in futuro ma, ripeto, solo per l'abbandono della nave e mancato soccorso dei passeggeri doveva rimanere in galera. IMHO , poi posso anche sbagliarmi.
Se la senti bene, la telefonata non è poi così chiara. Il comandante, ad esempio, ad un certo punto sostiene di essere stato sbalzato fuori bordo per giustificare il fatto di non essere sulla nave. Sarà quasi sicuramente una falsità, ma intanto è da verificare.
Così come non sono di poco conto le responsabilità di terzi: è evidente che per molti aspetti le responsabilità di terzi andrebbero ad alleggerire le responsabilità di Schettino.
Qui si trovano ulteriori info sull'arreso in flagranza: Arresto in flagranza di reato - Wikipedia
Resta comunque il fatto che anche per me è giusto che se ne vada in galera, ma dopo il processo! Semmai mi incazzo e parecchio con l'inefficienza della macchina giudiziaria e con la consuetudine di dar in pasto al pubblico sentenze di condanna preventive sotto forma di custodia cautelare..
cmq sentito prima al tg . 30 giorni per le analisi per sapere se aveva bevuto o drogato . Non penso che lo fosse ma cavolo 30 gg ?forse tra 5 anni sapremo qualcosa
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
la telefonata potrà anche non inchiodarlo subito,
ma sta cacchio di nave fuori rotta di parecchi km rispetto alla rotta stessa si...e ripeto per l'ennesima volta,
questa nave ce l'ha portata lui o comunque lui è il responsabile! E questa minchiata ha causato la morte di decine di persone!
Poi se salteranno fuori altre responsabilità sue e/o di altri quelle andranno solo a rincarare un conto già di per se molto salato,
che per quanto mi riguarda e specialmente per il fatto di cui sopra, vuol dire carcere diretto!
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Non funziona così.. E questo in Italia ma anche all'Estero.
Per andare in carcere ci vuole un processo.
Che poi in Italia si arrivi a fine processo in un tempo inaccettabile e più lungo che altrove è vero, ma questo non significa che si debba prescindere dalle regole.
Questo tutelerà indubbiamente (e forse immeritatamente) Schettino che, probabilmente, finirà in carcere a fine processo.. Ma tutelerà anche altri (in altri luoghi e in altre circostanze) che a fine processo verranno riconosciuti non colpevoli
Segnalibri