Pagina 629 di 1254 PrimaPrima ... 1295295796196276286296306316396797291129 ... UltimaUltima
Risultati da 6,281 a 6,290 di 12536
  1. #6281
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    certo che la diplomazia occidentale ci mette anche del suo per farlo incaxxare ancora di più...
    Succede lo stesso a tutti i bulli che scappano quando non sono 10 contro 1...

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    .......adesso l'austriaco gli va in casa sua a dirgli sul muso sostanzialmente che è un pirla e che è bello che fottuto...
    Mica è il primo...

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    .......sicuramente putin si metterà a piangere e chiederà scusa a tutti......
    Secondo me ci taglierà il gas perchè così ci rimettiamo più noi... Ah no...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #6282
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Come già si paventava è iniziata la battaglia sul fronte orientale, i russi sembrano avanzare

    16.26 Separatisti filo-russi, preso il porto di Mariupol

    "Il porto di Mariupol è stato liberato". Lo afferma il capo della repubblica separatista filo-russa di Donetsk, nel Donbass, citato dalla Tass. Le forze dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno preso il controllo del porto di Mariupol. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass: "Riguardo al porto di Mariupol, è ora sotto il nostro controllo", ha dichiarato Denis Pushilin, leader delle forze dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

    Come la vedono i vari esperti?

    Intanto
    16.58 Ucraina, Nehammer: "Con Putin non è stato un incontro amichevole"

    Non è stato un incontro amichevole". Così la cancelleria austriaca, citata dal giornale online Kronen Zeitung, ha commentato i 75 minuti dl colloquio svoltosi oggi a Mosca tra il cancelliere Karl Nehammer e il presidente russo Vladimir Putin.


  3. #6283
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Come già si paventava è iniziata la battaglia sul fronte orientale, i russi sembrano avanzare
    16.26 Separatisti filo-russi, preso il porto di Mariupol

    "Il porto di Mariupol è stato liberato". Lo afferma il capo della repubblica separatista filo-russa di Donetsk, nel Donbass, citato dalla Tass. Le forze dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk hanno preso il controllo del porto di Mariupol. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass: "Riguardo al porto di Mariupol, è ora sotto il nostro controllo", ha dichiarato Denis Pushilin, leader delle forze dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
    Come la vedono i vari esperti?

    Intanto
    16.58 Ucraina, Nehammer: "Con Putin non è stato un incontro amichevole"

    Non è stato un incontro amichevole". Così la cancelleria austriaca, citata dal giornale online Kronen Zeitung, ha commentato i 75 minuti dl colloquio svoltosi oggi a Mosca tra il cancelliere Karl Nehammer e il presidente russo Vladimir Putin.

    Non è stato un incontro amichevole? Ma va? La scoperta dell'acqua calda
    I malati psichiatrici si curano e si mettono in posti sicuri per sè stessi e per gli altri, non si lasciano a guidare nazioni.
    Mi fa sorridere il fatto che è più di un mese che la diplomazia (occidentale e non) si sforzi in tutti i modi di dialogare con una persona che ha problemi seri e NON ha ancora capito che con le persone non lucide NON si dialoga, ma ci vanno incontri psicologici/psichiatrici. E niente, dai, andiamo ancora. Prossimo turno chi ci va, Draghi? Johnson? Qualcun altro?
    Putin ha dei problemi molto seri, e ancora viene trattato come se fosse una persona lucida e cosciente.

    Mi chiedo ancora quanto si aspetti esattamente per chiudere i cieli dell'Ucraina, mandare migliaia di uomini e di armi e ributtare l'esercito russo col c**o nel Volga.

    Ah ma già, ha l'atomica, ha il nostro gas, allora chiediamo scusa, come non detto.
    Che pena, che pena, a livello geopolitico siamo caduti veramente in basso.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #6284
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ah ma già, ha l'atomica, ha il nostro gas, allora chiediamo scusa, come non detto.
    Che pena, che pena, a livello geopolitico siamo caduti veramente in basso.
    Come ho scritto qualche gg fa più passa il tempo e più aumenterà l'insofferenza nei confronti del conflitto da una parte e l'assuefazione dall'altra.
    A quel punto ti scordi ulteriori sanzioni o robe del genere.
    Peraltro è l'unico modo che ha Putin di vincere davvero questa guerra.
    Appena i rappresentanti di cui sopra saranno maggioranza è fatta...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #6285
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è stato un incontro amichevole? Ma va? La scoperta dell'acqua calda
    I malati psichiatrici si curano e si mettono in posti sicuri per sè stessi e per gli altri, non si lasciano a guidare nazioni.
    Mi fa sorridere il fatto che è più di un mese che la diplomazia (occidentale e non) si sforzi in tutti i modi di dialogare con una persona che ha problemi seri e NON ha ancora capito che con le persone non lucide NON si dialoga, ma ci vanno incontri psicologici/psichiatrici. E niente, dai, andiamo ancora. Prossimo turno chi ci va, Draghi? Johnson? Qualcun altro?
    Putin ha dei problemi molto seri, e ancora viene trattato come se fosse una persona lucida e cosciente.

    Mi chiedo ancora quanto si aspetti esattamente per chiudere i cieli dell'Ucraina, mandare migliaia di uomini e di armi e ributtare l'esercito russo col c**o nel Volga.

    Ah ma già, ha l'atomica, ha il nostro gas, allora chiediamo scusa, come non detto.
    Che pena, che pena, a livello geopolitico siamo caduti veramente in basso.
    Eh mi sa che stiamo proprio andando verso questa strada

  6. #6286
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Invece visto che non si è fatto e che già c'è chi si è messo di traverso ovviamente non si farà nè adesso nè tra 2 mesi. E neppure tra 6.
    E io che ho detto? Siamo fuori tempo massimo
    Ragiono una mossa avanti come i giocatori di scopa

    Certe cose o si fanno velocemente oppure niente, perchè secondo me se non si vuole mandare l'esercito di contro deve esserci almeno una solerzia coordinata.
    Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  7. #6287
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Canfora lo chiamano a parlare ai licei

    Dalla partecipazione alla guerra all’accoglienza dei profughi. Dalla libertà di stampa a Giorgia Meloni. Luciano Canforatorna a parlare della guerra in Ucraina. Invitato dal Liceo scientifico Enrico Fermi di Bari, il professore emerito difilologia classica ha ribadito le sue idee davanti a una nutrita platea di studenti. “Uno che si schiera a sinistra come ilsottoscritto non si può riconoscere in uno stato ipercapitalistico come la Russia attuale – risponde a uno studente –però non si può non osservare che c’è da parte della NATO una operazione brutale per schiacciare l’antico avversariodella Guerra Fredda.”Il problema sarebbe che la stampa, definita “fintamente indipendente”, avrebbe scaricato tutte le responsabilità delconflitto su una sola parte senza analizzare a fondo la genesi di questo scontro. Secondo Canfora dietro questamancanza di libertà ci sarebbero “strutture di èlite sovranazionali” come per esempio Bilderberg, in grado di chiamarei giornalisti e farli parlare per conto di questa struttura. “Quei volti più o meno rassicuranti che vedete nei programmidi approfondimento hanno superato quell’esame”, prosegue Canfora, “e hanno il compito di portare avantil’informazione o escludendo alcune voci o creando quella comica trappola di invitarli e farli massacrare dai bravi diDon Rodrigo, come avviene per Orsini.” Del resto “la stampa, come un coro all’unisono ulula e canta.”
    Infine Canfora ha espresso dubbi sulle possibilità che la politica italiana possa gestire la complicata situazione politicainternazionale: “Anche la temibilissima leader di Fratelli d’Italia – si riferisce a Giorgia Meloni – trattata come unamentecatta pericolosissima, essendo neonazista nell’animo si è subito schierata con i neonazisti ucraini è diventatauna statista importante ed è contenta di questo ruolo.”




    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  8. #6288
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    [QUOTE=FunMBnel;1061548124]Succede lo stesso a tutti i bulli che scappano quando non sono 10 contro 1...

