Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
E' PROPRIO una questione di epoca, invece. Quel film e' un figlio dei suoi tempi, con un'andatura un po' languida, il pupazzone, l'eroe bambino, la purezza, i buoni sentimenti, l'happy end, tutta roba molto tipica del primo fantasy di quando noi eravamo piccoli (stile Ladyhawke, Labyrinth... per dirne un paio). Adesso il film e' invecchiato malissimo, purtroppo, e i piu' giovani come te chiaramente lo reputano una palla mortale. Ora se non ci sono 50 battaglie, alberi decorati con budella di orco e 10 scene di ***** lesbo non va piu' bene
Sta di fatto che ha segnato una generazione come pochi altri film e il suo valore storico e' indubbio. Definirlo il film peggiore del mondo e' da prendere a testate il muro - anche se i gusti sono gusti alla fine... a me probabilmente fanno cagare film che altri considerano capostipiti di non so che cosa (tipo appunto il paziente inglese - il film con cui mi sono addormentato piu' in fretta della storia)
Concordo sul fatto che è una questione di gusti e, come dici giustamente tu, è un film figlio del suo tempo, così come le persone, ognuno di noi viene influenzato dall'offerta cinematografica del periodo in cui vive.
Il discorso delle " battaglie, delle budella e del s***o" rientra nel fattore "gusti personali" e, come detto nel messaggio precedente, è proprio il genere fantasy (e simili) che non mi piace. E' tutta una questione di gusti, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace