Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 260

Discussione: Omicidio stradale

  1. #141
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Io invece mi chiedo perchè per legge non obblighino a installare una dashcam in tutti gli autoveicoli. Potrebbero obbligare le assicurazioni a offrirle in omaggio con la polizza, alla fine ne guadagnerebbero anche loro visto il minor numero di truffe che si potrebbero fare.
    Si, ma poi sai che menate che ti farebbero con la violazione della privacy

  2. #142
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Settimo Torinese
    Età
    48
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Si, ma poi sai che menate che ti farebbero con la violazione della privacy
    Quale privacy se sei in un sulo pubblico? E' vero che avere un sinistro mentre stai andando a put**** da sposato sarebbe un po' difficile da giustificare
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

  3. #143
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Tipo ?
    e' un discorso in generale, non era rivolto a una legge in particolare.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  4. #144
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Quale privacy se sei in un sulo pubblico? E' vero che avere un sinistro mentre stai andando a put**** da sposato sarebbe un po' difficile da giustificare
    Bhe, ma la dashcam è installata nella tua macchina ...

  5. #145
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    Non è detto.
    Cominciamo a capire cosa vul dire sobrio/ubriaco.
    Sobrio/ubriaco è uno stato personale, dettato dalle risposte del proprio organismo.
    Non sono i limiti scritti in un regolamento a stabilirlo.

    Poi è chiaro che se lo Stato Italiano ha legiferato in tal modo, sta ai cittadini rispettare quella Legge.
    Come dovrebbe essere sempre.

    E i giudici dovrebbero interpretare la Legge in modo "coerente", come dovrebbero farlo sempre...
    Giorgio, è noto a tutti che l'alcol a molti fa andare su di giri portandoti a fare cose che da sobrio non faresti. Ipotizzo eh: e se questo non fosse ubriaco ma comunque alticcio ed invece che prendere quella curva a 70/80 come fa di solito la abbia presa a 100/110?! È anche questo un aspetto dell'alcol, fai cose sragionate senza pensare alle conseguenze. Visto che lui stesso ha chiamato la polizia, secondo me non era ubriaco ma comunque alticcio ho tradotto in valore alcol test potrebbe voler dire qualsiasi cosa. Se è uno che regge di 150kg potrebbe anche essere 2,5 (ho visto amici che con quei tassi alcolemici erano in grado di guidare nel senso che senza pericoli arrivavano da a a b tranquillamente) oppure se è uno che con regge può essere anche 0,6..
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #146
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    credo che la sicurezza stradale vada affrontata prima che con le pene maggiorate, con una ragolamentazione che quantomeno a grandi linee sia coerente... un esempio: i limiti di velocità...
    da me- ma penso non solo- si vedono orrori del genere:

    Allegato 415744

    Allegato 415747

    non so se è lampante quel che voglio far notare: abbiamo due strade larghe in rettilineo, fuori dei centri abitati, senza attraversamenti pedonali, con barriere laterali quasi da circuito di F1.... e un limite assurdo, inconcepibile, privo di ogni senso logico di 50 e 40 km/ h!!! con doppia striscia continua e cartello di divieto di sorpasso...

    invece, sotto casa mia, strada stretta e in qualche punto senza nemmeno marciapiedi, piena di pedoni perchè ha case che si affacciano su ambo i lati... nessun segnale, solo il limite da tenere a mente dei 50 km/h dei centri abitati...

    siamo messi bene, si...
    E ti va ancora, tutto sommato, bene.
    Qui a Ferrara, la strada che va verso Ravenna è, x un tratto lungo circa 2 km fuori dal centro abitato, a 2 corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico in mezzo. Prova a dire quant'è il limite? 50 km/hr... A tal proposito più di una volta in zona io e altri miei amici abbiam trovato i vigili appostati esattamente alla discesa del cavalcavia a 4 corsie. Va che coincidenza.

    E stessa identica cosa nella strada che facevo sempre per tornare a casa da casa della mia ex, che abita a Villanova di Castenaso, vicino BO: la strada che attraversa la zona industriale Roveri è a 50 km/hr di limite massimo, anch'essa 2 corsie per senso di marcia e anch'essa percorribile tranquillamente a 80 km/hr. Inutile dire che anche in questo caso, come quello sopra, tutte le volte che l'ho percorsa non ho visto manco uno rispettare questo limite di velocità folle per non dire da menomati.

