Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 92 di 92

Discussione: Vicenda vergognosa

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Vicenda vergognosa

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Una ragazza ha mostrato su facebook gli effetti della sua malattia, sostenendo che senza la ricerca che prevede anche las perimentazione di farmaci sugli animali sarebbe morta da bambina.
    La ragazza studia veterinaria ed è vegetariana.
    Ebbene è stata riempita di insulti e minacce di morte da certi animalisti fanatici
    Non ci sono commenti ulteriori da fare, potete leggere qui
    Difende test su animali. Giovane malata riceve auguri di morte su Facebook - Il Fatto Quotidiano
    I miei complimenti al De Carolis,che apre sempre post interessanti.

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    io credo che uno storico non debba analizzare o interpretare i fatti,credo che debba ricostruire dei fatti su prove piu' concrete possibili....
    ...
    ,ma la storia e' la cronaca nuda e cruda e il contesto serve solo per fare filosofia,diciamo cosi'......

Nononono... non ci siamo...
    Esiste una categoria di lavoratori che ha deciso di darsi il nome di "storici" e ha definito di cosa voleva occuparsi, ponendosi dei limiti, delle regole, delle tecniche... insomma delimitando il proprio campo e ponendo la propria offerta sul mercato. hanno iniziato più di 2000 anni fa, e periodicamente hanno scambiato, nel corso dei secoli, opinioni, idee, dati, esperienze, insulti... rimettendo a punto di volta in volta la propria disciplina, in funzione dei tempi, e ridefinendone l'orizzonte.

Allora, metti che tu decidi di inventarti una professione, che so, l'ammaestratore di pinguini, e arriva uno e ti viene a dire che come "ammaestratore di pinguini", secondo lui, dovresti insegnare a leggere alle tinche... e tu cosa gli rispondi? ...se ti interessa far cultura alle tinche, padronissimo di inventarti il mestiere di "insegnante per le tinche", però lasciami in pace a fare l'ammaestratore di pinguini, nel modo in cui l'ho inventato e definito.

Ecco, il discorso è questo.
    Esiste una definizione - attuale - di "storia", che non coincide con quella di due secoli fa o di due millenni fa, definita e condivisa dagli storici, che in essa si riconoscono e identificano. Punto.

La cronaca è "cronaca" e la lasciamo ai cronisti. Ma lasciate - in cambio - la storia agli storici (così come l'ingegneria agli ingegneri, l'architettura agli architetti, etc. etc.).

La storia E' INTERPRETAZIONE dei documenti - di ogni tipo - per RICOSTRUIRE UN'IPOTESI DI AVVENIMENTI PASSATI. Punto. (questa definizione in realtà ha un po' più di un secolo, diciamo che risale almeno agli antichi Greci, come concetto...)

Non dico che debba piacere. Semplicemente, questo è; se vogliamo altro, diamogli un altro nome e stabiliamo le sue procedure.

Se qualcuno ha il modo di "vedere" nella loro completezza i fatti del passato, e di capirli come li avrebbe capiti chi li ha vissuti, è un'ottima cosa. Predisponga i protocolli per questa disciplina, poiché si tratta di un'altra disciplina. Che - fra l'altro - ci piacerebbe molto poter padroneggiare... ma ohimé, a tornare indietro nel tempo ancora non è così facile...

... sul "contesto" ci sarebbero parecchie belle cose da dire, ma ne riparliamo domani...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •