Pagina 680 di 1254 PrimaPrima ... 1805806306706786796806816826907307801180 ... UltimaUltima
Risultati da 6,791 a 6,800 di 12534
  1. #6791
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro che Zelensky sia intenzionato a riprendersi la Crimea, fino a qualche settimana fa ha dichiarato che non hanno intenzione di riconquistarla militarmente.

    A meno che non ci sia un totale collasso dell'esercito russo che consenta di riprenderla con relativa facilità dubito che saranno disposti a sacrificare molti uomini per questo.
    Il suo governo sostiene di voler ripristinare i confini ante 2014

  2. #6792
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io ironizzo a prescindere e non per forza per pigliare per i fondelli chi sta dall'altra parte.



    E qui invece sarò estremamente chiaro: con il fine mi ci pulisco le terga.
    Quello che contano sono azioni ed effetti.
    Azione: sanzioni economiche; effetto: indebolimento dell'economia (leggasi anche impoverimento a partire rigorosamente dal basso).
    Azione: invio di armi; effetto: gli ucraini si difendono meglio dall'invasore (versione positiva) e la guerra si allunga (versione negativa).
    Effetto combinato: la Russia si indebolisce ancora di più.
    E queste sono uguali indipendentemente dallo scopo, vero o presunto che sia.
    Credi per caso che a tutti quelli che di mestiere non fanno gli storici ad alto livello freghi qualcosa dello scopo? In particolare a quelli che scivoleranno sotto la soglia di povertà?
    E a noi invece? Che ce ne facciamo del fine se poi le azioni che compiamo sono le stesse di chi ha un, vero o presunto, fine diverso?
    Lo scopo è importante, perchè si rischia di creare un futuro che porrà le basi per nuove guerre. E' questa mancanza di visione a lungo termine che mi sta disturbando da una settimana a questa parte.
    Tant'è che mi spaventa di più il dopoguerra che non la guerra in sè, quando le posizioni sono chiare e cristalline.

  3. #6793
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma non c'è molto da evacuare

    Allegato 589880

    Si sta parlando sostanzialmente del nulla, è una base militare in mezzo alla campagna con tanti capannoni, quindi quel potenziale esplosivo è spalmato su un paio di Km² e non verrebbe mai rilasciato rapidamente. Si sta facendo una gran polemica su un pericolo che non esiste.
    Mi chiedo perchè gli scienziati della Moldavia non ti abbiano assoldato prima visto che hai risolto tutti i problemi che da decenni li tormentano.

  4. #6794
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma non c'è molto da evacuare

    Allegato 589880

    Si sta parlando sostanzialmente del nulla, è una base militare in mezzo alla campagna con tanti capannoni, quindi quel potenziale esplosivo è spalmato su un paio di Km² e non verrebbe mai rilasciato rapidamente. Si sta facendo una gran polemica su un pericolo che non esiste.
    Il pericolo, però, che i russi se ne vogliano impadronire e quindi entrare in Transnistria dovrebbe preoccupare parecchio.

  5. #6795
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io sono un civile, non un militare, dunque rappresento l'estremo degli estremi degli eventi.
    Ma se necessario, per proteggere la libertà della nostra Europa sì, lo farei, così come hanno fatto i nostri nonni e bisnonni.

    Ma come farebbe chiunque, peraltro. Proteggeresti la tua casa e la tua famiglia? Il tuo paese? Penso proprio di sì, no?
    "I nostri nonni e bisnonni" si sono trovati impelagati nella guerra, in pochi volevano combattere, e chi si è arruolato animato da spirito spesso lo ha fatto sulla scia di mera retorica.
    Al di là di qualche partigiano e delle azioni di coraggio messe in atto da semplici civili (che comunque non è combattere e rischiare la vita ogni giorno, ma solo in quei momenti) ben pochi hanno combattuto in nome di un ideale di libertà.

    Io non ci tengo a fare la guerra, quindi no, non ci tengo a proteggere il "mio paese", ma me stesso e la mia famiglia. Posso dare una mano in modo diverso, ma essere costretto in nome di qualche ideale e restare come un topo in trappola come sta succedendo in Ucraina a Mariupol, a Bucha, a Sumy, a Kherson, ecc...a causa dell'ordine di Zelensky il secondo giorno di conflitto di impedire l'uscita a tutti i maschi tra 18 e 60 anni, anche no.

