Andando a pescare nel mucchio delle specialità romane trovo sempre notevoli i rigatoni con coda alla vaccinara, o anche con paiata.
Come secondo largo alla trippa, oppure ottimo picchiapò ossia carne lessa al pomodoro ben condita. Pecorino everywhere.
Apprezzabili anche le varie cacio e pepe, grice, amatriciane.. però insomma. Non ne vado matto.
Come dolci, ora è il momento dei tozzetti. Anzi delle tozzette, come direbbe un viterbese. Biscotti grezzi con nocciole o cioccolato, brutti e tosti come i sassi. Ottima scusa per inzupparli nel vino.
Ultima modifica di nevearoma; 07/12/2013 alle 13:03
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Tra le specialità autoctone come dimenticare.....
la Cropa
p016_0_00_01.jpg
polenta taragna (farina grano saraceno +gialla) con aggiunta di patate, casera magro, e panna fresca (al posto dell'acqua)
Leggera..........ma buonissima.
i Chiscioi....tipici di Tirano
frittelle con farina di grano saraceno, farina bianca, acqua, grappa, formaggio Casera, sale e pepe e pizzico lievito o bicarbonato
index.jpg
e per gli amanti del dolce....Panadel
dolce fritto a base di mele....fatto con farina, zucchero, uova, mele appunto, latte, burro e sale
400_F_10336506_e6TCxgW3e23PIHKtavV1eo99Jijii0jD.jpg
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Roma non ha sue specialità...
Viviamo con quelle degli altri... nei negozi troviamo il cacio di Pienza, il Culatello di Zibello, il tartufo di Norcia ecc....ecc....
Non di rado però quello che arriva qui *NON* è il meglio di quei prodotti, e tocca ovviamente andare nei luoghi di origine!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
E la pasta alla carbonara non è tipica di Roma?
Pèttole
1476303_10152043286398948_1095415605_n.jpg
Pettole - Wikipedia
L'origine precisa non è chiara, sono preparate in puglia, basilicata e campania.
Quì da me per esempio oltre alla variante classica le fanno sia con le alici e/o tonno, oppure semplici ma ricoperte di zucchero.
Segnalibri