Pagina 884 di 1254 PrimaPrima ... 384784834874882883884885886894934984 ... UltimaUltima
Risultati da 8,831 a 8,840 di 12534
  1. #8831
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Condivido l'intervento, e in fondo non è nulla di nuovo sotto il sole. Mi stupisco però di come sia facile anche per noi considerare lecito per gli ucraini estendere eventualmente la guerra su altri territori, solo perchè aggrediti, come se questo li desse il lasciapassare per qualsiasi azione pur di vincere contro l'aggressore.
    Sarò molto semplicistico ma se gli altri stessero a casa loro queste cose non succederebbero (un po' come la questione dei ladri a casa d'altri, unico forse mio valore di "destra"). Purtroppo la guerra è anche questo e anche nella parte di chi ha ragione ci sono stati, ci sono e ci saranno azioni poco lodevoli. (vedi Marocchinate nelle WW2 etc.). Io, per ora dubito riusciranno a riprendersi la Crimea (con le informazioni che abbiamo noi da casa) ma se lo facessero sarebbe sacrosanto.

  2. #8832
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Alla fine il succo è in quella frase in neretto, per me l'unico mezzo sarebbe quello diplomatico con un dialogo tra le parti (non di certo ora, ma in un futuro in cui la posizione ucraina sia più forte anche sul piano territoriale), mentre quello della guerra sarebbe da evitare per il semplice fatto che la Crimea, a differenza del Donbass o dell'Ucraina meridionale, non è stato teatro di guerra.
    Comunque si parla del ***** degli angeli, al momento gli ucraini hanno ben altri problemi territoriali da risolvere prima di pensare a questo.
    Purtroppo Russia e diplomazia non vanno d’accordo. Che io sappia la Crimea non se la sono presa con la diplomazia
    ma può rimanere così com’è eh, io penso solo che se l’Ucraina vede una finestra buona per riprendersela ha tutto il diritto di farlo in questo frangente…
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #8833
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Dirò di più: dopo tutti questi anni di occupazione, se l’ucraina dovesse riprendersi la crimea sarebbe un bello smacco per il regime russo. La priorità sicuramente è sbattere indietro i russi dov’erano prima di febbraio, ma la ripresa della crimea darebbe una bella mazzata alla russia e dal punto di vista europeo servirebbe proprio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #8834
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo sia sfuggita di mano la cosa dei bagnanti, io ho solo definito di cattivo gusto la battuta fatta da non so quale ministro ucraino, mentre l'immagine dei bagnanti in fuga mi ha colpito più che altro perchè ho pensato a cosa accadrebbe se succedesse in Italia visto che dalla foto poteva essere tranquillamente una spiaggia italiana. Non ho aggiunto altro.


    Circa l'estendere il conflitto eventualmente alla Crimea la pensiamo diversamente, per me andrebbe evitato cercando di risolvere la questione crimeana sul piano diplomatico e internazionale in un futuro indefinito.
    Non penso che i cittadini crimeani (che ricordo essere per la maggior parte gli stessi pre-2014) sarebbero d'accordo con il vedere la propria regione teatro di guerra, anche se ciò significasse restare in mano russa. Ma magari mi sbaglio.
    A Crimea è già parte del conflitto, è un territorio occupato militarmente anche se l'invasione iniziale è avvenuta quasi senza combattere. Ma lo stesso si può dire di Kherson e Melitopol, che sono cadute immediatamente e sicuramente vivranno più combattimenti durante la controffensiva ucraina di quanti ne abbiano avuto durante l'avanzata russa.


    Se e quando decideranno di riprendersi i territori occupati credo che cercheranno di minimizzare la distruzione delle città e le vittime civili, a differenza dei russi, questo è un loro dovere legale ed etico ma la decisione sul destino dei loro territori (Crimea inclusa) è una scelta che riguarda esclusivamente loro.

  5. #8835
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Tornando alle conseguenze si questo attacco riguardo le prospettive future, non si capisce ancora come abbiano fatto gli ucraini a colpire la base, secondo alcune indiscrezioni riportate dal Washington Post sarebbe una operazione delle forze speciali ucraine infiltrate in profondità nei territori occupati, probabilmente con il supporto della resistenza locale. Se fosse vero, sarebbe un segno che il controllo russo sull'Ucraina meridionale non è particolarmente saldo.
    Resta sempre la possibilità di un attacco missilistico, ma sembra strano che non ci siano immagini dei missili in arrivo.


    Questa incertezza su come abbiano condotto l'attacco non consente di capire se sia replicabile contro altri obiettivi in Crimea, di sicuro però è un colpo duro alla capacità dell'aviazione russa di condurre operazioni a Kherson e sul mar Nero, un passo avanti importante nei preparativi per una offensiva nella zona. Ancora non ci sono segnali di una offensiva terrestre su larga scala, forse aspetteranno le riserve che si stanno addestando in UK.

  6. #8836
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    piccolo appunto semi-OT sulla qualità dell'informazione italiana:
    ieri sera a TG2 post c'era la morosa del mio migliore amico, quella che lavora al CeSI e fa l'analista geopolitica. si parlava di Taiwan. Bene, la vedo e scrivo al mio amico dicendo:"è al TG2 Post e non mi dici niente?" lui mi risponde con una sua foto dicendomi: ehm, no è qui
    bene, la puntata è stata registrata settimana scorsa ma non lo sanno che in una settimana può cambiare tutto completamente in scenari in evoluzione come quello di Taiwan? questi hanno dato informazioni di una settimana fa su una situazione completamente in evoluzione.
    che disagio
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #8837
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Dal Kyiv Independent una approfondita analisi sulle difficoltà ucraine nel contrastare l'artiglieria russa, oltre al vantaggio numerico (2000 pezzi contro 500) ci sono difficoltà nell'organizzare Il fuoco di controbatteria, che permetterebbe di colpire i mezzi russi sfruttando la maggiore gittata e precisione dei sistemi NATO, ma richiede rapidità e precisione nell'individuare i bersagli e nella trasmissione delle informazioni. Problemi con intelligence e comando hanno impedito finora di ribaltare gli equilibri, anche se la situazione è migliorata.

    https://kyivindependent.com/national...ry-superiority

  8. #8838
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    piccolo appunto semi-OT sulla qualità dell'informazione italiana:
    ieri sera a TG2 post c'era la morosa del mio migliore amico, quella che lavora al CeSI e fa l'analista geopolitica. si parlava di Taiwan. Bene, la vedo e scrivo al mio amico dicendo:"è al TG2 Post e non mi dici niente?" lui mi risponde con una sua foto dicendomi: ehm, no è qui
    bene, la puntata è stata registrata settimana scorsa ma non lo sanno che in una settimana può cambiare tutto completamente in scenari in evoluzione come quello di Taiwan? questi hanno dato informazioni di una settimana fa su una situazione completamente in evoluzione.
    che disagio
    Anche alla rai devono fare le ferie

    A me viene da ridere che si scervellano per trovare un modo per abbassare i costi sulla bolletta della luce quando basterebbe togliere il canone RAI per ottenere una prima sostanziale riduzione
    E' inutile che dicano che fanno servizio pubblico, tanto la roba che costa di più (ed è proporzionalmente di basso livello) si ripaga con la pubblicità o meglio ancora è offerta gratis dalle tv private. Fanno programmi fotocopia: TIM summer contro norba battiti; xfactor contro the voice ecc. ecc. E i contenuti "culturali" di nicchia, direbbe qualcuno?
    I pochi che ne sono interessati quei contenuti non se li vanno mica a vedere sulla rai. Non siamo più negli anni novanta.
    chiuso O.T.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #8839
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Questa la metto qua, ma sarebbe da aprire il topic a parte
    Screenshot_327.jpg
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  10. #8840
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Questa la metto qua, ma sarebbe da aprire il topic a parte
    Screenshot_327.jpg

    non può averlo detto veramente
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •