Pagina 492 di 1261 PrimaPrima ... 392442482490491492493494502542592992 ... UltimaUltima
Risultati da 4,911 a 4,920 di 12601
  1. #4911
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

  2. #4912
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Spero sia solo una provocazione, un intervento del genere potrebbe portare uno scontro diretto con la NATO.

    Mosca avverte Usa: trasferimento armi avrà gravi conseguenze

    Mosca avverte Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un "legittimo bersaglio" delle forze armate russe. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, aggiungendo che "il trasferimento avventato di sistemi anti aereo e anti carro porteranno a gravi conseguenze".
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  3. #4913
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Luciano Canfora, Donatella Di Cesare e la guerra di Putin | Il Caffè di Gramellini- Corriere.it

    Per me è condivisibile. Spiego meglio: da ogni parte vengono precisazioni, spiegazioni, analisi, a volte anche micragnose e capziose, sui motivi che possono aver portato alla situazione attuale.

    Ciò è un bene in genere: spiegare e capire la realtà è fondamentale, essenziale. Giustificare, o dare l'idea di giustificare dimenticandosi della realtà che bussa alla porta, però no. Se tornassimo al 1932 cosa farebbero tanti intellettuali: gli stessi sofismi di oggi, a tempo pieno, osservando argutamente e minuziosamente che la Germania era stata ridotta male dalle indennità di guerra sancite dal trattato di Versailles e dal clima complessivo conseguente? E avrebbero continuato a filosofeggiare anche dopo l'instaurazione di una dittatura, leggi razziali, invasioni di stati, campi di sterminio e ogni altro genere di orrore?

    La realtà va letta sempre a due livelli. Capire e spiegare serve a programmare le azioni a più lungo termine (io ritengo essenziale rendere l'Europa un'entità vera, realizzata, che abbia rappresentanza estera univoca e una difesa comune, cosa che terrebbe a bada la Russia da un lato ed allontanerebbe l'influenza sullo scacchiere europeo degli Stati Uniti dall'altro, ma campa cavallo, speranze non ne ho...). Ma le azioni a breve termine sono dettate dalla situazione contingente, già realizzatasi in base alle scelte del passato, e richiede attenzione ed azioni specifiche.

    Non dare costantemente un peso ai due aspetti è da stolti, da massimalisti, da persone che, in preda ai ragionamenti più giusti ed arguti del mondo, per carità, finiscono per perdere contatto però con la realtà, che è quella di un impero che ha invaso uno stato indipendente, di morte, di sofferenza, di disagio.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ma vediamo cosa dice il barese Canfora:

    È un Luciano Canfora arrabbiato quello che ci risponde alle domande sulla «gita» di Matteo Salvini in Polonia, tra i profughi ucraini. «Poveraccio, ha fatto una delle sue figure», dice. Ma il filologo, storico e accademico barese è ancora più arrabbiato per ciò che sta accadendo sul fronte guerra, tanto che la sua voce è forte quando dice: «Stiamo assistendo a un conflitto tra potenze e il torto sta dalla parte della potenza che vuole prevaricare». Intende la Russia, vero professore? «No! L'Ucraina!». Restiamo attoniti e approfondiamo in questa intervista.Partiamo da Salvini...«Sì, le ho detto, ha fatto una delle sue figure. Tra l'altro con un sindaco di un paesucolo, uno ancora più nazionalista come idee e provenienza politica, che praticamente ha rifiutato di incontrarlo, sventolando la maglietta pro-Putin che Salvini aveva indossato nel 2017. Come ha potuto Salvini? Invece di andare e prendere le difese di Putin...».Difendere Putin? Ma dice davvero?«Sono stufo di ripetere sempre le stesse cose, tra l'altro con il rischio di essere frainteso. Questa è una guerra tra potenze. Invano si cerca di far capire che nessuna potenza può accettare i missili a pochi chilometri dalla sua capitale. Il politico americano Bernie Sanders lo ha detto chiaramente, quando ha fatto un parallelo interessante: “Se il Messico si alleasse con il peggior nemico degli Stati Uniti, che faremmo?”, è stata la domanda di Sanders. Una domanda che spiega molte cose. L'Ucraina sta disattendendo gli accordi del '91, quando i Paesi dell'Unione Sovietica si staccavano da questa, formando la Comunità degli Stati indipendenti, CSI. E invece nel 2014 viene fatto un colpo di Stato e si caccia il governo in carica. Pensate, come con Al Sisi in Egitto, al quale abbiamo dato armi e aiuti infischiandoci di tutto, di Regeni e di tante altre cose».Ma professore, quando lei vede gli orrori, le bombe i profughi, pensa queste cose?«Bisogna dirlo a Biden e agli altri, così ci pensavano prima. In realtà, non riesco più a leggere i giornali, perché sono pieni di pagine sulla guerra in cui in realtà non c'è nulla. Oggi leggevo il “Corriere”: le prime 15 pagine mi sembrano basate su pianti e urla dei popoli, nulla di più».E di cosa si dovrebbe parlare secondo lei?«Io vorrei notizie sull'andamento del conflitto, perché la storia di una Irina che perde il bambino è un caso particolare e basta. Da giorni poi si parla di un milione e mezzo di profughi in marcia: neanche ai tempi delle invasioni barbariche! Non credo in queste cifre e soprattutto, anche se sappiamo che l’informazione va così, non è possibile accendere la Tv e sentire una serie di interviste ai passanti».Li chiamerei profughi, gente in fuga, bombardata. Non passanti.«Sto spiegando ciò che non mi convince dal punto di vista della autenticità delle riflessioni sulla guerra. L'altra sera in uno dei tanti talk show di Rai 3, c'era una studiosa ucraina in studio ed è stato mandato in onda un servizio su Zelensky, tradotto in simultanea. Bene, la studiosa diceva che la traduzione non era quella... S'immagini quante cose ascoltiamo e quante sono vere».Ma a parte questo - ho capito bene? - lei si schiera con Putin...«Io dico che chi disattende gli accordi, mette in moto il conflitto».Quindi la Russia.«No! L'Ucraina, come ho spiegato, ha violato gli accordi».
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  4. #4914
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Ma finchè il tutto accade o dovesse accadere in territorio ucraino rischi di allargamento del conflitto non ce ne dovrebbero essere.
    Poi in fatto di provocazioni ormai si stanno anche abituando un po' tutti..
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #4915
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Da una parte europa america giappone sud korea.
    dall’altra una accozzaglia di paesi falliti, governati da dittatori, paesi dove si esclude dall’attività produttiva donne e omosessuali (cioè piu del 50% della popolazione), superstiziocrazie, dipendenti dalla tecnologia occidentale dove gli unici due poli più avanzati cioè cina e russia sono in regressione demografica peggiore di quella europea, ma comunque dipendenti dalla tecnologia occidentale.

    Personalmente ho pochi dubbi da che parte stare
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #4916
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    16mila terroristi islamici in europa assoldati da Putin.

    Bisogna dirlo
    Nel frattempo, in loro attesa, i terroristi non-islamici bombardano una moschea a Mariupol con 80 persone dentro, compresi bambini e cittadini turchi...
    Bombardata moschea che ospitava 80 civili a Mariupol - Ultima Ora - ANSA

  7. #4917
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Ma quale sarebbe il senso? A parte che lo ioduro di potassio non è mica innocuo, non va assolutamente assunto con leggerezza in grandi dosi.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #4918
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Spero sia solo una provocazione, un intervento del genere potrebbe portare uno scontro diretto con la NATO.

    Mosca avverte Usa: trasferimento armi avrà gravi conseguenze

    Mosca avverte Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un "legittimo bersaglio" delle forze armate russe. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, aggiungendo che "il trasferimento avventato di sistemi anti aereo e anti carro porteranno a gravi conseguenze".
    Ennesima dimostrazione di come Mosca voglia questo scontro diretto con la NATO. Che ci provino, aggiungo.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #4919
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Beh molto interessante, la Cina la guerra non la vuole assolutamente

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Non ha interesse a vedere l'Europa in cenere, che è tra i primi partner commerciali

  10. #4920
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ennesima dimostrazione di come Mosca voglia questo scontro diretto con la NATO. Che ci provino, aggiungo.
    Ma io mi chiedo anche per quale motivo, a questo punto, dopo essersi isolati dal mondo (ad ovest per lo meno) tipo Corea del Nord, dovrebbero cercare un dialogo o cercare di distendere gli animi.
    Non ricordo da ormai settimane un solo passaggio che sia uno che non porti a pensare ad una apertura, anzi...chiusura a riccio (in tutti i campi) completa.
    Oh, di qua (Occidente) duri come il marmo eh...ma la Russia mezzo passo indietro manco a parlarne.
    Ormai una scelta l'hanno fatta.
    Che ci provino? onestamente per gli elementi che vedo ad oggi io non è tanto un discorso da "che ci provino".
    Ma solo di quando.

    Poi internamente la loro situazione è tutta un sopprimere idee contrarie, soffocarle anche con la forza.
    Figurarsi se l'idea di massima ad oggi è "ragionare".
    disdire è l’unica cosa che conta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •