Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 211
  1. #191
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Io ho inteso "prodotti locali".
    Roma non ne ha pressochè NESSUNO (in città).

    Se si parla di PIATTI,
    Roma ne ha MILLE!

    C.
    Ah ok, ma specialità è un'altra cosa

  2. #192
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto1978 Visualizza Messaggio
    ASPE... spiegatevi meglio allora!!! in che senso NON ESISTE!!
    Perché al massimo esiste qualche piatto romano, non una vera e propria cucina. Quella che viene chiamata cucina romana è in realtà un insieme di pietanze che nella maggior parte dei casi hanno avuto origine in varie zone dell'odierno Lazio (tra cui ovviamente l'amatriciana, ma anche la stessa carbonara) o anche dell'Umbria o dell'Abruzzo e che per vari motivi sono poi stati associati nell'immaginario collettivo alla città più o meno nel corso dell'ultimo secolo e da essa resi famosi. Ma d'altronde Roma è una città e non una regione e per di più è sempre stato un grande mercato di consumo, per cui è ovvio che di per sé abbia una tradizione culinaria limitata e che quello che ci si mangia è in buona parte quel che arriva dalle zone circostanti; in generale non penso che sia molto corretto riferirsi ad una singola città o paese se si parla di "cucina".

    (Spero che questo post non provochi un'insurrezione :D)
    Ultima modifica di nevearoma; 07/12/2013 alle 20:29
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #193
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Comunque aspetto ancora le foto di sti piatti romani (ok, i prodotti non sò de Roma, recepito!).
    Avanti co ste amatriciane e carbonare su

  4. #194
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Boh.. io non vi seguo in questo ragionamento. E' ovvio che a Roma sono da sempre arrivati i prodotti delle zone rurali circostanti. Ma come potrebbe essere altrimenti?! La cucina romana è ben diversa da quella umbra o abbruzzese, rispettivamente legate al maiale e alla pecora. Noi c'abbiamo i fritti (in pastella e i supplì!), c'abbiamo i rigatoni con la paiata, la cacio e pepe, la gricia, e poi la coratella, l'abbacchio, la coda, i saltimbocca, la trippa, il piccione, i carciofi alla giudia, le alici, il baccalà.. ecc.
    Non metto le foto perchè poi mi viene fame.

  5. #195
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perché al massimo esiste qualche piatto romano, non una vera e propria cucina. Quella che viene chiamata cucina romana è in realtà un insieme di pietanze che nella maggior parte dei casi hanno avuto origine in varie zone dell'odierno Lazio (tra cui ovviamente l'amatriciana, ma anche la stessa carbonara) o anche dell'Umbria o dell'Abruzzo e che per vari motivi sono poi stati associati nell'immaginario collettivo alla città più o meno nel corso dell'ultimo secolo e da essa resi famosi. Ma d'altronde Roma è una città e non una regione e per di più è sempre stato un grande mercato di consumo, per cui è ovvio che di per sé abbia una tradizione culinaria limitata e che quello che ci si mangia è in buona parte quel che arriva dalle zone circostanti; in generale non penso che sia molto corretto riferirsi ad una singola città o paese se si parla di "cucina".

    (Spero che questo post non provochi un'insurrezione :D)
    Non sono d'accordo neanche con una virgola.

  6. #196
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    Boh.. io non vi seguo in questo ragionamento. E' ovvio che a Roma sono da sempre arrivati i prodotti delle zone rurali circostanti. Ma come potrebbe essere altrimenti?! La cucina romana è ben diversa da quella umbra o abbruzzese, rispettivamente legate al maiale e alla pecora. Noi c'abbiamo i fritti (in pastella e i supplì!), c'abbiamo i rigatoni con la paiata, la cacio e pepe, la gricia, e poi la coratella, l'abbacchio, la coda, i saltimbocca, la trippa, il piccione, i carciofi alla giudia, le alici, il baccalà.. ecc.
    Non metto le foto perchè poi mi viene fame.
    Si, di preparazioni culinarie ne abbiamo mille, e tutte tipiche, ma una vera "specialità" di Roma NON ESISTE! Nel senso : a Zibello hanno il culatello localmente prodotto, a Norcia il tartufo ivi raccolto, a Felino l'omonimo salame fatto li (non di gatto , si chiama Felino il paese).... e così via...
    tutte queste cose non sono composte di altre cose che vengono altrove, vengono DA LI, e basta....

