Visa & Mastercard suspend operations in Russia. Legitimate question: how are people going to pay for anything in Russia now? The world’s largest payment networks effectively locked Russia out of offering credit card, debit card, and prepaid card services. Russia is likely to turn to China’s UnionPay to issue new cards. Read more in AP.
Qui non sono due persone che litigano. Qui abbiamo due vicini di casa (USA e Russia) che non si possono vedere ma che si relazionano freddamente per il bene del quartiere. Ognuno dei due ha molta influenza, e ha dei vicini di casa dalla propria parte. Uno di quei vicini (USA) è riuscito a far passare dalla sua parte molti dei vicini che fino a qualche tempo prima avevano parteggiato (più o meno volontariamente) con l'altro (Russia). Quest'ultimo vede il tutto come un'aggressione, quindi che fa? Per impedire che uno degli ultimi suoi ex sostenitori passi alla parte avversaria decide un bel dì di entrare nel suo giardino con la sua macchina, distruggere alberi e aiuole, e ora si è pure fiondato in casa sua provocandole grossi danni e mettendo sotto sequestro, o costringendo alla fuga, i vicini, se non proprio ammazzandoli con la scusa che deve "rendere neutrale" quella casa.
In Ucraina il termine etnico non è molto utile, per quel che ne sappiamo i civili uccisi potrebbero anche essere di etnia e lingua russa.
Questi bombardamenti indiscriminati mi sembrano più frutto di una tattica militare sconclusionata, tesa a distruggere tutto senza distinzioni, che attacchi che prendono di mira un preciso gruppo della popolazione ucraina. Alcune delle città più martoriate, come Mariupol e Kharkiv, sono ad ampia maggioranza russa.
Quindi sono crimini di guerra e crimini contro l'umanità, ma il genocidio è per natura selettivo e orientato alla pulizia etnica.
Si vis pacem, para bellum.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ma anche in quel caso sono attacchi indiscriminati a distanza su persone di cui è impossibile definire l'appartenenza etnica.
Il discorso potrebbe cambiare se è vera l'accusa degli ucraini (che mi pare confermata implicitamente dagli ultimi comunicati dei russi) che i russi lasciano liberi solo i corridoi umanitari verso la Russia e le zone controllate dai russi e bombardano quelli che scappano verso ovest.
In quel caso la discriminazione tra diversi gruppi di civili diventa evidente.
Segnalibri