Pagina 894 di 1261 PrimaPrima ... 394794844884892893894895896904944994 ... UltimaUltima
Risultati da 8,931 a 8,940 di 12604
  1. #8931
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Certamente rincari delle bollette, che potrebbero toccare il 100% a partire dal prossimo mese, costringeranno molti di noi a ridimensionare fortemente l'uso del riscaldamento domestico, è vero che quasi sicuramente verranno adottate misure fiscali per contenere tale rincaro (e non si può fare altro perché imporre dei tetti rigidi ai prezzi alla distribuzione significherebbe far rischiare il default alle aziende produttrici), comunque queste misure avranno un effetto molto parziale e l'impatto sui costi per il gas domestico sarà importante.

    Sul discorso del "fallimento" della globalizzazione sono scettico, nel senso che un mondo diviso in due compartimenti, con da una parte i paesi che fanno parte del "nucleo storico" del WTO (USA, Europa, Giappone, Australia, ecc.) e dall'altra tutti gli altri (BRIICS) mi sembra uno scenario improbabile, per ragioni ben precise:

    1. la Federazione russa è sicuramente un grande produttore di energia "fossile" ma non ha nessun altro "appeal" da esercitare nei confronti di partner economici globali, di fatto è un Venezuela al cubo (ma magari Putin conta proprio sul fatto di essere a capo di un Venezuela in formato maxi, egualmente cleptocratico, egualmente attaccabrighe coi paesi confinanti, ma dotato di un arsenale atomico, in fin dei conti a Putin interessa davvero solo la propria sopravvivenza umana e politica, non la collocazione mondiale della Russia);
    2. La Repubblica popolare cinese non ha alcun interesse esistenziale a chiudersi in un recinto, perché nel giro di poco (una generazione? Un decennio?) tornerebbe ad essere la vecchia Cina dei tempi di Mao, ossia un'economia basata in gran parte su forme autarchiche e precarie di sussistenza, non credo che i cinesi, dopo aver toccato livelli di benessere abbastanza diffuso (e perfino qualche momento di molto relativa libertà) vogliano tornare a sperare nella benevolenza del monsone estivo per poter avere la classica scodella di riso con cui sfamarsi una volta al giorno...
    3. India, Indonesia, Sud Africa, Brasile possono anche pensare di utilizzare le svendite russe di beni energetici come carburante aggiuntivo per alimentare il proprio sviluppo economico, ma certamente non hanno nessuna aspirazione a far parte di un sistema economico sino-russo centrico, posto che la Russia né tantomeno la Cina hanno un reale interesse a creare un tale sistema e oltretutto credo che la dipendenza europea dai combustibili russi possa aver insegnato qualcosa anche agli altri BRIICS. Terranno il piede in due scarpe fino a quando gli converrà, poi faranno una scelta e dubito che possa essere quella di avvicinarsi definitivamente alla Russia;
    4. cambierà molto a livello di "supply chain", da questo punto di vista ci sarà sicuramente una maggiore diversificazione nelle fonti di approvvigionamento e distribuzione (lo vediamo già coi beni energetici, lo vedremo presto in altri mercati, come quello delle "terre rare") e forse alcune produzioni strategiche potrebbero essere parzialmente re-internalizzate in Occidente, tuttavia non riesco a prefigurare un mondo da Guerra Fredda 2.0.

    Tutto questo impatterà certamente anche sui costi di alcuni prodotti come quelli tecnologici, insomma in futuro la tecnologia e l'energia potrebbero essere meno a buon mercato di quanto lo sono state tra il 1990 e il 2020. E' probabile che per lungo tempo (magari per un decennio) l'inflazione rimanga su livelli strutturali più alti di quanto abbiamo sperimentato negli ultimi 30 anni...
    ....quindi nel sedere la prenderanno sempre i poveracci come me......

  2. #8932
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Mi sarei aspettato quanto meno una incentivazione maggiore sul fotovoltaico ad esempio, che, se non erro, il contributo detraibile come installazione stand-alone, è rimasto ad un misero 50%.

    Senza arrivare alle percentuali assurde del 110% si sarebbe potuto portarlo al 75/80% con agevolazione degli sconti in fattura...io ad esempio lo avrei installato e magari utilizzato maggiormente la pompa di calore...
    Credo che i bonus e le loro rimodulazioni, anche per gli effetti non proprio immediati in termini di risparmio, possano essere eventualmente definiti solo dalla prossima legge di bilancio, la cui formulazione non spetta al Governo Draghi. Sinceramente bonus che prevedano detrazioni sopra il 50% mi sembrano oltre che discutibili in periodo di alta inflazione anche poco etici.

  3. #8933
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    ....quindi nel sedere la prenderanno sempre i poveracci come me......
    Nel momento in cui si parla di risparmio e di "sacrifici" volontari o imposti non c'è mai una simmetria...
    Detto questo ci possono essere modi più o meno efficaci di mitigare le conseguenze (poi dipende da quanto margine hai e l'Italia ne ha pochino) in ogni caso non siamo noi ad avere invaso l'Ucraina...

  4. #8934
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Nel momento in cui si parla di risparmio e di "sacrifici" volontari o imposti non c'è mai una simmetria...
    Detto questo ci possono essere modi più o meno efficaci di mitigare le conseguenze (poi dipende da quanto margine hai e l'Italia ne ha pochino) in ogni caso non siamo noi ad avere invaso l'Ucraina...
    certo...ma le bollette da 200/300 euro al mese arrivano a me.....con 1200 euro di stipendio al mese e la moglie precaria.....+ affitto + spesa + carburante per andare al lavoro + scuola figli + vestiti per i figli ecc. ecc............insomma è sempre la solita storia.......
    Ultima modifica di ghetto79; 08/09/2022 alle 11:07

  5. #8935
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    certo...ma le bollette da 200/300 euro al mese arrivano a me.....con 1200 euro di stipendio al mese.....+ affitto + spesa + carburante per andare al lavoro + scuola figli + vestiti per i figli...........
    Nel momento in cui ti consegni mani e piedi (fino a un 40% del tuo fabbisogno) a un fornitore che aspira a ricattarti non è che puoi aspettarti cose diverse da un ricatto... possiamo recriminare quanto si vuole sulle scelte fatte nel passato, in particolare dopo il 2014, ma riconsegnarsi mani e piedi a un ricattatore, che ti vende il gas al prezzo che decide lui mi sembra in assoluto la più insensata... Personalmente avrei fatto scelte un po' diverse rispetto a gas e petrolio russo, ad esempio sommergendoli di dazi fin dallo scoppio della guerra in Ucraina e usando i proventi per sostenere l'Ucraina e ridurre l'eventuale impatto delle contromisure russe sulle nostre economie... tanto l'eventuale "violazione contrattuale" la Russia la invoca anche per il futuro price-cap...
    Ultima modifica di galinsog@@; 08/09/2022 alle 11:15

  6. #8936
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non basteranno: sulla base delle stime fatte adesso (nel giro di un mese potrebbero cambiare) tra disponibilità in meno e risparmio ballano ancora 5-6 miliardi di metri cubi da trovare.
    Il punto è che a casa che ho una classe energetica decente i termosifoni li accendo veramente poco. All'ufficio con classe ZZZ--- se non stanno accesi 10 ore al giorno si gela fino a febbraio a partire da dicembre. (in realtà pure più di 10 ore).
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  7. #8937
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    certo...ma le bollette da 200/300 euro al mese arrivano a me.....con 1200 euro di stipendio al mese e la moglie precaria.....+ affitto + spesa + carburante per andare al lavoro + scuola figli + vestiti per i figli ecc. ecc............insomma è sempre la solita storia.......
    Eh sì, perchè sono anni che tu, loro, io, tutti quanti, votiamo col cu.
    Queste sono le conseguenze, e non abbiamo proprio nulla da lamentarci: chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

    Certo, nessuno di noi ha voluto la guerra in Ucraina, e siamo d'accordo, ma la politica energetica del nostro paese (scrivo volutamente in minuscolo) è quarant'anni che fa pettare.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8938
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh sì, perchè sono anni che tu, loro, io, tutti quanti, votiamo col cu.
    Queste sono le conseguenze, e non abbiamo proprio nulla da lamentarci: chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

    Certo, nessuno di noi ha voluto la guerra in Ucraina, e siamo d'accordo, ma la politica energetica del nostro paese (scrivo volutamente in minuscolo) è quarant'anni che fa pettare.
    su questo punto non sono completamente d'accordo.......io sono anni che voto scheda bianca perchè non mi ritrovo in nessun partito politico e li ritengo tutti degli incapaci.......quindi ho la parzialissima attenuante che non sono direttamente causa del mio male.........ma poi chi avremmo dovuto votare scusa?........non ho mai visto un john o un bob kennedy sulle nostre liste elettorali negli ultimi anni........

  9. #8939
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh sì, perchè sono anni che tu, loro, io, tutti quanti, votiamo col cu.
    Queste sono le conseguenze, e non abbiamo proprio nulla da lamentarci: chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

    Certo, nessuno di noi ha voluto la guerra in Ucraina, e siamo d'accordo, ma la politica energetica del nostro paese (scrivo volutamente in minuscolo) è quarant'anni che fa pettare.
    Esatto, se mi dici chi dovremmo votare per avere una gestione decente sono tutt'orecchi. Perché ogni volta che sento parlare qualcuno mi viene voglia di votare gli altri. Finirà che voterò chi starà zitto di qui al 25. E sono comunque certo che non andrà bene lo stesso

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  10. #8940
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Non mi riferisco alle elezioni di adesso, ma a tutte quelle fatte dagli anni '60-70 ad oggi.
    Prendersela con la classe politica ha poco senso perchè la classe politica non viene dalla luna, è composta da noi.
    La politica è vietata dunque non si può andare oltre.

    Il punto è che le nostre politiche energetiche sono sempre state pessime e poco lungimiranti. Non solo le nostre eh, ovviamente. Il fatto di aver scelto di dipendere da un regime totalitario quale quello russo è stato un azzardo che purtroppo non ha pagato.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •