Si vis pacem, para bellum.
Guarda, se per "moderate" vuoi dire politiche concrete, pragmatiche, aderenti a un vincolo di realtà, allora sono d'accordo con te, servirebbero politiche "moderate". Se "moderate" significa "compromissorie", un "tanto al chilo", "cerchiobottiste" allora il "moderatismo" non mi piace per niente. Rispetto a quella fenomenologia politica che sta portando all'involuzione democratica nel cosiddetto "Mondo libero" e alla nascita delle democrature, che ha toccato profondamente anche noi e che ancora ci tocca... qui non si tratta nemmeno di moderatismo vs estremismo, ma di serietà verso cialtroneria... ecco, non ho problemi a dire che coloro che stanno provando ad affossare l'Ucraina e la libertà di scelta del popolo ucraino e con essa i valori liberal-democratici, le istituzioni dello stato di diritto e il diritto internazionale, a favore delle autocrazie, del potere della forza bruta (militare e/o economica) e dell'interesse "particulare" di qualche potentato, non sono né moderati né estremisti, sono banditi e i loro elettori sono in quota parte dei cialtroni... ecco il MAGA è un movimento di cialtroni e per cialtroni, con un'ideologia cialtrona e pericolosa...
Su questo invece son d'accordo: se dal punto di vista militare e economico non c'è dubbio che siamo di fronte ad un sconfitta russa senza appelli, dal punto di vista della guerra ibrida l'ha vinta. Ma da anni, non da quando ha invaso l'Ucraina. In fondo basta anche leggere 'sto topic...
Se poi trova qualche deficiente oltre oceano che gli offra una sponda politica e con cui pare condividere gli obiettivi di "demolizione" europea rischia, come ho già scritto, una vittoria politica che pareva impossibile.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tu pensa che a me pare che invece siamo di fronte al più classico "Franza o Spagna purchè se magna".
Quello che invece non mi è chiaro è se:
1. c'è un sacco di gente che pensi che si mangi di più sotto l'influenza orientale di quella occidentale
2. c'è un sacco di gente convinta di diventare oligarca; perchè non vorrei sconvolgere questo gruppo con una notizia incredibile: gli oligarchi per definizione sono pochi. Gli altri sono solo allergici al the e alle finestre basse.
Segnalibri