Parliamone qui.
La vicenda sta scatenando furiose polemiche come ben sapete, da una parte i genitori di alcuni malati che sostengono la validità della cura del metodo Vannoni (che si è scoperto non essere cmq un medico, ma un professore di lettere), dall'altra, la sperimentazione è stata già fatta negli USA e in altri paesi, e i risultati sono stati negativi.
Inoltre, sembra che non ci siano neppure le staminali nel prodotto utilizzato (e lo confermerebbero anche fonti indipendenti).
La vicenda assomiglia molto alal cura di Bella, che si rivelò poi inefficace, come si sa
Condivido quanto detto da Vannoni: «Siamo certamente vittime della lobby dei farmaci, della burocrazia e della politica».
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
E' una visione un po' "provinciale" della cosa, come tante altre che sento sul forum ogni volta che si insulta l'Italia cosi', tanto per passare il tempo.
Le lobby sono MONDIALI. l'Italia in questo campo e' solo una succursale, di cui ben altri paesi sono i "burattinai" (USA in testissima, seguendo Germania, Svizzera e paesi tedescofoni in genere).
Ci sono passato in prima persona, anche se per fortuna tanti anni fa quindi se proprio ci tieni puoi anche entrare nel merito, ma prima informati sull'estensione del problema, che e' molto fuori dal tuo e dal mio orticello. Non parliamo poi delle varie corporazioni che non finiamo piu'saltate sta caspita di siepe una volta tanto. C'e' il resto del mondo la' dietro.
E' il mondo a essere in mano a una piccola casta molto ben interconnessa, ma qui non si scopre l'acqua calda. Ai tempi in cui ero un giovine biologo pieno di speranze pensavo che la scienza fosse sul serio libera. Ci vuole poco a capire come stanno le cose - e la lobby delle medicine e' forse la peggiore al livello mondiale.
Certo e' che se pensate che basti che un professore di lettere si inventi una cura miracolosa (che magari funziona pure su qualche "cavia") per renderla disponibile a tutto il pianeta senza passare sotto centomila stadi di test di ogni tipo, state freschispecie quando sono gia' risultati negativi.
E lamentarsi della politica e della burocrazia quando la sperimentazione ha gia' dato il suo esito NEGATIVO e' tipico di una classe di italiani che si crede tanto "virtuosa" () e costantemente martoriata dai brutti e cattivi burocrati. Cosa volevate, che la cura diventasse pubblica anche se i test sono negativi? E se vi muore un familiare, che ne so, la figlia, o la mamma, o la moglie, perche' una controindicazione non era stata presa con il giusto piede che fate? Andate a linciare il caro prof? O magari vi incollate su facebook e vi lamentate di come l'Italia sia il paese di chi prende tutto alla leggera e legalizza farmaci senza pensare alle conseguenze?
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ricordo la cura Di Bella, decenni fa. Anche amici dell'Un di Roma pensavano che ci potesse essere una qualche bontà nella cura, dicevano che poteva forse esserci un qualche principio attivo di limitata efficacia, ma reale, che venne distribuita via Farmacia Vaticana se ben ricordo, in modo da non scontentare pazienti e familiari....allora le cure antitumorali avevano percentuali di successo molto più basse di ora, diciamocelo.
Se sei ammalato, o peggio, se possibile, se hai un bambino che sta andandosene senza che puoi far nulla, le provi proprio tutte.
La nostra (dei non specialisti, dico) ignoranza scientifica è grande grandissima, ma davanti a certe prove si sa che anche persone di gran livello sono ricorse a stregoni di ogni tipo.
Probabilmente, l'unica cosa da fare è, se la farmacopea ufficiale non ha risposte, permettere queste cure come palliativi o cure compassionevoli. Badando bene alle truffe, alle donazioni cospicue, che penso siano numerose anche per cose molto meno "fisiche", metti le classiche attività di maghi e maghe, diffusissime.
Non si doveva arrivare a questo punto, in ogni caso. A Roma si son viste scene orrende, nelle manifestazioni per la cura Stamina.
Certo che il comportamento poco limpido dell'Industria Farmaceutica molto aiuta ad intorbidare acque e cervelli...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
io ho scritto una riga, tu hai fatto un poema.
probabilmente ho toccato qualche "nervo scoperto"?
Non era mia intenzione, assolutamente.
Ho solo scritto quello che pensavo e che ritengo assolutamente verosimile.
Su una cosa sono d'accordo con te; che la Casta è mondiale, non solo italiana.
Poi io non volevo assolutamente insultare l'Italia, quella sulle Lobby era solo una battuta sarcastica, diciamo così.
In ogni caso ho già capito l'aria che tira...
ingenuo il De Carolis ad aver aperto sto 3D...
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
La questione Di Bella, visto che oramai si è tirata fuori, è un po' più complicata di quello che si pensi su questo forum.
Ignoranza scientifica non è solo attaccarsi a "cure non politically correct"...
Non credo sia questo il "luogo" per andare e rileggersi, anni dopo, i motivi veri x cui venne fatta fuori la Cura Di Bella....
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Leggere:
Debunking Stamina - Le Scienze
E leggere:
A proposito di Stamina: dieci domande alle Iene ? Made in Italy - Blog - Le Scienze
Se poi vogliamo diventare tutti sciachimisti, allora benvenuti all'inferno...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Cmq, pensate che se la cura era efficace, le case farmaceutiche non avrebbero permesso di riprodurla?
Il metodo Vannoni prima che qui, è stato provato in altri paesi.
Esiste solo un precedente tra i tanti millantatori dove 2 semplici persone, studiando interi libri di medicina, chimica, biologia trovarono una cura autentica per una malattia, miscelando oli di oliva e di altri semi, si tratta della vicenda nota come l'olio di Lorenzo, tra lo scetticismo della comunità scientifica le sperimentazioni poi venenro fatte e diedero risultati positivi, tanto che oggi la cura è accettata e ben dimostrata, molti bambini sono stati salvati dalla tenacia dei coniugi Odone (Lorenzo Odone, dato per spacciato a 4-5 anni, sopravvisse, seppur male, fino a pochi anni fa)
Segnalibri