    a Roma non si produce NIENTE, non c'è un tipico salame fatto con maiali romani o un tipico ortaggio che cresce in città... (si parla di "spianata romana" ma è un salame dell'italia centrale, mentre i "broccoletti romaneschi" crescono anche essi ben fuori città... )

    Prendiamo un piatto romano come la "cacio e pepe" (che secondo me manco è così romana... c'ho idea venga da zone di pastorizia, come la gricia antenata della carbonara... )... il pecorino viene da zone rurali poco fuori Roma, e il pepe ovviamente viene da regioni tropicali.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #197
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perché al massimo esiste qualche piatto romano, non una vera e propria cucina. Quella che viene chiamata cucina romana è in realtà un insieme di pietanze che nella maggior parte dei casi hanno avuto origine in varie zone dell'odierno Lazio (tra cui ovviamente l'amatriciana, ma anche la stessa carbonara) o anche dell'Umbria o dell'Abruzzo e che per vari motivi sono poi stati associati nell'immaginario collettivo alla città più o meno nel corso dell'ultimo secolo e da essa resi famosi. Ma d'altronde Roma è una città e non una regione e per di più è sempre stato un grande mercato di consumo, per cui è ovvio che di per sé abbia una tradizione culinaria limitata e che quello che ci si mangia è in buona parte quel che arriva dalle zone circostanti; in generale non penso che sia molto corretto riferirsi ad una singola città o paese se si parla di "cucina".

    (Spero che questo post non provochi un'insurrezione :D)
    Ma figurati tranquillo si chiacchiera pacificamente... però non sono completamente d'accordo con quanto dici... nel senso Si è vero che alcuni piatti non sono altro che piatti della vicina Roma, però ad esempio la famigerata "pajata" è tipica della cucina romana, cosi anche la coda alla vaccinara... o la trippa.... L'abbacchio... la coratella, il tortino di alici... o i famosi CArciofi come qualcuno ha detto... dai raga ma che dite... Ripeto su alcuni concetti potete aver ragione che alcuni piatti sono rielaborati della provincia... ma nn se pò senti che la "cucina romana" non esiste... perche è assurdo! Tra l'altro dire sta cosa secondo me è un pò come rinnegare un pò le antiche tradizioni Romane come del resto ogni regione, provincia e città negli anni hanno acquisito popolarità proprio dai piatti che cucinano e a Roma ce ne sono veramente tanti ... come in molte parti d'italia...
    Semmai diciamo invece che la cucina Romana è fondata su ingredienti di derivazione rurale e contadina tramite ricette appunto tramandate da generazioni in ambito familiare, quindi secondo me dire che la cucina romana non esiste pe me è sbajato! poi fate voi!

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  8. #198
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Comunque aspetto ancora le foto di sti piatti romani (ok, i prodotti non sò de Roma, recepito!).
    Avanti co ste amatriciane e carbonare su

    PAGINA 8... LI HO ELENCATI alcuni iooo... siete disattenti ehh! \as\

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  9. #199
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

    Prendiamo un piatto romano come la "cacio e pepe" (che secondo me manco è così romana... c'ho idea venga da zone di pastorizia, come la gricia antenata della carbonara... )... il pecorino viene da zone rurali poco fuori Roma, e il pepe ovviamente viene da regioni tropicali.

    C.
    Eh io ho capito che dici, ma allora neanche i salumi di Norcia sono totalmente autoctoni visto la carne viene salata ed il sale è un prodotto che non può provenire dalla regione Umbria. Come la mettiamo? Scherzo eh.. non mi rispondere.

  10. #200
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,309
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Specialità delle vostre zone: tutte qui

    Ovviamente vini Bianchi e rossi di altà qualità
    Musetto con la brovada
    Frico con o senza patate
    Gubana
    Frittate con le erbe
    prosciutto San Daniele
    Formaggio Montasio
    Salame cotto nell'aceto e cipolle
    Salame cotto sotto la cenere
    Risotto con lo sclopit
    Selvaggina
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •