Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Problema col router wireless

Posseggo un router wireless della D-Link, modello DAP-1160.
    Il router in questione è collegato ad un modem-router della Linksys modello AG241. Gli apparecchi wireless che vi si collegano quotidianamente o quasi* sono il portatile di mio fratello e 3 smartphones.

* dico quasi perchè ad esempio nel fine settimana vengono a mancare il portatile ed uno dei 3 smartphones, per cui nei weekend i dispositivi generalmente collegati sono solo 2 smartphones

Orbene, il problema che mi affligge è che, ogni tanto, viene a mancare la connessione, e questo accade indifferentemente sia quando mi capita di metterlo sotto stress navigando molto coi vari smartphones/portatile sia quando non lo si sfrutta in maniera particolarmente intensiva (per fare un esempio, alle volte lo trovo con questi problemi di connessione quando ritorno la sera dopo il lavoro che quindi in giornata nessuno ha sfruttato il wireless).
    Alcune volte che si presenta questo problema l'icona del wifi sul mio smartphone rimane presente come a rilevarne la frequenza e nelle impostazioni mi da "connesso" (pur senza riuscire a navigare) ma se provo a disconnettere e riconnettere subito dopo non riesce a stabilire un'autenticazione dandomi poi il "disconnesso".
    L'unica soluzione per ovviare a questo problema è scollegare l'alimentazione e ricollegarla, ma ovviamente non è una soluzione che mi soddisfa anche perchè sarei in procinto di mettere online una webcam che sfrutterebbe il wifi e capite bene che se capitasse una disconnessione mentre sono fuori casa va a farsi benedire anche l'upload delle immagini dalla webcam...
    Pensavo a qualche conflitto di indirizzi IP, ma se dipendesse da quello non dovrei avere problemi di connessione anche tramite la LAN da cui prende la linea il wifi ? Inoltre guardando gli apparecchi collegati al modem della Linksys ognuno ha un suo IP diverso da quello degli altri...

Ho provato a resettare e riconfigurare il router wifi.
    Terminata la procedura di riconfigurazione rapida sono riuscito ad entrare nel setup del router wifi che ha come indirizzo 192.168.0.50, ma non riuscivo più a navigare su internet.
    Ho notato che la configurazione del router wifi mi aveva cambiato l'IP della LAN da 192.168.1.73 a 192.168.0.100
    Ripristinando il vecchio IP della LAN ho ripreso a navigare ma non riuscivo più ad accedere al setup del router wifi... Rimodificando l'IP della LAN a 192.168.0.100 riesco nuovamente ad entrare nel setup del router wifi ma non ad utilizzare internet...
    Che significa? Come devo agire? Perchè l'accesso ad un router esclude l'altro?

Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Problema col router wireless

Aggiungo una nota: ultimamente ho tolto la password e lasciato la rete libera... sembra funzionare meglio senza l'autenticazione, anche se cmq ogni tanto perde ancora la connessione...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Prova a dare un'occhiata a questa vecchia guida e vedi se ci sono operazioni che hai saltato.

[Guida]Come collegare e usare 2 router in cascata | How to connect 2 routers together - Hardware Upgrade Forum
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Prova a cambiare canale wireless.

Menzionato
    3 Post(s)

Ho provato a cambiare canale ma non è quella la soluzione...
    Il collegamento a cascata dei router come da link sopra non sono riuscito a farlo perchè ad un certo punto mi dice che dovrei trovare una opzione "WAN" che invece non riesco a trovare...

Nel frattempo, in questi ultimi giorni, mi è capitato un paio di volte che quando i vari smartphone/portatili non riuscivano più a condividere la connessione, mi è bastato spostare il cavo ethernet da una porta a quell'altra del router wireless per recuperare la connessione (ma solo per qualche ora, dopodichè la perdeva nuovamente ed a nulla serviva più spostare nuovamente il cavo ethernet). Quando questo succede, il router wireless è inutilizzabile anche via cavo (nel senso che se provo a collegare il portatile collegandolo via cavo al router wireless la connessione non c'è)...

Sono quasi sicuro che la soluzione sta in qualche impostazione degli indirizzi IP o cose simili che danno conflitto, ma potrei sbagliarmi, io non è che me ne intenda sinceramente...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •