Pagina 710 di 1261 PrimaPrima ... 2106106607007087097107117127207608101210 ... UltimaUltima
Risultati da 7,091 a 7,100 di 12601
  1. #7091
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Papa Francesco è comunque un sudamericano che ha una precisa esperienza personale dell'interventismo USA mentre non ha alcuna esperienza diretta di quello russo.

    Le esperienze personali sono importanti in questo genere di situazioni, se ci fosse ancora un papa polacco avrebbe sicuramente una posizione diversa.
    Purtroppo, senza entrare in OT politico (anzi mi scuso in anticipo con il moderatore se così fosse), l'attuale pontefice ha un' ideologia profondamente anti-capitalistica e anti-occidentale, e purtroppo in queste occasioni si vede anche troppo bene come l'ideologia porti alla cecità e a non vedere dove sta il male.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #7092
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si, effettivamente tra crociate, inquisizione, lotta contro l’aborto e l’omosessualità la chiesa è sempre stata avanguardista dai su, per cortesia

    rimane il capo di uno stato religioso, e altrove nel mondo i paesi religiosi si vede come sono avanti dal punto di vista ideologico…
    diciamo la verità, il papa è a capo di uno stato-banca con un grosso potere economico, per quello conta qualcosa. Se così non fosse, conterebbe come il due di bastoni a briscola coppe in un’epoca in cui, lode ai cieli, la religione conta sempre meno come mero potere. e sfera temporale e spirituale dovrebbero essere ben separate, la storia ci insegna che non è sempre stato così e non lo è tuttora in molti paesi.
    Quoto in pieno e aggiungo che alla lista hai dimenticato le persecuzioni ai pagani inflitte da quel nazista ante-litteram che fu Teodosio (oltre magari ad altro che a me ora non viene nemmeno in mente).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #7093
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si fa confusione, o meglio, si passa al lato più comodo.
    nessuno si scandalizza del fatto che vada a parlare con Putin, chiunque può andarci per quanto mi riguarda, quel che mi dà "fastidio" è che si metta a parlare di cosa dovrebbe o non dovrebbe fare la NATO, di cosa avrebbe dovuto o non avrebbe dovuto.
    Se hai letto questo nelle parole del Papa abbiamo letto due cose diverse. Ha solo effettuato una analisi personale e sul momento della situazione attuale, senza pontificare su cosa si sarebbe o non si sarebbe dovuto fare, o su cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare.

    per il resto, religione e avanguardia di pensiero/ideali sono all'antitesi, lo sono sempre state e di fatto lo saranno sempre.
    - condizione della donna, dei bambini, degli schiavi, dei ceti sociali più miseri al tempo dell'impero romano
    - salvaguardia del patrimonio culturale greco-romano nell'alto medioevo
    - sviluppo del primo sistema universitario e dei primi ospedali
    - promozione dello studio e della ricerca nei monasteri
    - promozione dell'arte, dell'architettura e della musica dal Medioevo fino alle soglie dell'800
    - condanna della riduzione in schiavitù e del trattamento disumano da parte dei conquistadores e dei colonizzatori europei verso gli indios quando i filosofi laici d'Europa discutevano se fossero o meno animali dalle sembianze umane
    - condanna delle condizioni dei lavoratori a fine Ottocento
    - condanna del razzismo scientifico di inizio Novecento
    - condanna del nazifascismo e dello stalinismo
    - promozione della pace negli ultimi decenni
    - cura degli affamati, degli indigenti, dei poveri da due millenni, ancora oggi le organizzazioni religiose sono le principali organizzazioni di beneficienza e di servizi sanitari al mondo


    Potrei andare avanti ancora, non ho considerato l'impatto culturale avuto dal pensiero cristiano sullo sviluppo della giurisprudenza, dei diritti umani, dei valori occidentali, della scienza, persino della società (WEIRD psychology - All In The Mind - ABC Radio National).
    La stessa idea di Europa nasce come evoluzione del concetto di "cristianità", l'insieme dei popoli cattolici (prima del protestantesimo) in opposizione al mondo arabo.

    Ovviamente ci sono stati anche tantissimi lati negativi, ma in 2000 anni di storia mi sembra il minimo. Noi come Italia abbiamo già collezionato un bel po' di schifo in 150 anni di storia.

