Perché "non essere in grado di condurre" è un parametro molto opinabile.
Ci sono persone che conducono benissimo mezzi a 180 all'ora, stirare chi passa per caso di là è un optional...
Per poter rifiutare la patente a una persona perché è "pericolosa", occorre veramente qualche motivo enorme... ad esempio che abbia dimostrato di essere a rischio di pedonicidio.

Immaginiamo l'alternativa: anziché avere in mano una prova certa della non completa padronanza delle situazioni, valutiamo - a senso dell'esaminatore - l'idoneità... accetteresti che qualcuno non ti dia la patente perché "ti giudica pericoloso"? o gli chiederesti di dimostrare questa sua affermazione?

Comunque, il cautelarsi a posteriori da ulteriori rischi non toglie che si possa - si debba - intervenire anche prima.
E pur intervenendo in tutti i modi prima, se non ci si riesce non vedo cosa ci sia di scandaloso a difendersi almeno dopo.

"il tutor, sebbene sia utilizzato su una ristretta parte di rete stradale, abbia dato ottimi effetti sulla sicurezza."

...uuuh... il tutor... non ho mai capito cosa sia e come funzioni... però viaggio mediamentequattro volte la settimana in una tratta con tutor, e vengo sorpassata regolarmente sulla destra da auto che fanno almeno i 150 all'ora! (lo dico... ehm... per paragone con la mia).
Mi sono sempre chiesta se esista realmente.