Continui a dire inesattezze. Una fotowebcam non è un oggetto che fa, allo stesso modo o poco meglio, una sola della tante cose che fa una Mobotix.
E' invece un oggetto che fa, allo stesso modo o poco meglio, una sola delle tante cose che fa la Mobotix, MA DOPO che hai cercato una camera usata sul web, aggiudicato l'asta senza prendere inchiappettate, imparato il sistema che serve a farla funzionare, cercato e trovato i componenti per montarla, segarli e adattarli a dovere, e sperare che non accada mai niente al tutto, altrimenti te la devi cavare tu.
E' un pò come l'amante della fotografia che si compra una bridge da 200-300 euro anzichè la reflex da 2000 euro... è vero che con la reflex ha mille opportunità in più, ma se lo scopo è solo fare buone foto quelle le fa anche una bridge...
E' un esempio scorretto. Sarebbe corretto se la bridge te la dovessi montare tu, adattando pezzi diversi presi da parti diverse, software compreso. E senza avere nessuna garanzia.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ovvio che quando uso il termine "webCanon" intendo tutto il meccaniscmo che ruota attorno alle fotowebcam, non al solo apparecchio fotografico.
Certo, la Mobotix è tutto e di più in uno, ma la webCanon non è per forza di cose tutto un bricolage. Oltre alla fotocamera (se sei un pò pratico di ebay, non rimani fregato), come custodia te ne puoi comprare una termoventilata già pronta, senza dover prendere scatole da elettricista ed adattarle, e con un CamPlug ottieni praticamente una IP camera senza dover settare nulla di complicato oltre ai parametri della macchina fotografica (per cui niente file batch, operazioni pianificate ecc ecc...). Certo, costa un pochino di più che non far tutto da sè, ma il nostro amico ibra non ha limiti di spesa e rimarrebbe cmq sotto al budget disposto a spendere
Come sei pignoloOriginariamente Scritto da Gio
Il mio era solo un esempio spiccio spiccio per risaltare due metodi economicamente non paragonabili per ottenere lo stesso risultato...
E Teo avrà sbagliato i settaggi e ti garantisco che non è facile fare il tuning corretto.
Però se hai quella ad alta risoluzione come quella di Seregno la puoi ingrandire ancora di più, io ho scelto 1024x768 per non appesantire le immagini sul web, ma la puoi spingere ben oltre.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Comunque questo è il sito: MOBOTIX AG - The HiRes Video Company / IP Video Cameras
Questo il manuale di 300 pagine: MOBOTIX AG - The HiRes Video Company / IP Video Cameras
Personalmente per lavoro sto sulle Mobotix, se devo riprendere il mio giardino penserò a una fotowebcam.
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
La differenza è notevole soprattutto nell'immagine notturna. Ma poi ho notato... Che la Mobotix a ciel sereno è spettacolare, ma appena c'e' una nuvoletta di passaggio, si oscurisce in modo notevolissimo \fp\ Forse andrò anch'io per un Web Canon. Mi sembra buona l'immagine anche notturna, e poi il prezzo irrisorio. Io ci tengo molto alla visione notturna. Se si riesce a capire quando nevica... Eh bé...![]()
Grazie a tutti!. Siete stati molto chiari nelle spiegazioni. Io abito in Campagna, e come potrete capire, non ho Lampioni o cose varie di notte, che possano far luce e migliorare l'immagine di una Webcam. Quindi forse in tal senso, opterei più per une Web Canon autocostruita. Belle immagini di giorno, e di notte si vede quando nevica. Però è logico che le Mobotix essendo un Prodotto Professionale, godano di più stabilità e meno manutenzione. Non è tanto per il prezzo. Io avrei bisogno di molta qualità d'immagine, soprattutto notturna, e a quanto pare le Web Canon sono superiori alle Mobotix. Mi chiedevo una cosa però...Hanno stabilità poi le Canon adibite a Web?.
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Tra l'altro penso sarebbe utile (anche per me, perché mi interessa la discussione) iniziare a fare anche una stesure minima di prezzi e di modelli a confronto.
Sono stato sul sito della mobotix ma non è chiarissimo. Quali sarebbero i modelli "adatti" ai nostri usi ?!
Poi pensando alle "webcanon", come funziona quando piove ?! le avete "impermeabilizzate" ?!![]()
La Mobotix sembra la migliore come stabilità e affidabilità, però costa tanto e come Immagini lascia a desiderare per il rapporto qualità-prezzo. La Web-Canon costa molto poco, però l'affidabilità... A questo punto diventa difficile anche scegliere. A me interessa la qualità dell'Immagine.
Segnalibri