  4. #7094
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, senza entrare in OT politico (anzi mi scuso in anticipo con il moderatore se così fosse), l'attuale pontefice ha un' ideologia profondamente anti-capitalistica e anti-occidentale, e purtroppo in queste occasioni si vede anche troppo bene come l'ideologia porti alla cecità e a non vedere dove sta il male.
    Premesso che da ateo dell'ideologia del pontefice mi interessa fino ad un certo punto, non credo che Francesco sia una persona ideologica, anche se i suoi detrattori cercano di dipingerlo come tale (e le fazioni più reazionarie del clero americano sono qualcosa di veramente inquietante).

    Credo invece che le sue idee si siano sviluppate dalla sua esperienza di vita, da bravo cattolico ha sempre vissuto a contatto con gli ultimi e con i perseguitati, il ruolo degli USA visto da quella prospettiva è quello di una potenza aggressiva che promuove dittature e sfruttamento economico (non molto diversa da quello che è la Russia per l'Ucraina), questa è una realtà storica innegabile almeno fino alla fine della guerra fredda (anche se in questo momento le uniche dittature in centro-sud america sono antiamericane). E tornando on topic questo retaggio storico è diventato un grosso ostacolo al coinvolgimento dei paesi latinoamericani negli sforzi internazionali contro l'intervento russo in Ucraina, visto che hanno vissuto direttamente l'ipocrisia occidentale che supporta il diritto internazionale solo quando gli fa comodo.

    Se si vuole portare stabilmente l'America Latina nell'alleanza occidentale (contrastando l'influenza cinese oltre a quella russa) sarà necessario trovare un approccio più equilibrato che ne aiuti lo sviluppo economico e sociale.

  5. #7095
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dipende in quale veste fa certe affermazioni: se lo fa dal punto di vista religioso personalmente entra da un orecchio e esce dall'altro.
    Ma il papa è anche un capo di Stato quindi quando parla lo può fare anche in tale veste.
    Ergo il contesto delle affermazioni è importante.
    Farebbe ridere parlare di capo di Stato in riferimento al Vaticano, ma purtroppo è così a causa della decisione di un dittatore intenzionato a guadagnarsi la simpatia della Chiesa e disposto a qualunque cosa pur di ottenerla... Ma va beh

  6. #7096
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, senza entrare in OT politico (anzi mi scuso in anticipo con il moderatore se così fosse), l'attuale pontefice ha un' ideologia profondamente anti-capitalistica e anti-occidentale, e purtroppo in queste occasioni si vede anche troppo bene come l'ideologia porti alla cecità e a non vedere dove sta il male.
    Il membro di un'associazione plurimiliardaria e che si rifiuta di pagare ogni tassa che dovrebbe pagare ora avrebbe un'ideologia anti capitalistica, bella questa! 
    A parole forse (ma nemmeno), ma nei fatti nemmeno per sbaglio.

    E soprattutto mi chiedo cosa c'entrasse il discorso capitalismo/anticapitalismo con l'oggetto della discussione...

  7. #7097
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    E intanto continua la pandemia di oligarchite nel paradiso della libertà di pensiero

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #7098
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il membro di un'associazione plurimiliardaria e che si rifiuta di pagare ogni tassa che dovrebbe pagare ora avrebbe un'ideologia anti capitalistica, bella questa! 
    A parole forse (ma nemmeno), ma nei fatti nemmeno per sbaglio.

    E soprattutto mi chiedo cosa c'entrasse il discorso capitalismo/anticapitalismo con l'oggetto della discussione...
    Cosa c'entra? Beh, nel dubbio il Papa (per il quale nutro una stima sotto terra se non si è capito) si schiera contro la NATO e contro gli Stati Uniti, da sempre l'incarnazione del male assoluto secondo la retorica di chi condivide le idee anti-capitaliste e anti-occidentali.

    Con Putin si può parlare, è la Nato che ha sbagliato...se siamo a questi livelli e non si riesce a vedere il pregiudizio anti-USA in questo allora io alzo le mani.

    Il fatto che non paghi le tasse (che è scandaloso ma non lo scopriamo certo oggi purtroppo) sono io a chiedermi cosa c'entri con il mio discorso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #7099
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Pare che Putin abbia firmato un provvedimento che vieta gli affari coi paesi ostili.
    Nel concreto cosa significherebbe @snowaholic? @Gianni78ba?

  10. #7100
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Altro manager di Gazprom trovato morto, stavolta sarebbe caduto "da una scogliera accidentalmente" a Sochi.

    Che moria ultimamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •