Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 253
  1. #221
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Non ho fatto l'esempio dell'acqua - assolutamente eclatante e condivisibile - solo perché è stato, molti anni fa, uno dei bersagli in scena di un noto comico, e volevo evitare che si scivolasse in politica...
    Quello dell'acqua è però uno pei punti dolenti italiani. Siamo forse quelli che bevono più acqua imprigionata fra i paesi con acque potabili controllate. Se vai in francia, appena ti siedi al tavolo ti mettono la caraffa di acqua del rubinetto; se la chiedi in pizzeria da noi ti guardano male, oppure citano una qualche norma di sicurezza per cui non potrebbero servirla "sfusa" (non so se sia vero, però me l'hanno "servita" così...).
    Di fatto, nella pletora di sorgenti imbottigliate abbiamo di tutto. Da quelle ipercontrollate e sicurissime, alle cose più strane, compreso acque di pozzo che sopperiscono alla locale sorgente, controlli distanziati nel tempo che di fatto non possono garantire al cento per cento di intercettare eventuali inquinanti momentanei nell'acquifero, acque perfette ma stoccate in depositi esposti alla luce e a sbalzi di temperatura etc. etc.
    Mentre informandosi in comune si possono in genere avere tutti i dati dell'acquedotto locale, quasi sempre abbastanza ben controllato.
    Però boicottare le migrazioni d'acua su gomma richiede di attaccare il neurone, e aggiungere la modalità "rompipalle on".
    Ad esempio, al cameriere che chiede "acqua?" chiedere di rimando: "che marche ha'" e se non si conosce la marca "è un'oligominerale o è minerale?... sa, sono un geologo, e in genere valuto che acqua scegliere...", oppure "quella locale è potabile?" (e lì difficilmente uno bara dichiarando che "no, assolutamente, le consiglio la bottiglia")...
    Tutto ciò mi viene naturale, lavorando in una zona in cui è presente sul mercato un'acqua locale e altre tre di zone vicine, e vedo sui tavoli acque del centro italia o cose del genere...

  2. #222
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    diciamo che sto andando un po' fuori tema

    comunque per quanto riguarda l'acqua sono riuscito a convincere i miei non solo per il prezzo che al rubinetto è veramente minima rispetto alla bottiglia e per i controlli, ma anche per il fatto di portarsi dal supermercato kg e kg di peso
    ho detto a mio padre: "ma d'estate, temperatura e afa stile sauna finlandese ma come ti va a fare una fatica per prendere minimo 2 pacchi..."

    già questo è km zero
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #223
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    L'acquisto dell'acqua in bottiglia è una cosa completamente insensata, sì. Il trasporto da lontano (a meno che l'acqua non abbia particolari specificità) lo è ancora di più. Io non amo l'acqua naturale, ho quindi acquistato un gassatore casalingo: poca spesa tanta resa.


  4. #224
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Io prendo l'acqua gasata dai distributori Smat , la spesa e' a dir poco ridicola 0,05 al litro e mezzo .

  5. #225
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Non ho fatto l'esempio dell'acqua - assolutamente eclatante e condivisibile - solo perché è stato, molti anni fa, uno dei bersagli in scena di un noto comico, e volevo evitare che si scivolasse in politica...
    Quello dell'acqua è però uno pei punti dolenti italiani. Siamo forse quelli che bevono più acqua imprigionata fra i paesi con acque potabili controllate. Se vai in francia, appena ti siedi al tavolo ti mettono la caraffa di acqua del rubinetto; se la chiedi in pizzeria da noi ti guardano male, oppure citano una qualche norma di sicurezza per cui non potrebbero servirla "sfusa" (non so se sia vero, però me l'hanno "servita" così...).
    Di fatto, nella pletora di sorgenti imbottigliate abbiamo di tutto. Da quelle ipercontrollate e sicurissime, alle cose più strane, compreso acque di pozzo che sopperiscono alla locale sorgente, controlli distanziati nel tempo che di fatto non possono garantire al cento per cento di intercettare eventuali inquinanti momentanei nell'acquifero, acque perfette ma stoccate in depositi esposti alla luce e a sbalzi di temperatura etc. etc.
    Mentre informandosi in comune si possono in genere avere tutti i dati dell'acquedotto locale, quasi sempre abbastanza ben controllato.
    Però boicottare le migrazioni d'acua su gomma richiede di attaccare il neurone, e aggiungere la modalità "rompipalle on".
    Ad esempio, al cameriere che chiede "acqua?" chiedere di rimando: "che marche ha'" e se non si conosce la marca "è un'oligominerale o è minerale?... sa, sono un geologo, e in genere valuto che acqua scegliere...", oppure "quella locale è potabile?" (e lì difficilmente uno bara dichiarando che "no, assolutamente, le consiglio la bottiglia")...
    Tutto ciò mi viene naturale, lavorando in una zona in cui è presente sul mercato un'acqua locale e altre tre di zone vicine, e vedo sui tavoli acque del centro italia o cose del genere...
    Io in Francia ci vado sovente e mai mi è capitato che mi portassero la caraffa d'acqua naturale , la cosa mi stupisce dato che ci guadagnano palanche con le varie Evian e Perrier ... Costa meno bere un caffè che prendere mezzo litro d'acqua \as\

  6. #226
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Io in Francia ci vado sovente e mai mi è capitato che mi portassero la caraffa d'acqua naturale , la cosa mi stupisce dato che ci guadagnano palanche con le varie Evian e Perrier ... Costa meno bere un caffè che prendere mezzo litro d'acqua \as\
    a Praga costa meno un boccale di birra (veramente buona!) piuttosto che l'acqua "Von Mattoni" in bottiglia
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #227
    Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Treviso - 15 m s.l.m
    Età
    35
    Messaggi
    949
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Io in Francia ci vado sovente e mai mi è capitato che mi portassero la caraffa d'acqua naturale , la cosa mi stupisce dato che ci guadagnano palanche con le varie Evian e Perrier ... Costa meno bere un caffè che prendere mezzo litro d'acqua \as\
    A me sempre, ogni sera l'estate scorsa in Provenza (e spero anche la prossima in Alsazia\as\)

  8. #228
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Io prendo l'acqua gasata dai distributori Smat , la spesa e' a dir poco ridicola 0,05 al litro e mezzo .
    li stanno installando anche qui da me
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  9. #229
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    Mah, può darsi che anche la Francia si stia "evolvendo".
    Io è un po' di estati che parto con un nutrito elenco di località dotate di monumenti romanici e gotici, più o meno allineate su di un itinerario di massima, e mi fermo dove capita. E in genere a tavola l'acqua locale è la norma. Magari dipende dalle zone, o dal fatto che la scelta del luogo dove mangiare è dettata primariamente dal prezzo... forse in locali più di lusso sarebbe diverso, boh?...

  10. #230
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La marca di pasta più buona

    a Rouen e Normandia mi hanno sempre servito l'acqua in caraffa
    d'altronde avrei rifiutato di bere la Perrier che è gas con tracce di acqua
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •