Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ecco, questa ad esempio secondo me è propaganda occidentale, io non ci credo minimamente:
Guerra in Ucraina, Financial Times: Cina pronta a fornire armi alla Russia
Secondo gli Usa la Cina sarebbe disponibile a fornire assistenza militare a Mosca, impegnata nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito il Financial Times, precisando che Washington non ha chiarito se Pechino abbia già cominciato ad aiutare Mosca
Si vis pacem, para bellum.
Questa la dice lunga sul da che parte dovrà stare la Cina
Però preferiscono temporeggiare ancora, aspettare che arrivi qualche buona proposta su Taiwan.
Filasse tutto liscio, in una botta sola la Cina si sarebbe quasi sbarazzata della Russia (ridotta ad un vicino pezzente) e allungherebbe le mani su Taiwan (al prezzo di qualche garanzia minima in favore degli Stati Uniti, magari anche con qualche partnership condivisa).
Sarebbe il colpo del secolo del Dragone.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Potrebbe, ma potrebbe anche no.
Come detto, è nell'interesse della Cina essere ambigua il più possibile e rendersi "difficile" da corteggiare e conquistare se non a salatissimo prezzo.
Non mi stupirebbe se - paradossalmente - stesse davvero aiutando la Russia in questi giorni, in modo da rendersi ancora più impenetrabile e ambigua. Poi, se e quando si arriverà vicini ad un accordo, la Russia verrà scaricata a terra come uno straccione.
Lou soulei nais per tuchi
concordo ma bisogna fare i conti col fatto che la Russia è la più grande fonte di gas e petrolio, non penso che la Cina ci rinunci così agevolmente. Così come l'Europa non riesce a farlo.
La situazione è complessa, io se dovessi scommettere punterei su una Cina che cerca in tutti i modi di tenere il piede in due scarpe...
come scritto appena sotto, concordo. Però da lì a fornire armamenti alla Russia, paese invasore e totalmente isolato dal resto del mondo, ne passa. Il rischio di sanzioni diventa elevato e la Cina tutto vuole meno che perdere partnership commerciali con l'occidente che è la vacca grassa da mungere.
chissà se è vero, ma sarebbe il secondo:
Ucraina, governatore Luhansk: "Attacco russo a ospedale, distrutto reparto ostetricia"
Le forze russe hanno aperto il fuoco contro l'ospedale di Rubizhne, nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale. Lo ha denunciato su Facebook il governatore dell'amministrazione militare di Luhansk, Serhii Gaidai, citato dall'agenzia Unian. Secondo Gaidai, nell'attacco il reparto di ostetricia è stato "completamente distrutto".
🔴 Ukraine War - Combat Footage From Kyiv Area Gives Closer Look At Armament Of Ukrainian AT Squads - YouTube
interessante, si vedono gli armamenti forniti dall'Europa. Panzerfaust (una sorta di cannone anticarro tedesco, famoso nella sua prima versione della WW2) e NLAW, ad esempio, ma anche altro.
Segnalibri