Invadere e annettere alla federazione russa due regioni della Georgia e l'intervento militare in Ucraina con annessione della Crimea non basta?
Le truppe ammassate sul confine adesso non promettono niente di buono, se però sei convinto che siano lì solo per fare turismo e non passeranno il confine possiamo stare tranquilli che questa crisi si risolverà senza traumi.
Possiamo anche lasciar stare le questioni interne russe come la Cecenia o la repressione e gli omicidi di avversari politici, ma aiutano a capire con che tipo di soggetti abbiamo a che fare.
Io non ho mai parlato di Putin come un santo, ma permettimi, geopoliticamente parlando, c'è una bella differenza tra questioni al confine con minoranze russe, ed invasioni a migliaia di km di distanza. Sulle questioni interne noi ascoltiamo sempre e solo una campana, e francamente mi interessano veramente poco. Perché se dobbiamo andare a considerare gli omicidi politici, magari cominciamo da Kennedy e finiamo nel 2038...
Grazie, approfondisce diversi aspetti importanti.
Non sapevo che gli ucraini avessero inserito nella propria costituzione l'adesione alla NATO.
Anche il commentatore sottolinea l'importanza di tenere da parte dei paesi dell' Europa occidentale un fronte unito. Ci riusciranno secondo te?
Non lascerei stare la Cecenia, perché si capisce il modus operandi di Putin. Che tra l'altro ha provocato decine forse centinaia di migliaia di morti tra la popolazione civile per poi mettere a capo del governo locale un integralista islamico che governa con pugno di ferro.
Se è una esercitazione quella russa, Putin dovrebbe comunicare quando finisce.
Mio parere:
il comportamento della russia è mirato a preservare gli interessi di poche decine di persone contro i restanti 140 milioni.
Detto questo è comunque una zappa sui piedi per tutti loro e se l'europa dovesse veramente incazzarsi li potrebbe ridurre alla fame senza sparare un colpo.
Nel 2021 la russia ha perso un milione di abitanti, e molti di quelli con un cervello ed un titolo di studio vanno in occidente.
Se perde il mercato europeo andrà ad inflazionare quello asiatico e sarà la loro fine anticipata.
Credo che ormai a putin importi solo delle sue masturbazioni mentali e dei lifting
Come ti ho già detto, non mi interessa la gara a chi si comporta peggio, per una volta che gli americani escludono totalmente la possibilità di interventi militari sarebbe meglio discutere solo di Ucraina e in generale delle richieste russe verso l'Europa orientale visto che sono state avanzate dai russi stessi.
Si potrebbe discutere all'infinito dei danni fatti in giro ed il mondo da entrambe le parti (specie in Africa) durante la guerra fredda, molto spesso dimenticati, ma credo di porterebbero fuori strada.
Parlarne in ogni caso sarebbe fuorviante, siamo in un periodo storico totalmente diverso rispetto alla guerra fredda, ed è quello che ho voluto mettere in evidenza quando mi sono stati citati Cile e Cuba.
Comunque la Russia ha praticamente tolto la maschera, perchè non vedo quali accordi di negoziazione avrebbe rifiutato visto che non avrebbe nulla da negoziare, dopotutto erano (sono) solo esercitazioni![]()
Segnalibri