18.39 – Svezia rompe tradizione e invia armiLa Svezia, che tradizionalmente non invia armi a Paesi in guerra, ha fatto un'eccezione e ha inviato 5 mila lanciarazzi anticarro all'Ucraina. La decisione «eccezionale» è stata annunciata dalla premier Magdalena Andersson. Non accadeva dal 1939, quando Stoccolma inviò armi alla Finlandia, attaccata dall'Unione Sovietica.
Hanno già inviato armi o le stanno per consegnare Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovacchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Putin ha sottovalutato l'Occidente...
Lou soulei nais per tuchi
Ok...se Putin alza l'allerta nucleare è un guerrafondaio..se l'Europa manda armi all'Ucraina è sempre Putin in torto perché ha sottovalutato l'occidente.
L'invio di armi dell'Europa la vedo come una provocazione gratuita...non bastano quelle USA ,cosa spinge la Svezia e gli altri paesi ad inviare armi se non quella di aumentare la tensione?
Vedo che sono bastati 4 giorni per farsi venire la tentazione di mettere mano sulla fondina (nucleare, in questo caso).
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Avete presente Ivan Drago? Ecco la probabile fine di Putin. Scusate l' ironia
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Non so, forse a fargli vedere che l’occidente non sta lì a guardare inerme mentre mette in pratica le sue mire espansionistiche di cui non ne fa più alcun mistero come pensava?
Dai su, smettiamola con questa retorica. Lo ripeto, a me ha sempre fatto schifo l’imperialismo americano, ma questa volta Putin ha preso bellamente in giro qualsiasi proposta e sforzo diplomatico che andavano avanti da settimane e ulteriori previste i giorni seguenti alla sua invasione.
Sui media russi, (in qualche abbonamento riuscite magari a vedere qualche canale russo) stando dando ampio risalto alla tematica, non è quindi un invenzione.
A differenza dell’Occidente dove si dice che sia un atto senza senso, in Russia vanno piuttosto sulla linea del Cremlino parlando grossomodo di “operazione militare speciale allo scopo di demilitarizzare portare la pace ai fratelli ucraini dopo 8 anni di tensioni” in poche parole un po’ quanto dice Putin, anche perché i media sono molto controllati… da quel poco che ho capito non ho sentito critiche al presidente ma nemmeno elogi stile Corea del Nord.
Comunque ne parlano ed espongono fatti dal campo, forse anche più che i media occidentali, i quali sono più concentrati sulla geopolitica internazionale.
In tv alcuni sono anche intervenuti a dire che sperano che il tutto finisca presto, credo che se l’informazione che arriva è questa, la popolazione russa sappia abbastanza cosa sta accadendo.
Rispondendo alla tua osservazione, il succo di tutto comunque è che Putin potrà anche avere tutte le motivazioni di questo mondo per giustificare la sua decisione (cosa che è evidente, non credo, anche se non tutto quanto ha detto nel discorso lungo è da buttare, ma non tale da giustificare questo atto), ma in ogni caso i fatti accaduti, ovvero l’invasione militare unilaterale di un altro stato sovrano sono contrari al diritto internazionale e indifendibili, qualunque sia la motivazione.
Ti ringrazio per aver descritto brevemente come i russi vedano la vicenda o per lo meno come la vedono i loro Mass Media.
Anche io condannò l'invasione di per sé,come condannò la guerra del Donbass che dura dal 2014 dove sono caduti migliaia di civili.. sicuramente non esiste nessuna linea dove da una parte ci sono i buoni e dall'altra i cattivi.
Segnalibri