    Il fatto è che ho conosciuto bulli che non scappavano neppure 1 contro uno,e spesso neppure uno contro 3,e spesso i 3 avevano la peggio perchè il bullo era molto bravo a menare le mani,e giocava sporco,a colpi bassi.E non si curavano delle eventuali denunce per percosse,quando ne collezionavano decine,tanto in gattabuia difficilmente ci finivano,e se ci finivano era lo stesso,avendo poco da perdere.Continuo a pensare che sarebbe meglio cercare per Putin una via d'uscita onorevole,lui non torna a casa con la coda tra le gambe chiedendo scusa.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  9. #6289
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Intanto, sul tanto strombazzato accordo algerino, mettiamo qualche puntino sulle "i":

    1) trattasi di lettera di intenti, di un documento perciò che NON È un accordo vero e proprio, inteso come contratto. Può perciò decadere in qualsiasi momento.

    2) l' Algeria fa la parte della moglie tradita, che di fronte al marito fedifrago che torna a Canossa (cioè l' Italia) stava aspettando da tempo con il rasagnolo in mano. Direte: e chi è l' amante? Ovviamente la Russia, con cui Berlusca fece un accordo preferenziale per il gas anni addietro, vanificando (almeno temporaneamente) perciò gli investimenti algerini su infrastrutture di potenziamento rete gas, specie al porto di Arzew. Infrastrutture peraltro di fabbricazione italiana (Saipem) su cui, vistisi buggerati, gli algerini piantarono una marea di riserve et annessi.
    3) Per chi non lo sapesse, Algeria e Russia hanno da sempre buoni rapporti, certificati fra gli altri da più accordi che le rispettive aziende nazionali (Sonatrach e Gazprom) via via hanno ratificato e messo in pratica (e non lettere d' intenti) ..... fatevi un giretto sul web, googlando i due succitati nomi, e vi si aprirà un mondo.

    Quindi, prima che il titolare della Farnesina se ne esca con qualche frase tipo "abbiamo debellato la povertà!", sarà il caso di pesare bene le frasi, visti i tempi che corrono ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #6290
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Riassumendo...
    Prima era meglio far spallucce perchè tanto la Russia avrebbe spazzato via l'Ucraina.
    Poi è meglio far spallucce perchè tanto la Russia è talmente impantanata che perderà lo stesso.
    Ma fondamentale è che "in caso di dispetti" noi non ci rimettiamo.
    Quindi abbiamo prezzato definitivamente i nostri valori: ZERO, perchè se ci andiamo di mezzo anche noi non è una soluzione furba...
    Quindi cattivo cattivo Putin, però fai pure quel che ti pare perchè visto qualsiasi azione di ostacolo un costo ce l'avrà.

    Se poi fossimo su un forum meteo ci sarebbe da parlare della transizione ecologica o della mitigazione al climate change in generale, ma francamente... Se il costo che siamo disposti a sopportare per impedire uno sterminio è zero non si capisce perchè dovrebbe essere di più per 2° di T media in più fra 50 anni quando peraltro saremo tutti nella stessa barca (o non sarebbe una media...).


    Affatto.
    Pragmatico è dire che se un'azione ci costa non è furba. Realpolitik eletta a valore assoluto, altro che le altre cavolate.
    O pragmatico è cercare di affrancarsi dal gas russo? E' pragmatico restare attaccati alla Russia a tempo indeterminato per le forniture energetiche?
    O è pragmatico aspettare che l'UK si affranchi e che magari tra 30 anni ci venda parte della sua energia non fossile come fa oggi la Francia quando ne ha voglia?

    Poi della questione energetica se fossimo in un forum meteo potremmo parlarne con un occhio alla mitigazione del climate change, ma mi pare di averlo già scritto...


    E quali sarebbero queste azioni? Vediamo...
    1. Sostenere l'Ucraina politicamente. Ti si potrebbe ritorcere contro, metti che i russi chiudano i rubinetti...
    2. Sostenere l'Ucraina militarmente. Ti si potrebbe ritorcere contro, metti che i russi chiudano i rubinetti...
    3. Affrancarsi progressivamente dai combustibili fossili iniziando dal gas russ. Ti si ritorce contro di sicuro, visto che i rubinetti li chiudi tu.

    Resta "la soluzione di cui sopra": urlare "Putin cattivo" (o magari manco quello, come tanti a caso stanno facendo) e non fare nulla.
    Che, tra parentesi e fuor di sarcasmo, E' una soluzione.

    Il primo però che mi parla di democrazia, di diritti umani, o magari di resistenza come festa da celebrare si piglia, again, un sonoro vaffanculo.


    No, vero, non è qualunquismo. Ma non è neppure par condicio. E' proprio benaltrismo d'accatto.
    Un po' come dire... Perchè preoccuparsi della fame nel mondo quando in Cina non rispettano i diritti umani? Perchè preoccuparsi dei diritti dei gay che la gente muore di fame? Perchè investire nella ricerca di base con tutti i problemi che abbiamo. Ecco... Questo è.

    Ora... Se dal politicante da 4 soldi mi aspetto questo tipo di ragionamento visto che, essendo da 4 soldi, o trova modo di farsi eleggere e campare per qualche anno a spese della collettività o gli tocca di andare ad asfaltare strade in agosto per sbarcare il lunario, me lo aspetto un po' meno da chi ha la possibilità di ragionare un po' più a lungo termine senza problemi contingenti di sedia.
    Detta in termini più terra terra: credi che pagare petrolio a 100 USD al barile e gas 10 volte quello che lo si pagava 2 anni fa non comporti sacrifici e senza neppure aspettare il lungo termine? Sì? Auguri...
    Come vedi a me della geografia frega il giusto.
    A volte le sfighe possono diventare opportunità (pessima parafrasi di un detto cinese...). Vedo che siamo ben avviati per cercare di mantenere lo status quo invece. Peccato che sia praticamente impossibile.


    A me pare che tutto questo non faccia che confermare tutto quello che ho detto, e che appunto siano ben più qualunquiste queste affermazioni delle mie.

    Se vuoi metterla sul piano umanitario e non esclusivamente su quello geografico e geopolitico come ho detto (ossia sulla base del fatto per cui si agisce in quanto il terreno di scontro è in Europa e siamo più o meno direttamente coinvolti) dovremmo agire anche con i sauditi, confermo assolutamente e non è benaltrismo, semplicemente coerenza. Altrimenti è ipocrisia, non benaltrismo se agisci solo in base a determinate condizioni: semplicemente non puoi dire che lo si deve fare solo perchè non si deve stare a guardare. Non è mica la prima volta che si sta a guardare l'evoluzione di un cruento conflitto senza granchè, mi pare.
    E la geopolitica così funziona che piaccia o no: non si agisce per motivi meramente umanitari, è molto superficiale metterla su questo piano anche se è quello che forse dovrebbe avvenire in un mondo ideale. Per vari fattori che conosciamo, anche se qui a volte mi sembra che si faccia finta di non capire

    Poi non ho detto affatto che sia pragmatico continuare la collaborazione con la Russia come se nulla fosse, semplicemente fare le cose gradualmente e non bloccare le importazioni dall'oggi al domani senza valutare attentamente le conseguenze e assicurarsi che il costo non possa essere superiore a quello accettabile. E checchè se ne dica non mi sembra che questo punto sia molto chiaro



    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Talmente buona parte che in questo momento potremmo farne a meno fino all'autunno senza grossi contraccolpi.
    Un buffer di 6 mesi in cui approfittarne.
    Tra 6 mesi sarà molto più difficile in effetti.


    Ti è andata male, nè l'una nè l'altra.

    Ah... Numeri sul fatto che in questo momento la rinuncia al gas russo non sarebbe una tragedia li avevo già postati. Se non sono abbastanza concreti me ne farò una ragione e mi accontenterò dei tuoi. Ah no...



    Dato che altre volte è successo non si sa mai.
    Comunque come ho già detto nel post precedente ho capito che fino all'autunno non dovremmo avere problemi e che potremmo approfittarne ora, ok.
    E poi in autunno cosa fai, ripeto?

    Togli le sanzioni a prescindere dalla situazione? Può anche essere, ma mi sembra rischioso se l'obiettivo è quello che dici. E parecchio, non mi sembra una gran strategia e soprattutto questo rischierebbe di non risolvere alcun problema concreto.
    Si sarebbe potuto farlo un mese e mezzo fa se si fosse stati certi che la Russia avrebbe ceduto entro uno o due mesi al massimo, ma chi la può avere questa certezza?

    Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, ecco, ma credo che sarebbe più pragmatico parlare di strategie e fatti e non solo di frasi leggermente ipocrite sui valori da difendere (dato che la geopolitica non ha mai funzionato così) anche se vanno contro i nostri interessi. Tutto qui.
    Ultima modifica di ale97; 11/04/2022 alle 22:26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •