Pagina 759 di 1261 PrimaPrima ... 2596597097497577587597607617698098591259 ... UltimaUltima
Risultati da 7,581 a 7,590 di 12601
  1. #7581
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Leggo tutto, ma scrivo poco in questa discussione, anchè perchè il rischio di un muro contro muro 'politico' è reale e non attinente allo spirito del Forum.

    Mi prendo la licenza di dire la mia sul 'perchè aiutare l'Ucraina'.

    Premesso che:
    a) provavo un minimo di stima per Putin, che aveva ridato una dignità all'ex Unione Sovietica
    b) l'Ucraina è un paese dalle dinamiche discutibili, crocevia di traffico d'armi (tant'è vero che negli US c'è una discussione sulla fine che faranno le armi donate all'Ucraina), malaffare e corruzione diffusa e, non ultima, qualche importante revanescenza nazista è in essere
    c) la Nato non minaccia proprio nulla. A parte che un eventuale confine di attrito fra Nato e Russia è veramente ben poca cosa di fronte alla vastità dei confini russi, ma va detto che quando la Russia era davvero in ginocchio i membri della Nato abbassarono le armi e nessuno si sognò nemmeno di fare un sorvolo (come fanno i russi) oltre i confini.
    d) un Paese libero e indipendente deve e può decidere se fare richiesta di adesione alla Nato.

    Dopo le premesse c'è una unica e semplice constatazione: per brutta e cattiva che sia, l'Ucraina è stata aggredita dalla Russia.
    Non può valere il principio 'cazzi loro', perchè altrimenti non ci sono più limiti.
    Piuttosto fossi negli europei, italiani compresi, rivaluteri quell'antimilitarismo d'antan che va bene quando si tiene il culo al sicuro.
    La Storia insegna.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  2. #7582
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Non sta scritto da nessuna parte ma è un fatto oggettivo che in tutte quelle guerre che hai elencato noi ci siamo affiancati agli americani ( quando ad esempio francesi e tedeschi nella guerra in Iraq si schierarono apertamente contro)
    Quindi se oggi gli italiani preferiscono che la guerra finisse domani, piuttosto che allungarla per mesi per indebolire i russi come vogliono oltre oceano, non c'è da farne ironia spicciola.
    È proprio questa la cosa assurda: l'obiettivo non è fermare la guerra, ma indebolire Putin! Come se le conseguenze di questa riguardassero solo l'aria condizionata, e non l'approvvigionamento alimentare dei Paesi più poveri, con conseguente carestia e aumento dei flussi migratori

  3. #7583
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    QUindi secondo il ragionamento di Germano Dottori:
    io che sono un paese nella cacca che ha bisogno di dare 200 euro una tantum quasi ai 2/3 della popolazione adulta affinchè questa possa comprare il pane, mi faccio l'atomica e comincio giustamente a minacciare a destra e sinistra di nuclearizzare chi non fa come dico io perchè per quale motivo voi dovete essere ricchi e potenti ed io avere le pezze al sedere????

    Vi racconto questa cosa:

    Ancora una 15ina di anni fa se prendevi la macchina te la caricavi sul traghetto da bari e sbarcato a durazzo volevi farti un giro attraversando l'albania per proseguire verso est, molto probabilmente un poliziotto albanese vedendo auto con targa da paese benestante ti avrebbe fermato, chiesto i documenti, fatto un giro intorno alla macchina e non trovato nulla di anomalo, avrebbe cominciato a spaccare i fanali ed alla richiesta di spiegazioni la risposta sarebbe stata:
    Perchè tu devi stare bene e io sto qui nella m***a?

    Tratto da una storia vera.
    Non solo in Albania.

    Solo che da altre parti, dopo averti rotto i fanalini o spaccato la valvola dello pneumatico, ti aggiungevano, con ineffabile sicumera: "ah, sei in contravvenzione! O paghi, o sequestriamo l' auto" (tratto da storia altrettanto vera).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #7584
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Conviene? Ti sembra che ci convenga annullare il nostro export e veder dimezzato il gas in ingresso?
    In questa situazione tutto si può dire tranne che ci convenga non stare dalla parte russa ...
    Appunto, e proprio per questo probabilmente non se ne farà nulla come era prevedibile.

    Ma tu perché saresti disposto a sopportare queste conseguenze onestamente, perché la pericolosità della Russia venga meno o solo/anche per difendere valori morali e umanitari? Perché nel secondo caso inevitabilmente sarebbe incoerente se poi non si farebbe lo stesso con situazioni analoghe, anche più distanti da noi.


    Quello che mi fa storcere il naso non è la disponibilità a sopportare le conseguenze (che comunque è soggettiva e non può essere imposta- e in ogni caso questa disponibilità va vista nel momento del bisogno: quanti sarebbero nel concreto le persone disposte a lavorare e cercare disperatamente di concentrarsi per fare qualcosa sapendo di non poter utilizzare nemmeno un misero ventilatore con 32/33 gradi con il 50% di ur nella stanza? ), ma il motivo che sta dietro. E se lo si fa solo per la classica narrativa moraleggiante mi dispiace ma non la trovo coerente.
    Ultima modifica di ale97; 18/05/2022 alle 13:04

  5. #7585
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Intanto finalmente la Finlandia entra nella Nato. Adesso saremo costretti ad ospitare tutte le Finlandesi, a partire dalla prima ministra, nelle nostre case.
    Si cercano volontari.




    P.S. Certo che a passare dalla Merkel alla Marin ne abbiamo fatta di strada
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #7586
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

  7. #7587
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Appunto, e proprio per questo probabilmente non se ne farà nulla come era prevedibile.

    Ma tu perché saresti disposto a sopportare queste conseguenze onestamente, perché la pericolosità della Russia venga meno o solo/anche per difendere valori morali e umanitari? Perché nel secondo caso inevitabilmente sarebbe incoerente se poi non si farebbe lo stesso con situazioni analoghe, anche più distanti da noi.


    Quello che mi fa storcere il naso non è la disponibilità a sopportare le conseguenze (che comunque è soggettiva e non può essere imposta- e in ogni caso questa disponibilità va vista nel momento del bisogno: quanti sarebbero nel concreto le persone disposte a lavorare e cercare disperatamente di concentrarsi per fare qualcosa sapendo di non poter utilizzare nemmeno un misero ventilatore con 32/33 gradi con il 50% di ur nella stanza? ), ma il motivo che sta dietro. E se lo si fa solo per la classica narrativa moraleggiante mi dispiace ma non la trovo coerente.
    L'ho scritto anche prima che sono personalmente disposto a sopportare le conseguenze, che si tratti di elettricità/riscaldamento/raffreddamento o consumi che siano.
    Mi farebbe piacere: no, niente affatto. Ma mi sembra veramente ben poca cosa rispetto a cosa stanno patendo altri ora...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #7588
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Scusate, visto l'argomento energetico/economico dovevo inserirlo nell'altro thread

  9. #7589
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    È proprio questa la cosa assurda: l'obiettivo non è fermare la guerra, ma indebolire Putin!
    E fermare la guerra così, senza ulteriori specifiche, esattamente a chi gioverebbe?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #7590
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Ne penso che il diavolo si nasconde sempre nei dettagli.
    Ovvero che se spendiamo un sacco di soldi per renderci indipendenti da un Paese rischioso come la Russia per metterci nelle mani di Algeria, Nigeria, Angola & C. abbiamo dato un calcio alla lattina. E se lo facciamo per sostituire gas con gas e petrolio con petrolio dobbiamo anche smettere di parlare di obiettivi di decarbonizzazione.
    Penso anche che 300 miliardi divisi per tutti gli Stati della UE sono oggettivamente pochi per un piano di politica energetica. Ma contemporaneamente penso anche che se davvero riusciremo a tirarli fuori sarà un grosso risultato visti i precedenti.
    Ultima modifica di FunMBnel; 18/05/2022 alle 14:16
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •