Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 92
  1. #81
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Casomai ci si chiede come mai i dipendenti italiani piglino 4 schiaffi quando va bene rispetto ai colleghi tedeschi ...
    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Questo era sottinteso. Rimane comunque il fatto che anche le aziende se possono evitare un dipendente .... non ci pensano 2 volte.
    viviamo in un paese di ricottari...non c'è niente da fare. Dagli imprenditori "illuminati", ai grandi statisti come Pompetta che vedono gli aerei e i ristoranti pieni e si stupiscono quando ci sono proprietà comprate a loro nome...di cui loro non ne sapevano nulla...

  2. #82
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    1. in quei 2.800 circa ci sono gia' i 5 scatti, almeno cosi' vedo in busta
    Allora mi torna.

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    2. come "quota devoluta ai fondi previdenza complementare" (cosi' c'e' scritto, e' a questo che fai riferimento, giusto ?) vedo indicato circa 174 euro.
    Se quella è la quota a tuo carico (dovrebbe figurare nella colonna trattenute, ma ovviamente non sono imposte) allora sì.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #83
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Questo era sottinteso. Rimane comunque il fatto che anche le aziende se possono evitare un dipendente .... non ci pensano 2 volte.
    Direi che il costo del dipendente è un problema fino a un certo punto.
    Se il costo dello Zione è 2800 Euro (ovviamente i contributi a carico dell'azienda sono esclusi) che in tasca allo Zione finiscano 100 Euro o 2750 all'azienda non cambia proprio nulla, perchè quello che a lei esce di tasca sono 2800 euro (a cui sommare il 33% e un'altra piccola percentuale, cfr CCNL del commercio).
    D'altra parte se l'imprenditoria, la contrattazione di secondo livello, gli orari funzionassero come in Germania penso che tutti quanti non starebbero a preoccuparsi più di tanto delle varie tutele come l'art. 18 ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #84
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    stamattina mi è venuto un nervoso...ma un nervoso... vedendo il tg1, quando uno dei farmacisti(proprietario di una farmacia non mi ricordo di dove) che stava manifestando davanti a Montecitorio intervistato dalla giornalista di turno...ha affermato che "io non riesco a dar da mangiare ai miei figli, non riesco ad andare avanti...e nessuno dei miei parenti mi crede"...roba dell'altro mondo...\fp\

    Questa gente la manderei a lavorare fino alla pensione in reparti tipo cokeria, altoforno,ecc dell'Ilva a 1300 euro al mese...così vedono cosa vuol dire lavorare come i poveri cristi, invece di essere una casta di fatto...non essendoci libero mercato in quel settore....

  5. #85
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    D'altra parte se l'imprenditoria, la contrattazione di secondo livello, gli orari funzionassero come in Germania penso che tutti quanti non starebbero a preoccuparsi più di tanto delle varie tutele come l'art. 18 ...
    e lì sfondi una porta aperta...di un sindacato ormai incapace di stare al passo coi tempi...e che pensa a far solo assistenza fiscale o che...quando invece starebbe da recuperare diritti e salario per i lavoratori...

    P.S. si stanno lamentando del fatto che nella s.r. è prevista una diminuzione da 14 a 13 euro per pratica. rendiamoci conto. Poi, magari,in qualche sezione locale, ti fanno capire che ti devi tesserare se vuoi avere i loro servizi fiscali...quando poi è lo stato che li paga...

  6. #86
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    'petta che prendo la busta paga, perche' di queste cose non ci capisco una sega !

    Dunque:

    1. in quei 2.800 circa ci sono gia' i 5 scatti, almeno cosi' vedo in busta
    2. come "quota devoluta ai fondi previdenza complementare" (cosi' c'e' scritto, e' a questo che fai riferimento, giusto ?) vedo indicato circa 174 euro.

    Certo i 5 scatti sono già inclusi nella paga oraria di solito (paga oraria lorda)

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Direi che il costo del dipendente è un problema fino a un certo punto.
    Se il costo dello Zione è 2800 Euro (ovviamente i contributi a carico dell'azienda sono esclusi) che in tasca allo Zione finiscano 100 Euro o 2750 all'azienda non cambia proprio nulla, perchè quello che a lei esce di tasca sono 2800 euro (a cui sommare il 33% e un'altra piccola percentuale, cfr CCNL del commercio).
    Non cambia nulla una minchia.

    Se un dipendente di una certa qualità ed esperienza vuole *giustamente* 2000¤ al mese e a me ne costa 4000, non è proprio come se me ne costasse 3000.

    Al diminuire della tassazione sul lavoro non solo si alzano gli stipendi, ma si abbassano anche i costi per l'impresa (e di conseguenza migliora la competitività).


  8. #88
    Vento moderato
    Data Registrazione
    28/11/06
    Località
    Cavola - Valle del Secchia RE
    Età
    52
    Messaggi
    1,293
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Ci vogliono più diritti acquisiti, più welfare, più stato insomma

  9. #89
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non cambia nulla una minchia.

    Se un dipendente di una certa qualità ed esperienza vuole *giustamente* 2000¤ al mese e a me ne costa 4000, non è proprio come se me ne costasse 3000.
    Ma certo!
    Infatti, soprattutto in un periodo come questo, sono i dipendenti o i collaboratori a dettare le condizioni.
    Soprattutto in Italia dove notoriamente a spasso son tutti Mario Monti; e soprattutto pochi.
    A margine: una simile differenza di costo complessivo forse c'è tra Italia e USA.

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Al diminuire della tassazione sul lavoro non solo si alzano gli stipendi, ma si abbassano anche i costi per l'impresa (e di conseguenza migliora la competitività).
    Insomma tu fai come le squadre di calcio, contratti al netto. E poi i conti dell'impresa li fai dopo.
    Sarò sfigato io al quale hanno sempre proposto a ogni colloquio contratti con il lordo e se mi interessava il netto corrispondente i conti me li facevo io (e a questo punto è sicuramente vero che calando l'imposizione cresce il netto).
    Che poi calare l'imposizione sul lavoro inneschi un percorso virtuoso direi che è sfondare una porta aperta. Ma non certo per una mera questione di "costi per l'impresa".
    Anche perchè passi sui nuovi assunti, ma per quanto riguarda i dipendenti in essere se domani, per caso, azzerassero l'IRPEF a te in termini di uscite non cambia una beata mazza.
    Certo si può sempre provare a chiudere la società, mandare a casa tutti, riaprirne una nuova e riassumere tutti con i contratti più vantaggiosi per il datore ..........................
    Ultima modifica di FunMBnel; 12/07/2012 alle 07:14
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #90
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: da qui a novembre pagherò 420€ di contributi ogni mese oltre....

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Insomma tu fai come le squadre di calcio, contratti al netto. E poi i conti dell'impresa li fai dopo.
    Sarò sfigato io al quale hanno sempre proposto a ogni colloquio contratti con il lordo e se mi interessava il netto corrispondente i conti me li facevo io (e a questo punto è sicuramente vero che calando l'imposizione cresce il netto).
    Assolutamente sì quando contratto un'assunzione, e così chiunque conosca che lavori nel settore come dipendente: si contratta sul netto desiderato, e poi molto trasparentemente sulla tipologia di contratto, ovviamente sapendo a quanto posso arrivare al max come costo mensile per l'azienda per quella risorsa. Immagino che la cosa cambi per le grandi aziende o per inquadramenti specifici, ma nel mio settore per le PMI (specie P) è così.


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Anche perchè passi sui nuovi assunti, ma per quanto riguarda i dipendenti in essere se domani, per caso, azzerassero l'IRPEF a te in termini di uscite non cambia una beata mazza.
    Ovvio, ma a quel punto cambierebbero pure i CCNL. Chiaro che superminimi & c. resterebbero gli stessi.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •