Pagina 1289 di 1300 PrimaPrima ... 289789118912391279128712881289129012911299 ... UltimaUltima
Risultati da 12,881 a 12,890 di 12996
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    68 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Voglio vedere quanta gente e' ancora disposto a sacrificare prima di arrivare all'obiettivo, sebbene stia pian piano continuando ad avanzare dopo la caduta di Vulehdar:

https://x.com/Majakovsk73/status/1853351235149066258

GbiR8ceacAA6yXx.jpg

Prime truppe coreane in appoggio ai russi che sono arrivate e combattono probabilmente nella zona di Kursk... Ho anche visto in giro per la rete una bozza dell'accordo di "pace" che i russi volevano proporre agli ucraini nel 2022, ovvero una simil resa incondizionata alla faccia della pace...

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Voglio vedere quanta gente e' ancora disposto a sacrificare prima di arrivare all'obiettivo, sebbene stia pian piano continuando ad avanzare dopo la caduta di Vulehdar:

https://x.com/Majakovsk73/status/1853351235149066258

GbiR8ceacAA6yXx.jpg

Prime truppe coreane in appoggio ai russi che sono arrivate e combattono probabilmente nella zona di Kursk... Ho anche visto in giro per la rete una bozza dell'accordo di "pace" che i russi volevano proporre agli ucraini nel 2022, ovvero una simil resa incondizionata alla faccia della pace...
    In Turchia si arrivò a questo
    [...] Nell’incontro del 29 marzo 2022 a Istanbul si fu vicini a una vera svolta. Era infatti pronta una bozza di comunicato che all’epoca fu soltanto riassunta verbalmente dalle parti alla stampa, ma che Charap e Radchenko hanno ottenuto in versione integrale. Era un testo redatto in gran parte dagli ucraini e provvisoriamente accettato dalla delegazione russa come base per un trattato. In esso, l’Ucraina sarebbe diventata uno Stato permanentemente neutrale e senza armi nucleari, avrebbe rinunciato all’adesione alla Nato e ad altre alleanze militari e a permettere la presenza di basi o truppe straniere sul proprio territorio. Possibili garanti dell’intesa, i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (inclusa la Russia) insieme a Canada, Germania, Israele, Italia, Polonia e Turchia.
    Il comunicato stabiliva che, se l'Ucraina fosse stata attaccata e avesse richiesto assistenza, tutti gli Stati garanti sarebbero stati obbligati a fornire assistenza a Kiev per ripristinare la sua sicurezza. Inoltre, si chiedeva alle due parti di cercare di risolvere pacificamente la disputa sulla Crimea nei successivi 15 anni. Malgrado la neutralità, l’Ucraina avrebbe potuto avvicinarsi alla Ue e non c’erano ostacoli espliciti all’ingresso. [...]
    Poi, PARE, l'Ucraina irrigidì le sue posizioni perchè convinta di poter vincere e di fronte alla richiesta di abbandono totale della Russia dal Donbass sostanzialmente saltò il banco

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, mah, un conto sono le promesse elettorali, un conto sono le azioni concrete.
    Io dubito ci possa essere uno stravolgimento vero e proprio della politica estera, anche riguardo questa guerra.

Il neo-presidente potrà anche dire quello che vuole, ma abbandonare dall'oggi al domani l'Ucraina, o consegnarne una parte a Putin (che sarebbe più o meno la stessa cosa) avrebbe effetti devastanti in ottica euroatlantica, anzi, probabilmente porrebbe poi una serie di pesanti interrogativi sui rapporti Stati Uniti - Unione Europea, ed è una cosa che tutti i suoi tecnici e uffici politici, consiglieri e diplomatici gli sconsiglierebbero molto caldamente.

Dimentichiamo poi sempre una cosa: la Russia è una succursale della Cina, ossia il nemico numero 1 degli U.S.A. , e non so quanto a loro convenga sostenere un Paese "miglior amico" del Dragone.

Non so, io non mi lancerei a conclusioni affrettate, anche perchè gli interessi in gioco sono molteplici, e Donald, nonostante sia il Presidente, non ha proprio mano libera per fare tutto quello che vuole e non vuole.
    Proprio perchè la Russia non viene più percepita da Trump come il nemico n°1 (anzi, credo guardi con un certo occhio affascinato Putin, Orban e compagnia cantante) a maggior ragione potrebbe cercare una via di risoluzione con la Russia sulla pelle dell'Ucraina, ovviamente senza cedere completamente alle richieste di Putin perchè non può lasciare scoperto quel fronte del tutto.

Detto questo, a me preoccupa non tanto Trump, trovo anzi che la sua politica estera su questo sia giustamente orientata a beneficio degli USA (nel senso che vuol spendere meno in servizi militari nella NATO perchè ormai non siamo più in guerra fredda), mi preoccupa invece la risposta di noi europei che siamo troppo divisi checchè se ne dica perchè si riesca nel progetto di un esercito comune europeo e così in una spesa nella difesa che sia efficiente anzichè gravosa sulle tasche del cittadino di ogni singolo stato e perdipiù poco compatta e dunque efficace. Trump ci vede incapaci di questo, e non ha torto.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    In Turchia si arrivò a questo

Poi, PARE, l'Ucraina irrigidì le sue posizioni perchè convinta di poter vincere e di fronte alla richiesta di abbandono totale della Russia dal Donbass sostanzialmente saltò il banco
    Ni, o comunque manca da quello che ho letto ulteriori tasselli (ma erano gia' saltati fuori secondo me), ovvero:
    - la rinuncia a qualsiasi rivendicazione su Sebastopoli, Crimea, Doneshk e Luhansk;
    - il riconoscimento della lingua russa come lingua ufficiale;
    - riduzione dell'esercito ufficiale di Kiev a circa 50.000 unita';
    - divieto di schierare nel proprio territorio armi con gittata over 200/300km;
    - Kiev avrebbe dovuto sostenere i costi di riparazione del materiale bellico distrutto in Donbass dal 2014;

Altro? Mi sembra abbastanza per considerare questo come una simil resa piu' che un accordo di pace... Imposizione di ordini senza concessione praticamente di nulla.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    32 Post(s)

Ni, o comunque manca da quello che ho letto ulteriori tasselli (ma erano gia' saltati fuori secondo me), ovvero:
    - la rinuncia a qualsiasi rivendicazione su Sebastopoli, Crimea, Doneshk e Luhansk;
    - Kiev avrebbe dovuto sostenere i costi di riparazione del materiale bellico distrutto in Donbass dal 2014;

Altro? Mi sembra abbastanza per considerare questo come una simil resa piu' che un accordo di pace... Imposizione di ordini senza concessione praticamente di nulla.
    Ecco, grazie per la precisazione perché sta storia che si fosse trovato un negoziato equo e che sia saltato per colpa ucraina è solo propaganda russa, abilmente costruita omettendo parti di quanto emerso. Anche perché avrei voluto ben vedere gli ucraini accettare un trattato del genere: di fatto negli anni '90 quando rinunciarono alle armi nucleari restituendole a Mosca, IN TEORIA, la Russia aveva accettato di rinunciare a QUALSIASI pretesa territoriale sul territorio ucraino. Si è visto come è finita.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    39 Post(s)

Appunto. Quello che trump millanta non è una pace, ma una resa in totale favore della Russia, con tutte le implicazioni future che questo può avere (posizione geopolitica di forza, legittimazione di azioni di conquista a scapito di uno stato terzo e maggior aggressività verso altri territori confinanti). Ovviamente i partiti filorussi, morbo maligno dell’UE e strumenti in mano russa nonché finanziati da Putin, festeggiano “il passo avanti verso la pace”.

Altra cosa: non mi stupirebbe se in queste elezioni, come nel 2016, ci sia stata grave interferenza russa per pilotarne il risultato, appunto.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Appunto. Quello che trump millanta non è una pace, ma una resa in totale favore della Russia, con tutte le implicazioni future che questo può avere (posizione geopolitica di forza, legittimazione di azioni di conquista a scapito di uno stato terzo e maggior aggressività verso altri territori confinanti). Ovviamente i partiti filorussi, morbo maligno dell’UE e strumenti in mano russa nonché finanziati da Putin, festeggiano “il passo avanti verso la pace”.

Altra cosa: non mi stupirebbe se in queste elezioni, come nel 2016, ci sia stata grave interferenza russa per pilotarne il risultato, appunto.
    Mentre volere a tutti i costi l'Ucraina nella Nato è un chiaro segno di distensione e pace.
    E' la via di mezzo che nessuno vuole più, non dico perseguire, ma nemmeno provare a immaginare.

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    64 Post(s)

Io non darei per scontato che Trump dia via libera all Russia senza problemi.
    Il tizio è imprevedibile
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Io non darei per scontato che Trump dia via libera all Russia senza problemi.
    Il tizio è imprevedibile
    Ha rapporti amichevoli e amicali con Putin, inoltre gli piacciono gli uomini "forti".
    Gli ucraini avranno forse la pace ma perderanno grosse fette di territorio e la Crimea

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio

Invece la situazione attuale ti va bene? Gente che continua a morire inutilmente giorno dopo giorno senza nessun risultato. Non è peggio questo aiuto/non aiuto che non porta a nulla?
    O ci si impegna davvero affinché l'Ucraina possa sconfiggere la Russia, altrimenti non capisco di cosa ci lamentiamo. È normale che la Russia finché ha il coltello dalla parte del manico non scende a compromessi, mi sembra la scoperta dell'acqua calda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •