Lo Stato dovrebbe cacciare un po' di soldi per queste benedette "grandi opere" e poi privatizzare le società di gestione aereoportuale.. invece questi geni del rubamazzo pensano a privatizzare beni fondamentali come acqua o servizi sanitari.
Marione te aspettamo al varco con ste riforme!![]()
sicurezza e rumore?
hai mai visto gli aeroporti in usa?
solo un esempio (ma sono tutti così o quasi) vai a vedere quello di chicago, è in centro città praticamente e... non ha una pista... e il traffico di napoli, non mi risulta che non sia sicuro.
sicuro poi... non ho capito riguardo a cosa? che l'aereo caschi sulle case?\fp\
un nuovo aeroporto lì, servirebbe solo mangiare infinite quantità di denaro pubblico.
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Molto opinabile questa tua conclusione...molti interventi sostengono il contrario,vedo.La Campania ha una densità aereoportuale da Paese in via di sviluppo.Capodichino è inadeguato anche logisticamente,è "appiccicato" alla zona più densamente popolata d'Italia e forse d'Europa,non è ulteriormente ampliabile,non è servito da compagnie anche solo lontanamente a buon mercato...e arrivi tu a paragonarlo a Chicago...che non credo abbia un solo aereoporto,poi.Il tutto mentre a Grazzanise l'aereoporto già c'è,basterebbe ampliarlo.Ti ricordo che la Calabria con 1/3 degli abitanti ha 3 aereoporti adibiti al traffico civile:Lamezia,Reggio e Crotone(quest'ultimo peraltro è in crisi nera ma è un altro discorso).
Ultima modifica di Josh; 08/11/2012 alle 16:51
un aeroporto che fa 5 milioni di passeggeri l'anno non ha motivo di essere espanso
chicago di aeroporto ne ha 1.
non è servito da compagnie perchè non c'è mercato, e ce ne sarebbe ancora di meno aprendo un nuovo aeroporto! e i costi dei biglietti per i passeggeri lieviterebbero, i costi si ammortizzano se si fanno molti passeggeri se 5 milioni li dividi su 2 aeroporti...
la calabria infatti è nota per l'efficenza dei trasporti e per la perfetta amministrazine del denaro pubblico.
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Vabbè,che c'entra...così ragionando,qualunque opera pubblica andrebbe contrastata perchè c'è un rischio di sperperi e magna-magna vari.E' un modo di ragionare che in Italia è abbastanza popolare ma che non condivido.I dati dicono che la densità aereoportuale campana è molto bassa,addirittura agli ultimi posti nell'Unione.
Poi,lo dici tu che non c'è mercato...hai letto che diceva Marco suil potenziale bacino di utenza di Grazzanise?Che dista poco dal basso Lazio,che non è l'Ogliastra come densità di popolazione ed esigenze di mobilità...e dista 150 km. da Roma,oltretutto,lo sai?
Ultima modifica di Josh; 08/11/2012 alle 18:06
Io segherei metà degli aeroporti in Lombardia e Veneto, invero.
Intanto prova ad andare da Sapri a Milano in aereo..l'aereoporto più vicino dista circa 200 km. di Salerno/Reggio Calabria...E poi io non parlo di un secondo aereoporto nelle Eolie ma in una conurbazione a densità asiatica quale quella a nord di Napoli,con esigenze di pendolarismo con il nord,che,come nel caso del sottoscritto,aumentano di mese in mese...tanto più che Capodichino è un'anomalia logistica,talmente vicino alle case che pure la stazione meteo sbarella,al punto che io e Giuffrey sono anni che abbiamo aperto post su questa cosa.
Va beh, nell'area di Sapri a giudicare dalla cartina abitano quattro gatti, quindi poco male. Relativamente a Napoli, la posizione dell'attuale aeroporto è sicuramente un problema, ma esistono delle stime del flusso di passeggeri che potrebbe essere coperto da un aeroporto in più? Voglio dire, qua a Milano, che ha un traffico aereo sicuramente più sostenuto di Napoli, abbiamo sì un aeroporto business pieno e un aeroporto lowcost pieno, ma pure un intercontinentale mezzo vuoto a causa di stime errate di flussi e di decisioni sbagliate di gestione del sistema aeroportuale. Non ci sarebbero rischi simili in zona Napoli?
Segnalibri