  6. #6796
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Il suo governo sostiene di voler ripristinare i confini ante 2014
    Un conto sono i discorsi di principio e un altro quello che vuoi fare concretamente.

    Sul principio non potrebbe dire altro, anche perché non è nei poteri del governo rinunciare a pezzi di territorio, per una esplicita norma costituzionale.


    In pratica non hanno mai fatto tentativi per riprendersela e anche dopo l'inizio della guerra hanno sempre escluso questa ipotesi e non hanno mai messo il ritiro dalla Crimea come condizione irrinunciabile nelle trattative, un cessate il fuoco che mantiene lo status quo precedente alla guerra è sempre stato sul tavolo. Se ne avessero l'opportunità probabilmente la riconquisterebbero, ma ci vorrebbe un netto cambio dei rapporti di forza.

  7. #6797
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Occidente e Ucraina in testa.

    Le condizioni del negoziato son passate più o meno da "l'Ucraina deve sparire" a "L'Ucraina dell'ovest e del sud deve sparire" (e già questo è un buon motivo per averla tirata lunga "2" mesi). A fronte di tali condizioni per il cessate il fuoco cosa vuoi negoziare? Negoziare vuol dire arrendersi.
    E' questo che dovremmo "consigliare" all'Ucraina? Quando uno viene invaso la soluzione non è resistere, ma stendere i tappeti rossi?
    Ribadisco che Hitler sta maledicendo il fato per essere nato 70 anni troppo presto...
    Ad Hitler sarebbe bastato arrivare all' atomica, più che nascere 70 anni dopo.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  8. #6798
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo scopo è importante, perchè si rischia di creare un futuro che porrà le basi per nuove guerre.
    Il "fine" di cui stiamo parlando è una roba che dipende da una guerra scatenata da un altro quindi direi che dal punto di vista di nuove guerre è abbastanza irrilevante.
    Fosse partita la guerra dopo le sanzioni magari se ne poteva parlare.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' questa mancanza di visione a lungo termine che mi sta disturbando da una settimana a questa parte.
    Mancanza di visione a lungo termine?
    Anche qui ci sono 3 strade:
    1. Fregarsene dell'Ucraina, lasciare fare tenersi il petrolio, il gas, il carbone, continuare a far affari coi russi fino a quando non invade la Polonia. E' aver visione a lungo termine?
    2. Dichiarare guerra alla Russia. E' aver visione a lungo termine?
    3. Sanzioni economiche e aiuti, anche militari, all'invaso per indebolire l'invasore. Questa invece mi pare di capire che mostri mancanza di visione a lungo termine. Le prime 2 sono meglio da questo punto di vista? O mi sfugge la 4?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tant'è che mi spaventa di più il dopoguerra che non la guerra in sè, quando le posizioni sono chiare e cristalline.
    Come andrà il dopoguerra dipende dalle sanzioni, dalla loro durata ecc. ecc. ecc.
    Del perchè hai messo le sanzioni, che era il fine precedente, non frega niente a nessuno, insisto, tranne agli storici.
    O ai futuri Orsini.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #6799
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perchè gli scienziati della Moldavia non ti abbiano assoldato prima visto che hai risolto tutti i problemi che da decenni li tormentano.
    Possono anche essere scienziati, ma quando vedo affermazioni fisicamente impossibili e che hanno chiare motivazioni politiche mi altero. Il governo della Moldova è comprensibilmente preoccupato per il possibile utilizzo delle armi ma hanno fatto terrorismo infondato sul rischio di esplosione.

    Quei depositi sono fatti apposta per evitare esplosioni accidentali su larga scala e per evitare che i nemici possano eliminare in un colpo solo tutto l'arsenale, per questo hanno fatto capannoni distanti 100 metri l'uno dall'altro.


    Quella affermazione dell'accademia delle scienze moldava (ammesso che sia vero e non sia stata distorta dal ministro) è palesemente una esagerazione fatta in malafede, punto.


    P.S. valeva lo stesso quando era il governo ucraino a fare terrorismo sulle centrali nucleari, stesso discorso.

  10. #6800
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ad Hitler sarebbe bastato arrivare all' atomica, più che nascere 70 anni dopo.
    Certo.
    Ma fosse nato 70 anni dopo non ne avrebbe avuto bisogno...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •