Non in questa provincia, dove in ogni famiglia c'è stato o un partigiano o almeno una staffetta. Il Nord non è il Sud, qui si è combattuto fino ai primi di maggio del 1945, non sono arrivati gli americani già nel '43.
Riguardo il mantenimento della diplomazia... Dico solo che la Russia ha lanciato un attacco missilistico su Kiev durante la visita di Guterres (che è il segretario generale dell'ONU, non proprio l'ultimo dei cretini per strada)... Davvero da mantenere un bel dialogo
Lou soulei nais per tuchi
Mantenere la via diplomatica significa solo non accendere ulteriormente i toni, non mi sembra così difficile da fare per quanto mi riguarda.
Nelle azioni poi continuare come si sta facendo, inviando armi e proseguendo le sanzioni.
Intanto una delle cose più importanti che si potrebbe fare, bloccare gas e petrolio russi, non si è ancora fatto. Mi pare di aver letto (confermatemi voi) che la Russia, paradossalmente, vende il gas ancora persino alla stessa Ucraina occidentale!
Se davvero si vuole agire e indebolire la Russia non vedo che si aspetti, sarebbe una di quelle azioni decisive e importanti, anzichè alzare semplicemente i toni e inviare più armi.
Speriamo arrivino per tempo, nelle attuali condizioni potrebbe non volerci più di una settimana per conquistare tutto il Donbass, giusto in tempo per il 9 Maggio. Sono ad una trentina di km da Kramatorsk, e avanzano di qualche km al giorno.
Nel frattempo mi pare di aver letto che Mariupol e zone circostanti saranno considerate amministrativamente parti della Russia (oblast di Rostov Na Donu), alla faccia delle repubbliche separatiste![]()
Alla velocità a cui stanno avanzando i russi ora, pochi km al giorno, tutto il Donbass lo prenderebbero forse per il 9 maggio 2023. Soprattutto perché stanno avanzando in zone aperte e poco abitate e gli ucraini pensano principalmente a ridurre le proprie perdite, nelle zone più abitate come Severodonetsk il fronte è statico.
Annettere alla federazione russa pezzi di Donbass o dell'Ucraina meridionale sarebbe una escalation notevole e probabilmente preludio di una mobilitazione nazionale con imposizione della leva obbligatoria, per ora non ci sono movimenti ufficiali in tal senso anche se ci sono voci che vogliano utilizzare proprio il 9 maggio per annunciarlo. Non a caso Biden ha parlato di un orizzonte di 5 mesi per il piano annunciato ieri, vogliono sfruttare questo momento in cui la Russia non ha molte truppe da aggiungere a quelle già inviate in Ucraina e prima che abbiano tempo di mobilitare un nuovo esercito (che richiederebbe mesi).
Stanno già "annettendo" a quanto ho letto.
Comunque per il 9 Maggio potrebbero aver chiuso del tutto gli ucraini residui del Donbass, circondandoli. Non sarebbe la presa definitiva ma si ripeterebbe uno stallo alla Mariupol, con impossibilità di rifornire di armi occidentali l'esercito.
Io penso che la Russia stia puntando proprio a questo prima che le armi giungano.
Segnalibri