Le Iene - GOLIA: Assicurazioni a Napoli - Video Mediaset

Come ben sapete in questi ultimi anni il costo del Rc è aumentato un po' ovunque e il più delle volte sono finite nel mirino delle critiche più feroci le varie compagnie assicurative.

Ma cosa succede a livello nazionale? Perchè città fino a poco tempo fa immuni da alta sinistrosità sono diventate all'improvviso "città a rischio".

Bisogna partire da un fatto: Il premio assicurativo si calcola sulla residenza del contraente.

Ci sono province cosiddette rosse (Ad altissimo rischio sinistri) che sono Napoli, Caserta e Salerno con premi annui superiori ai 1000 euro solo per un cinquantino!!!!

Cosa succede adesso, la macchina della malavita ha pensato bene di creare società di comodo in tutta Italia che fanno da contraente per le province rosse; in questo modo i sinistri e soprattutto le innumerevoli truffe vengono calcolate nella provincia di residenza del contraente e dunque ecco il motivo per il quale città come Vicenza, Pordenone, Novara ecc. hanno subito nell'ultimo periodo forti aumenti di premio.

Sicuramente una normativa che va cambiata ma non è così facile visto l'immane numero di documenti falsi (Certificati di proprietà, attestati di rischio ecc.) che ogni giorno inviano quasi esclusivamente dalla Campania e necessitano di controlli sempre più rigidi e dettagliati.

A voi tutti una buona giornata.