mi domando da una vita(un aggravante senza dubbio ) come si misura il PIL di un paese,ad esempio se una grossa ditta delocalizza l'intera produzione in romania ma mantiene la sede in Italia il fatturato viene conteggiato nel PIL italiano o rumeno?...![]()
se sede e ragione sociale sono registrati in Italia fatturerą in Italia e quindi verrą conteggiato nel PILU italiano,suppongo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ah ecco...come temevo,quindi con tutte le delocalizzazioni avute negli ultimi anni il pil effettivo fatto in Italia e' molto piu basso di quello ufficiale.....senza contare che quello realizzato all'estero ma conteggiato in Italia non porta nessun beneficio al nostro paese ,ma solo al titolare della ditta...![]()
Il pil ha come limiti i confini nazionale quindi nn rientrano le sedi di aziende italiane all'estero ma rientrano sedi di aziende estere collocate in italia. Il pnl (prodotto nazionale lordo) viene inteso cone l'iinsieme di beni e servizi prodotti tramitte l'uso di capitali appartenti a cittadini entro i confini nazionali, quindi rientrano le sedi di aziende italiane au territori non italiani.
se ho capito bene cio che la fiat(sede a torino) produce e quindi fattura in brasile NON viene conteggiato nel pil italiano?
Segnalibri