Io vedo una Russia di Putin che si è presa la Crimea, si vuol prendere il Donbass, che ha dichiarato pubblicamente che "l'Ucraina non esiste", che ha minacciato conseguenze se Finlandia e Svezia aderiranno alla NATO, che considera i mezzi NATO come obiettivi militari, che ha già assoggettato già da tempo un Paese (la Bielorussia), che ha accusato gli americani di avere laboratori di armi chimiche in Ucraina (?), gli ucraini di essere nazisti (?), che ha minacciato la NATO se avesse osato aumentare il contingente in Europa, che sta aumentando il numero di militari ai confini con la Finlandia, che ha assoldato i peggiori tagliagole per massacrare gli ucraini, che sta facendo deportazioni di massa e genocidi.
Tu dici che la Russia non attaccherà mai un altro Paese. Con quale sicurezza? La stessa sicurezza europea che diceva che Putin non avrebbe mai attaccato l'Ucraina?
Lou soulei nais per tuchi
Non so se avete visto il fiore all'occhiello russo della flotta del Mar Nero, la Moskva
Silurata dagli ucraini, pare stia affondando
Due pere e via
Tra volere e potere c'è di mezzo una differenza abissale. La Crimea ha potuto annettersela, l'Ucraina non ha potuto, infatti ora si sta ritirando su un obiettivo più fattibile, il Donbass.
Davvero pensi potrebbe, alla luce delle difficoltà incontrate in Ucraina, attaccare le repubbliche baltiche che sono sotto protezione NATO? O la Svezia e la Finlandia, cosa che attiverebbe per risposta la reazione dei paesi dell'UE inclusi quelli NATO portando, di fatto, ad un'estensione del conflitto alla NATO stessa?
Io, sulla base di quanto visto finora, non vedo come potrebbe permetterselo. Magari lo farà anche, ma non è da temere come credevo all'inizio perchè non sta dando prova di un esercito potente e coordinato come quello che sembrava essere.
Questo è un colpo grosso, la nave era base di lancio per missili cruise verso il territorio ucraino e dotata di potenti difese antiaeree, la flotta russa non può operare lontano dalla Crimea senza la Moskva.
A questo punto Odessa è definitivamente fuori dalla portata dei russi e l'aviazione ucraina potrà operare piu liberamente nel sud.
Degno epilogo del mitico scambio con i guardiani dell'isola dei serpenti nei primi giorni di guerra.
Russian warship, go fuck yourself - Wikipedia.
Ultima modifica di snowaholic; 14/04/2022 alle 08:45
Non completamente perché i proventi dalle esportazioni di petrolio sono un ordine di grandezza maggiori rispetto a quelle del gas, però stanno incassando moltissimo sul gas e per questo ci sono tante discussioni su questo.
Le tensioni sul mercato del gas sono precedenti alla guerra e solo in parte determinate deliberatamente dai russi, però Putin ne ha approfittato con la consapevolezza che queste lo mettevano in una posizione di forza.
Io non penso che sia in grado di farlo (palesemente non lo sono, si vede), ma penso che possano farlo lo stesso.
Non vogliamo intervenire militarmente? Va bene, non facciamolo.
Ma occorre correre (sì, esatto, correre) immediatamente in Cina a parlare con Jinping.
difesa nucleare russa nel baltico se finlandia nella nato.....mamma mia....
9.40- Medvedev mette in guardia da allargamento Nato
La Russia dovrà rafforzare seriamente il le forze di terra e della difesa aerea, schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia quando Finlandia e Svezia si uniranno alla Nato: lo ha scritto nel suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev. Medvedev, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, ha osservato che se Svezia e Finlandia aderiranno alla Nato, la lunghezza dei confini terrestri dell'alleanza con la Federazione Russa sarà più che raddoppiata. E ha avvertito comunque che in caso di adesione la risposta della Russia sarà nel Baltico. Se la Finlandia e la Svezia entreranno nella Nato, Mosca prenderà delle misure nel Baltico: "Non si potrà più parlare di status denuclearizzato per il Baltico, l'equilibrio dovrà essere restaurato", ha dichiarato l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, aggiungendo che "finora la Russia non ha preso queste misure e non era intenzionata a farlo". Una decisione, ha detto ieri Marin, che sarà "una questione di settimane, non mesi".
Mi raccomando, noi sempre zitti eh.
Medvedev ha praticamente detto che metterà delle testate nucleari nel Baltico...
Sempre zitti, mi raccomando. Siamo dei popoli talmente cagasotto e talmente codardi che mi sembra incredibile quello che abbiamo passato fino a cinquant'anni fa, sembriamo venire da un altro mondo e un'altra Storia.
Segnalibri