Credo che sia meno la presenza di parchi quanto piuttosto la presenza di quella cosa praticamente assente in tutto il catino padano che si chiama... vento.
Un giorno ho sovrapposto la cartina del vento medio in Europa e dell'inquinamento e solo il Benelux era un po' un'eccezione in quanto inquinato pur essendo discretamente ventilato.
#NousAvonsDéjàGagné
Esattamente. Ma oltre a questo Roma deve ringraziare il fatto di essere una città che vive di terziario e di non avere mai avuto una produzione industriale particolarmente sviluppata. Anche Genova è molto ventosa, per esempio, ma ciò non toglie che i quartieri industriali alla foce del Polcevera siano inquinati quasi a livelli padani.
Credo che l'inquinamento nell'area romana sia prodotto essenzialmente dal traffico, se ci fosse una politica dei trasporti pubblici decente forse si potrebbe avere un'aria respirabile.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
uno dei principali motivi per cui mai e poi mai andrò ad abitare in città.... insieme all'isola di calore![]()
Inoltre Roma e' la metropoli (metropoli, non cittadina) piu' alberata d'Europa... mi pare che il conto fosse di 2 milioni di alberi?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vabbè ma detto così non significa granché. Se il numero è calcolato sulla superficie comunale ci credo che è la più alberata![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
No non ci si deve vergonare ovvioperò magari la confronti con una Parigi il cui comune è grande meno di un decimo di quello di Roma...ovvio che allora Roma è prima, anche se la densità degli alberi può essere decisamente inferiore (magari non lo è, non ne ho idea in realtà).
Segnalibri