    Anche questo è indice di una cosa abbastanza palese ovvero: allo Stato della sicurezza stradale non gliene importa quasi nulla. Quello che importa è tirare su più soldi possibili (a livello comunale) tramite multe inutili per poterli poi spendere a piacimento. Poi magari ogni tanto si fa finta di interessarsi al problema mettendo una bella caterva di leggi inutili, compresa quella sull'omicidio stradale. Inutile perché sarebbe molto più efficace incrementare i controlli e applicare in modo più rigoroso le leggi già esistenti in materia, ma facendo questa legge si da comunque l'idea al popolo che i suoi "rappresentanti" sono operosi ed efficienti per quanto riguarda la sicurezza stradale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #147
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E ti va ancora, tutto sommato, bene.
    Qui a Ferrara, la strada che va verso Ravenna è, x un tratto lungo circa 2 km fuori dal centro abitato, a 2 corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico in mezzo. Prova a dire quant'è il limite? 50 km/hr... A tal proposito più di una volta in zona io e altri miei amici abbiam trovato i vigili appostati esattamente alla discesa del cavalcavia a 4 corsie. Va che coincidenza.

    E stessa identica cosa nella strada che facevo sempre per tornare a casa da casa della mia ex, che abita a Villanova di Castenaso, vicino BO: la strada che attraversa la zona industriale Roveri è a 50 km/hr di limite massimo, anch'essa 2 corsie per senso di marcia e anch'essa percorribile tranquillamente a 80 km/hr. Inutile dire che anche in questo caso, come quello sopra, tutte le volte che l'ho percorsa non ho visto manco uno rispettare questo limite di velocità folle per non dire da menomati.

    Anche questo è indice di una cosa abbastanza palese ovvero: allo Stato della sicurezza stradale non gliene importa quasi nulla. Quello che importa è tirare su più soldi possibili (a livello comunale) tramite multe inutili per poterli poi spendere a piacimento. Poi magari ogni tanto si fa finta di interessarsi al problema mettendo una bella caterva di leggi inutili, compresa quella sull'omicidio stradale. Inutile perché sarebbe molto più efficace incrementare i controlli e applicare in modo più rigoroso le leggi già esistenti in materia, ma facendo questa legge si da comunque l'idea al popolo che i suoi "rappresentanti" sono operosi ed efficienti per quanto riguarda la sicurezza stradale.
    la parte in grassetto non poteva riassumere meglio...

  8. #148
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    l'alcol è il problema numero 1
    la percentuale di alcol dello 0,1 già induce effetti che limitano la qualità della guida (edit, avevo scritto "vita"per lapsus)
    una percentuale dello 0,3 già induce limitazioni nei riflessi e della percezione di rischi, e questo secondo ormai tantissimi studi OMS che su questo tema molto attenta, che hanno valore incommensurabilmente superiore alla percezione che ognuno ha di se, che se pur in certi casi non puo' essere vera, vi sono delle differenze personali, è pur vero che i casi personali non fanno statistica.
    il problema nasce da un fatto: a livelli di quel tipo non si ha coscienza degli effetti dell'alcol, perchè l'uomo è un'animale costituzionalmente adatto a viaggiare a una velocità media di 5KMh e con spunti di velocità massima di poco superiori ai 35kmh.
    a queste velocità, tempi di reazione rallentati di un paio di decimi di secondo non sono rilevanti
    Il viaggiare in auto è una condizione non naturale, e in quelle condizioni 2 decimi possono essere la differenza che passa fra la vita della morte, non tua, ma di chi centri con l'auto
    in futuro si andrà verso la progressiva abolizione dei limiti alcolemici, ne senso non sarà ammesso alcun uso di alcol per chi guida.
    Sono arrivato a leggere fin qui, non ho letto il resto ma la prima cosa che mi viene in mente è che, sic stantibus rebus, l'alcool dovrebbe essere abolito del tutto.
    Aboliamo gli alcolici, non beve più nessuno e la facciamo finita.
    Tanto per capirci, a Chernobyl pare avessero bevuto al momento del disastro...

  9. #149
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Sono arrivato a leggere fin qui, non ho letto il resto ma la prima cosa che mi viene in mente è che, sic stantibus rebus, l'alcool dovrebbe essere abolito del tutto.
    Aboliamo gli alcolici, non beve più nessuno e la facciamo finita.
    Tanto per capirci, a Chernobyl pare avessero bevuto al momento del disastro...
    Potremmo usare l'alcool come carburante per le macchine

  10. #150
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Omicidio stradale

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No caro mio. La tua libertà personale è di ridurti in coma etilico se vuoi all'interno delle mura di casa tua o nel tuo giardino.
    Nel momento in cui ti metti per strada non c'è solo la tua di libertà, ma anche la mia: libertà di girare per strada senza che altri guidino alterati da alcool droghe o qualsiasi altra roba che pregiudichi la sicurezza.
    Le libertà esiste dove esistono le regole, non nella giungla (che è il posto dove ognuno fa il caxxo che gli pare).
    Aggiungo: non è proprio così, nel senso che se l'alcool annebbia a tal punto i riflessi non puoi e non devi fare ciò che ti pare a casa tua, magari in un condominio, magari ti ubriachi a cena e mentre ti fai il caffè ti dimentichi il gas aperto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •