Pagina 811 di 1260 PrimaPrima ... 311711761801809810811812813821861911 ... UltimaUltima
Risultati da 8,101 a 8,110 di 12599
  1. #8101
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Considerato lo stato dell'esercito russo, il livello tecnologico vecchio di decenni, francamente avere qualche dubbio pure sull'efficacia dell'arsenale nucleare mi sa che è più che lecito.
    Sul "qualcuno ci penserebbe" invece significa scommettere che non fosse in grado di partire manco un missile. Chissà come mai non è venuto in mente a nessuno di prendersi questo rischio...
    Oddio, su questo non ne sono così sicuro.
    Magari tra i vertici militari qualcuno così folle da azzardare ci sarebbe, solo che non lo dice.

  2. #8102
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Va bene raga, visto che avete voglia di fare tanti sofismi e io non ne ho voglia, tagliamo corto.
    Siamo in guerra con la Russia (a prescindere da quale sia la motivazione per cui siamo in guerra), la situazione sul campo è a un punto di stallo con una leggera avanzata russa che tende a una guerra di logoramento, quindi:

    - se supportiamo l'Ucraina inviando solo armi non risolviamo nulla, se non prolungare la guerra (e i morti ucraini), senza nessun cambiamento apprezzabile sul campo
    - vogliamo che l'Ucraina vinca, non si sa come, ma non vogliamo entrare direttamente in guerra contro la Russia

    La botte piena e la moglie ubriaca sarebbe bello, ma non è fattibile, quindi qualcuno deve rinunciare a qualcosa.
    Come si esce da questo stallo? Cosa proponete?

    A prescindere da tutte le divergenze ideologiche che ci sono, come se ne esce ragionevolmente?

    Perchè se continuiamo a sostenere che l'integrità territoriale ucraina è un tabù, auguri. Non si è mai risolto nessun conflitto dicendo "io ho ragione, tu hai torto", dalla lite condominiale al conflitto mondiale, anche se io ho ragione e tu hai torto.
    Di solito ci appelliamo ai giudici, ma qui chi è il giudice? L'ONU? Di nuovo, auguri.

  3. #8103
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    https://www.google.com/amp/s/amp.the...e-russia-putin
    Suggerisco lettura di questa intervista alla Tymoshenko

  4. #8104
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Va bene raga, visto che avete voglia di fare tanti sofismi e io non ne ho voglia, tagliamo corto.
    Siamo in guerra con la Russia (a prescindere da quale sia la motivazione per cui siamo in guerra), la situazione sul campo è a un punto di stallo con una leggera avanzata russa che tende a una guerra di logoramento, quindi:

    - se supportiamo l'Ucraina inviando solo armi non risolviamo nulla, se non prolungare la guerra (e i morti ucraini), senza nessun cambiamento apprezzabile sul campo
    - vogliamo che l'Ucraina vinca, non si sa come, ma non vogliamo entrare direttamente in guerra contro la Russia

    La botte piena e la moglie ubriaca sarebbe bello, ma non è fattibile, quindi qualcuno deve rinunciare a qualcosa.
    Come si esce da questo stallo? Cosa proponete?

    A prescindere da tutte le divergenze ideologiche che ci sono, come se ne esce ragionevolmente?

    Perchè se continuiamo a sostenere che l'integrità territoriale ucraina è un tabù, auguri. Non si è mai risolto nessun conflitto dicendo "io ho ragione, tu hai torto", dalla lite condominiale al conflitto mondiale, anche se io ho ragione e tu hai torto.
    Di solito ci appelliamo ai giudici, ma qui chi è il giudice? L'ONU? Di nuovo, auguri.
    Non sono d'accordo con l'assunto. Certamente vorrei una vittoria dell'Ucraina e contemporaneamente auspicherei di evitare un conflitto diretto con la Russia.
    Ma il fatto di "non entrare in conflitto con la Russia" capisci anche tu che è impossibile, perchè ogni cosa (perfino gli articoli di giornale ) possono essere visti come provocazione diretta e come atto ostile. Anche il non togliere le sanzioni è visto come un atto ostile. O l'essere un Paese NATO. O accogliere i profughi. O il non schierarsi con la Russia. Chi lo sa? Ogni pretesto, qualsiasi cosa può essere visto come un atto ostile.
    E se abbiamo paura di entrare in conflitto con la Russia, ebbene, l'unico modo di evitarlo è allearsi direttamente con la Russia e mandare a loro armi e munizioni.
    Il non agire e il non schierarsi proprio per il timore di provocare un conflitto diretto è il miglior modo per allargare una guerra. 1938-1939 docet.

    Supportare l'Ucraina non porta a nulla? Ma lo vedremo. Certo, come scrivevo l'altro giorno, non si può pensare di risolvere un conflitto in un paio di mesi, così, in scioltezza, spesso si parla di anni e anni di sacrifici. Iniziamo a mandare armi pesanti, contraerea e aviazione all'Ucraina (ma tante eh, non una decina di fucili e di elmetti) e poi vediamo se non ci sono cambiamenti apprezzabili sul campo.
    Questo potrebbe scatenare una reazione russa?
    Certo, potrebbe.
    E se invece non facessimo nulla, e lasciassimo che la Russia si mangi l'Ucraina e voglia anche la Moldavia e i Paesi Baltici? Cosa faremmo? Diremmo no, adesso basta, e allora manderemmo armi ai Paesi Baltici?
    Questo potrebbe scatenare una reazione russa?
    Certo, potrebbe.
    E se anche in quel caso non facessimo nulla, e lasciassimo che l'Europa intera venga invasa, ci opporremmo?
    Eh, se lo facessimo si potrebbe scatenare una reazione russa?
    Certo, potrebbe.

    "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perchè rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perchè mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perchè mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perchè non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare
    "

    Martin Niemoller.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #8105
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Chi lo ha proposto?
    Seriamente, magari mi sono perso qualcosa in questi giorni.
    Mah non so, se non si mandano armi e aiuti cosa credi che succeda?
    Non intervenire non significa non schierarsi, ma schierarsi dalla parte dell'aggressore.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #8106
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oddio, su questo non ne sono così sicuro.
    Magari tra i vertici militari qualcuno così folle da azzardare ci sarebbe, solo che non lo dice.
    Vabbè, qualche psicopatico ci sarà pure...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #8107
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Va bene raga, visto che avete voglia di fare tanti sofismi e io non ne ho voglia, tagliamo corto.
    Siamo in guerra con la Russia (a prescindere da quale sia la motivazione per cui siamo in guerra), la situazione sul campo è a un punto di stallo con una leggera avanzata russa che tende a una guerra di logoramento, quindi:

    - se supportiamo l'Ucraina inviando solo armi non risolviamo nulla, se non prolungare la guerra (e i morti ucraini), senza nessun cambiamento apprezzabile sul campo
    - vogliamo che l'Ucraina vinca, non si sa come, ma non vogliamo entrare direttamente in guerra contro la Russia

    La botte piena e la moglie ubriaca sarebbe bello, ma non è fattibile, quindi qualcuno deve rinunciare a qualcosa.
    Come si esce da questo stallo? Cosa proponete?

    A prescindere da tutte le divergenze ideologiche che ci sono, come se ne esce ragionevolmente?

    Perchè se continuiamo a sostenere che l'integrità territoriale ucraina è un tabù, auguri. Non si è mai risolto nessun conflitto dicendo "io ho ragione, tu hai torto", dalla lite condominiale al conflitto mondiale, anche se io ho ragione e tu hai torto.
    Di solito ci appelliamo ai giudici, ma qui chi è il giudice? L'ONU? Di nuovo, auguri.
    Lo decidi tu se questo sta bene o no agli ucraini, o lo lasciamo decidere a loro?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #8108
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Va bene raga, visto che avete voglia di fare tanti sofismi e io non ne ho voglia, tagliamo corto.
    Siamo in guerra con la Russia
    Allora visto che non dobbiamo stare a far sofismo cominciamo meglio... "Noi" non siamo in guerra con la Russia: l'Ucraina, suo malgrado, lo è.
    Noi per fortuna abbiamo mezzi altrettanto efficaci.


    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Come si esce da questo stallo? Cosa proponete?
    Non posso che ripetermi: si esce come e quando decide l'Ucraina. Se l'Ucraina decide di arrendersi e cedere Donbass, Crimea, Karkhiv e pure Kiev bene; se decide che l'invasore deve sudarsela e, chi lo sa, doversene tornare a casa propongo di continuare a sostenerli, anche militarmente, e possibilmente non solo con gli scarti di magazzino.

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    A prescindere da tutte le divergenze ideologiche che ci sono, come se ne esce ragionevolmente?
    In nessun modo perchè sfortunatamente l'ipotesi di partenza non è ragionevole.
    L'unico modo sarebbe un ritiro russo domani dicendo che "si erano sbagliati", ma ovviamente non succederà.

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Perchè se continuiamo a sostenere che l'integrità territoriale ucraina è un tabù, auguri.
    Cosa sia tabù per l'Ucraina lo decide l'Ucraina, non tu, non io, non Draghi, nè Biden e neppure Putin.

    A guerra in corso non ci sono giudici...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #8109
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Lo decidi tu se questo sta bene o no agli ucraini, o lo lasciamo decidere a loro?
    Certo, ma onestamente mi sembra che spesso si faccia anche il contrario, ossia quasi voler decidere per loro anche nel senso opposto.

  10. #8110
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Certo, ma onestamente mi sembra che spesso si faccia anche il contrario, ossia quasi voler decidere per loro anche nel senso opposto.
    Ma chi, e quando?
    Sempre detto che deciderà l'Ucraina il come e il quando.
    Se decidesse paradossalmente di arrendersi alla Russia e consegnare loro le chiavi di Kiev... Amen, così ha deciso. O se decidesse di cedere il Donbass (che, secondo me, sarà alla fine l'ipotesi più plausibile), va bene uguale, se va bene a loro.

    Sarebbe idiota (e palesemente antirusso) continuare a combattere la Russia anche dopo una pacificazione, quello sì.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •