Pagina 39 di 42 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 418
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Così era fino a poco tempo fa, prima che iniziassero con le teorie contrarie, ovvero nuova glaciazione e via dicendo, alla fine diciamo che... chi vivrà vedrà.
    Il problema dei ghiacciai sarebbe dovuto al fatto che la stagione secca e calda sarebbe molto più lunga e accentuata di quella fredda e piovosa/nevosa che andrebbe invece a ridursi notevolmente...

Credo più in questa...in una lenta transizione verso un clima Mediterraneo a tutti gli effetti.

Stagione più fredda e piovosa ridotta a 3-4mesi, come in puro Mediterranean style .....se però ci piazza 500-600mm (come appunto in quei lidi) tutti nevosi alle quote degli apparati....hai voglia a scioglerla....siamo pur sempre al 46° parallelo....a Creta nevai resistono talvolta fino a Giugno...a Creta...

Cmq chi vivrà vedrà....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

ecco
    mi sono sempre chiesto come mai in Piemonte,montagne di 3000 m.(per esempio dalle parti del Sestriere) non hanno nevai perenni (salvo le Alpi Marittime) mentre in Appennino centrale,Gran Sasso e Maiella li hanno con quote inferiori (per non parlare dei monti del versante balcanico dell'Adriatico,che hanno nevai perenni a quote ancora inferiori).
    Credo che dipenda da un semestre invernale molto generoso di precipitazioni(e quindi di neve) e da una estate asciutta(salvo temporali) che dilava poco il capitale neve accumulato sino alla primavera.
    Viceversa con inverni asciutti e neve in primavera e pioggia tutti i giorni in estate,bisogna salire in quota per avere nevai perenni anche se dai 42°-43°dell'Appennino Centrale saliamo ai 45°-46° della Alpi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    ecco
    mi sono sempre chiesto come mai in Piemonte,montagne di 3000 m.(per esempio dalle parti del Sestriere) non hanno nevai perenni (salvo le Alpi Marittime) mentre in Appennino centrale,Gran Sasso e Maiella li hanno con quote inferiori (per non parlare dei monti del versante balcanico dell'Adriatico,che hanno nevai perenni a quote ancora inferiori).
    Credo che dipenda da un semestre invernale molto generoso di precipitazioni(e quindi di neve) e da una estate asciutta(salvo temporali) che dilava poco il capitale neve accumulato sino alla primavera.
    Viceversa con inverni asciutti e neve in primavera e pioggia tutti i giorni in estate,bisogna salire in quota per avere nevai perenni anche se dai 42°-43°dell'Appennino Centrale saliamo ai 45°-46° della Alpi
    No Ennio, la Maiella non ha ghiacciai, lo ha solo il Gran Sasso per la particolare conformazione (un calderone, dove appunto c'è il ghiacciaio che ne porta il suo nome), che comunque, attualmente è quasi estinto, hanno detto molti glaciologi.
    IL limite neve invece è un po' più alto sulle Alpi occidentali rispetto a quelle orientali, come giustamente osservi, semplicemente perchè sono un po' più calde rispetto alle orientali

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

ecco
    mi sono sempre chiesto come mai in Piemonte,montagne di 3000 m.(per esempio dalle parti del Sestriere) non hanno nevai perenni (salvo le Alpi Marittime)
    In che senso? Nel N della regione ce ne sono in abbondanza.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    No Ennio, la Maiella non ha ghiacciai, lo ha solo il Gran Sasso per la particolare conformazione (un calderone, dove appunto c'è il ghiacciaio che ne porta il suo nome), che comunque, attualmente è quasi estinto, hanno detto molti glaciologi.
    IL limite neve invece è un po' più alto sulle Alpi occidentali rispetto a quelle orientali, come giustamente osservi, semplicemente perchè sono un po' più calde rispetto alle orientali

Stefano io non ho parlato di ghiacciai ma di nevai perenni(sono due cose molto diverse).
    Di nevai che si conservano di anno in anno fino alle prime nevicate autunnali sulla Maiella ce ne sono diversi.Soltanto nel 2007 e nel 2012 ci sono state massicce estinzioni di alcuni nevai che fino ad allora si erano sempre conservati(con la conservazione però di uno strato di ghiaccio sotto le ghiaie).Basta seguire il 3d della Maiella.
    Quest'anno ad esempio il nevaio di Val Forcone si è rigenerato(è posto tra il monte Acquaviva e cima delle Murelle,ad una quota di circa 2200).

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In che senso? Nel N della regione ce ne sono in abbondanza.
    Io parlavo di montagne di 3000 m. esatti o poco più dalle parti del Sestriere.
    Infatti il Rognosa versante Nord io l'ho visto senza neve in estate dal vivo,e l'immagine di google earth conferma(qui a parte il residuo di una recente nevicata sulle cime non ci sono ghiacciai o nevai.

-Rognosa 3280.jpg

-ma anche il monte Thabor (quasi 3200 m.) alla testata di Valle Stretta sopra Bardonecchia non ha nevai
    -monte thabor.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 10/12/2013 alle 08:02

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Io parlavo di montagne di 3000 m. estti o poco più dalle parti del Sestriere.
    Infatti il Rognosa versante Nord io l'ho visto senza neve in estate dal vivo,e l'immagine di google earth conferma(qui a parte il residuo di una recente nevicata sulle cime non ci sono ghiacciai o nevai.

-Rognosa 3280.jpg

-ma anche il monte Thabor (quasi 3200 m.) alla testata di Valle Stretta sopra Bardonecchia non ha nevai
    -monte thabor.jpg
    Ah, credevo parlassi della regione in generale. Sì, da quelle parti causa il secco invernale il limite delle nevi perenni è parecchio alto.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Io parlavo di montagne di 3000 m. esatti o poco più dalle parti del Sestriere.

-Rognosa 3280.jpg

-monte thabor.jpg
    Come giustamente diceva Nosync, quella zona (Alta Val di Susa) ha una siccità piuttosto marcata, anche in inverno... tant'è che alcune sue zone (Chateau Beaulard, Oulx, Gad) hanno un clima che si può addirittura definire arido-steppico (si viaggia sui 600-700mm annui con minimo precipitativo invernale primario e estivo secondario). Nevai ci sono in tutto il Piemonte, quella zona lì è probabilmente quella in qui è meno probabile che resistano, a causa delle precipitazioni invernali non abbondanti come altrove.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Un ghiacciaio esisteva sul Thabor nella PEG. Ormai rimane un Rock glacier.

Probabilmente c'é qualche nevaio in zona almeno secondo la carta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    0 Post(s)

si è proprio per quello che si diceva:poca neve in inverno=quota nevi perenni più alte.
    ecco ancora il monte Thabor con il suo rock glacier molto ben visibile anche su google earth

--rock glacier monte thabor.jpg

--ma poco più a nord,sul versante esterno delle Alpi con un clima più oceanico monti di quote simili hanno estesi ghiacciai(Oldenhorn)
    -oldenhorn.jpg

tutto questo a 45-46° nord sulle nostre Alpi
    ma guardate cosa succede con un clima oceanico per davvero a 43° sud in Nuova Zelanda con cime che arrivano a malapena ai 3000 m.(3040 m)
    ghiacciai che noi abbiamo almeno 1000 m. più in su(hanno apparati simili al tardo glaciale delle Alpi)
    -nuova zelanda.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 22/12/2013 alle 10:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •