ho un ricordo bellissimo di Tirano,di tanti anni fa,ero un bambino,non solo ha un clima asciutto,ma ha due versanti talmente diversi per esposizione che uno il clima se lo può scegliere:solatio ed asciutto il versante esposto a sud alle spalle della cittadina ed ombroso con boschi ricchi di frescura quello esposto a nord(insomma se ti vuoi asciugare le ossa o prenderti la cervicale puoi farlo con un tragitto di soli cinque minuti.
Ciao Ennio,
esatto, è proprio così.Nei boschi esposti a Sud (SudOvest) alle spalle della cittadina...
1100px-Baruffini_pane_contrabbando.jpg
...a quote medio/basse crescono anche specie vegetali di tipo prettamente mediterraneo....ed in alta quota (dai 1600/1700mt. al limite boschivo) è (era...) molto diffusa la presenza del Pino Silvestre, a testimonianza del terreno povero e di un clima asciutto e molto soleggiato.Purtroppo nell'ultimo decennio l'azione del bostrico del pino (un piccolo coleottero) ha quasi completamente cancellato i boschi "vergini" di questa specie.
Il versante opposto della vallata (quello che sale verso la località di villeggiatura di Trivigno e lo spartiacque con la Provincia di Brescia che offre una visuale superba sull'Adamello)...
index.jpg
...è complessivamente più fresco ed ombroso (e nei mesi invernali tendenzialmente più nevoso)...anche se l'andamento della vallata SW-NE gli consente cmq di prendere più sole rispetto al restante versante purivo (con esposizione Nord) della Media e Bassa Valtellina.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ciao Dan
è proprio questo il bello di tutte la valli alpine con direzione est-ovest,con estrema differenziazione dei microclimi nei due versanti(stessa cosa l'avevo notata in val Maira,in val di Susa a Bardonecchia) se abiti in questi versanti solivi,bastano opportune vetrate ben esposte per godersi il sole(e la vista della neve del versante opposto)risparmiando un sacco nel riscaldamento.
P.S.
quello che hai detto sulle piante mediterranee,mi ha incuriosito,così tramite google earth (street view) poco più a valle di Tirano,sopra Tresivio,sui muretti a secco dei bellissimi vigneti,ho scoperto alberi di fico a 600 m.Non avrei mai pensato che quella pianta potesse crescere in Valtellina ed a quella quota.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 01/12/2013 alle 09:49
Sì è vero....qui da me a Castionetto (piccolo paese 5Km ad Est di Tresivio) anche in questo periodo prendi 6ore piene di sole, che contribuiscono ad una maggiore mitezza del clima e a risparmiare non poco sul riscaldamento.
La Valtellina è la valle longitudinale più ampia dell'interno sistema alpino.
In versante retico le minime scendono a fatica sotto lo zero (normalmente un -3° o valori più bassi si registrano solo in concomitanza di ondate di gelo) e le massime sono comprese tra 6° e 10°, con bassa umidità. Ma possono toccare i +15° anche nel cuore dell'Inverno (venti di caduta)
Quanto agli alberi di fico, sono presenti fino a quote superiori ai 600mt.. Raggiungono il limite delle aree coltivate, ai margini del bosco (800mt.).
In quel Tresivio (ma anche nel comprensorio del Tiranese, nei dintorni di Sondrio e a Dazio, sopra Morbegno) da diversi anni ha preso piede l'olivicolturaper la produzione di olio extravergine di qualità. Quest'olio ha già vinto diversi premi a livello regionale.
Nei terrazzamenti sopra Tirano è possibile trovare specie vegetali tipicamente mediterranee, come la ginestra e il fico d'india.![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ciao Dan
che tu sappia quale media annua di neve ha Tirano?
P.S.dicono che l'ulivo dia il meglio di se,in termini qualitativi,proprio ai limiti geografici in senso freddo del suo areale.(presumo oli molto delicati e leggeri).
Tornando al clima Oceanico, Trovo molto dinamica la zona di San Sebastian (paesi baschi) al confine con la Francia.
Riguardo la neve però, penso che sia molto rara, ma si dovrebbe vedere almeno tutti gli inverni, seppur con accumuli bassissimi, Ma nei monti dovrebbe essere abbondante.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Pau, nei "paraggi" (in Francia a nord dei Pirenei) dovrebbe avere anche una discreta nevosità (15 giorni di neve all'anno in media secondo wikipedia.fr, notevole per una città con temperatura annuale media pari a 13,5 gradi). Città dal clima interessante.
Oddio, alla fine potrebbe essere accomunata per certi versi alla nostra Verbania, ma anch'essa ha un clima abbastanza interessante per un meteofilo.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri