Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Sigaretta Elettronica

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di rosso_di_sera
    Data Registrazione
    28/08/08
    Località
    Altamura (Ba)
    Età
    54
    Messaggi
    963
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Sigaretta Elettronica

    a tutti,

    vorrei smettere di fumare ma, a volte, l'impegno e le buone intenzioni non sono sufficienti
    In giro sento parlare molto di questa "sigaretta elettronica", qualche amico del forum l'ha mai provata ? potrebbe essere un buon aiuto ?
    oppure e' la "solita" trovata pubblicitaria ?

    grazie in anticipo
    MyMNW: PGL076
    Weather Underground: IPUGLIAA7
    Stazione MNW-DEAGOSTINI
    WebCam live su:
    http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654

  2. #2
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Se l'è fatta un collega d'ufficio.
    Mi lascia perplesso... costa 90 euro, e le cartucce sono comunque con nicotina, pur prive degli elementi più dannosi (combustione di carta e filtri).
    Permette di fumare anche dove è vietato, e il risultato è che mi sa che uno finisce per fumare continuamente nicotina (in ogni caso) anche comperandosi via via le cartucce con meno quantità di essa.

    Boh....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #3
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Se l'è fatta un collega d'ufficio.
    Mi lascia perplesso... costa 90 euro, e le cartucce sono comunque con nicotina, pur prive degli elementi più dannosi (combustione di carta e filtri).
    Permette di fumare anche dove è vietato, e il risultato è che mi sa che uno finisce per fumare continuamente nicotina (in ogni caso) anche comperandosi via via le cartucce con meno quantità di essa.

    Boh....

    C.
    Mio padre ne aveva comprato un modello in farmacia senza nicotina... se l'ha utilizzata 1 mese è tanto, poi ha ripreso a fumare normalmente.
    Forse però non era davvero intenzionato a smettere...

  4. #4
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Faccio una premessa: ho smesso di fumare ormai da 4 anni e mezzo leggendo il "famoso" libro;
    avevo provato diverse volte, 2 mesi, 4 mesi ma poi ci ricadevo.
    Il libro è stato illuminante, l'ho comprato che avevo 7 sigarette, ho capito subito che mi avrebbe fatto fumare l'ultima a libro finito e dopo mezza giornata di lettura finisco il libro e fumo l'ultima sigaretta, momento ben impresso nella mia mente.
    L'ho fatto leggere a diverse persone e non sempre ha sortito lo stesso effetto, ma considerando il costo delle sigarette e del libro credo sia una spesa da fare.
    Se però proprio non va, la sigaretta elettronica è assolutamente da provare;
    la fuma un mio amico ed è entusiasta, stessa "botta" alla gola e ti puoi sbizzarrire con gli aromi.
    La nicotina puoi anche non metterla, servirebbe per contrastare la dipendenza che crea e quindi vai a ridurre nel tempo.
    Mi piace ricordare però che la dipendenza da nicotina è praticamente ridicola, la dipendenza è nel cervello.

    Pensa che sono un tranquillo non fumatore e mi riesce difficile pensare di aver fumato ma avrei tanta voglia di provarla.


  5. #5
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    fumavo almeno un pacchetto al giorno,
    ho smesso da un giorno all'altro, senza libro e senza sigaretta elettronica
    è solo questione di volerlo fare
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da rosso_di_sera Visualizza Messaggio
    vorrei smettere di fumare ma, a volte, l'impegno e le buone intenzioni non sono sufficienti
    In giro sento parlare molto di questa "sigaretta elettronica", qualche amico del forum l'ha mai provata ? potrebbe essere un buon aiuto ?
    Ho alcuni colleghi fumatori che l'hanno presa. Il principio, se non ho capito male, è il fatto che la sigaretta elettronica in pratica è solo nicotina (che è la sostanza che dà "dipendenza", notare le virgolette, nel fumatore) mentre non contiene il catrame che è ciò che a lungo termine è cancerogeno.
    Se sia sufficiente non lo so, non essendo fumatore. Quello che posso dire è che i colleghi non hanno smesso di fumare le sigarette normali, ma la cosiddette pause fumo si sono drasticamente ridotte.
    Se poi quando vanno a casa la sera recuperano non lo so.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    fumavo almeno un pacchetto al giorno,
    ho smesso da un giorno all'altro, senza libro e senza sigaretta elettronica
    è solo questione di volerlo fare
    Un pò come i miei
    Qualche merito me lo prendo comunque. Un giorno mi son messo lì con carta e penna e dopo breve "interrogazione" gli ho presentato un semplice resoconto di quanti soldi avevano letteralmente mandato in fumo in tutti quegli anni e di quanti ne avrebbero buttati in quelli successivi.

    Sono leggermente impalliditi alla visione
    Diciamo che la cosa ha accelerato esponenzialmente il processo di stop al fumo.

    PS

    Da quanto ho letto - ma non so se sia una leggenda metropolitana come tante altre - questa siga elettronica:

    a) non è tanto sana come la vogliono far passare (te la dipingono come a "emissioni zero"; un cavolo ...la gente pensa che sia più sana e allora è lì che "tira" come una dannata per tutto il giorno; va a finire che è pure più insana di una sigaretta normale).
    b) non risolve un bel nulla da sola.

    ...

    c) quotone per il Pise, senza volontà non si fa nulla.

    (sarà che non ho mai fumato in vita mia ma pensare di mettersi lì a tirare una cosa "finta" a me fa sorridere...mi sa di perdita di tempo e di presa in giro verso se stessi)

    Ultima modifica di Cris1981; 23/12/2012 alle 10:20
    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #8
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    fumavo almeno un pacchetto al giorno,
    ho smesso da un giorno all'altro, senza libro e senza sigaretta elettronica
    è solo questione di volerlo fare
    Congratulazioni! \fp\

    Non so qual è il tuo rapporto col fumo ora ma mi da tanto l'impressione di chi ha fatto e continua a fare un grande sforzo, vedi quel

    volerlo fare

    ma spero per te di sbagliare.
    Anch'io l'ho voluto fare, e fino a sei mesi ci sono riuscito, ma son rimasto un fumatore dentro.
    Smettere per continuare ad essere un fumatore dentro non ha senso, è una continua tentazione.
    Il libro mi ha aiutato a smettere felicemente e non ho mai tentazioni.

    La probabilità che un consiglio come il tuo abbia effetto è prossimo allo zero,
    la faccenda è un tantino più complessa.

  9. #9
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio

    Da quanto ho letto - ma non so se sia una leggenda metropolitana come tante altre - questa siga elettronica:

    a) non è tanto sana come la vogliono far passare (te la dipingono come a "emissioni zero"; un cavolo Immagine
    ...la gente pensa che sia più sana e allora è lì che "tira" come una dannata per tutto il giorno; va a finire che è pure più insana di una sigaretta normale).
    b) non risolve un bel nulla da sola.

    ...

    c) quotone per il Pise, senza volontà non si fa nulla.

    Nella sigaretta elettronica non c'è combustione, la combustione di una sigaretta produce diverse centinaia di sostanze tossiche.
    Componenti principali glicerolo e glicole propilenico, il mio amico ora li compra in qualsiasi farmacia.

    Sigaretta elettronica - Wikipedia

    L'obiettivo sarebbe quello di smettere, ma se proprio uno non riesce, considerati i costi e quel che costa fumare, la consiglio assolutamente.


  10. #10
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Sigaretta Elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Nella sigaretta elettronica non c'è combustione, la combustione di una sigaretta produce diverse centinaia di sostanze tossiche.
    Componenti principali glicerolo e glicole propilenico, il mio amico ora li compra in qualsiasi farmacia.

    Sigaretta elettronica - Wikipedia

    L'obiettivo sarebbe quello di smettere, ma se proprio uno non riesce, considerati i costi e quel che costa fumare, la consiglio assolutamente.

    Beh chiaro che non tutte le persone sono in grado di dire "stop" come fossero un bottone ON/OFF.
    Esistono...e ne conosco anche più di una. Ma mi sembrano una sorta di "eccezione" onestamente

    Non tutti sono cioè sorretti da una "volontà di ferro" di questo tipo che ti fa dire adesso basta.
    I più preferiscono far finta di nulla (e continuano a fumare alla grande) usando la propria debolezza come scusante (tanto non riesco a smettere cit.) o al limite tendono ad affidarsi a sistemi come questi.

    Alcuni ne trovano giovamento in un processo graduale che porta smettere di fumare davvero, altri hanno la crisi e la siga elettronica l'abbandonano nel cassetto dopo pochi, pochissimi, giorni (come ha fatto un mio ex collega che è tra quelli che catalogano questi dispositivi come INUTILI ).

    Non è effettivamente scontato come processo come sottolinei.
    Certo trattandosi di vizio malsano da cui allontanarsi la base di partenza necessità è la VERA volontà di smettere (come dice pise).
    Alcuni ci impiegano due settimane; altri tre mesi altri ancora un anno...quello è il meno. Ma se non ci credi davvero e non sei disposto anche a soffrire un pò non ne esci.

    Questa è una regola che vale per tutti i vizi di questo mondo.

    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •