Pagina 1047 di 1261 PrimaPrima ... 47547947997103710451046104710481049105710971147 ... UltimaUltima
Risultati da 10,461 a 10,470 di 12604
  1. #10461
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Zelensky a mio avviso sta giocando le sue carte nella migliore maniera possibile, mantenendo sempre alta l'attenzione globale sulla guerra e approfittando di ogni possibilità per intervenire (di persona o in videoconferenza) negli eventi importanti. Può piacere o meno, ma è indubbio che stia facendo bene il suo lavoro.

    Riguardo l'appoggio esterno, vedremo ancora quanto durerà: ora siamo a meno di un anno di guerra (300 giorni mi pare), sono molto molto scettico sul fatto che U.S.A. ed Europa continuino a foraggiare l'Ucraina di armi e munizioni anche nel 2024.
    Concordo

  2. #10462
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Russia: Putin denunciato per aver usato la parola 'guerra'


    Il presidente russo Vladimir Putin è stato denunciato da un consigliere comunale di San Pietroburgo, Nikita Yuferev, per aver usato la parola 'guerra' riferendosi all'operazione in Ucraina, durante la conferenza stampa di ieri. La richiesta - come riporta l'agenzia Unian - è stata inoltrata al procuratore generale della federazione russa Igor Krasnov e al capo del ministero dell'interno russo Vladimir Kolokoltsev. Secondo Yuferev - che ha annunciato la sua iniziativa in un post su Twitter - le parole di Putin possono "essere ritenute legalmente responsabili della diffusione di falsità sulle azioni dell'esercito russo" e "diverse migliaia di persone sono già state condannate per tali parole sulla guerra".

  3. #10463
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina


  4. #10464
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    l'ho visto tutto (anche per chi conosce poco l'inglese è molto comprensibile, parla appositamente molto bene), beh, un lavorone del NYT, se è tutto documentato c'è poco da dubitare...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #10465
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    infatti ho parlato di 2023.
    per la prima parte del 2023 gli ucraini sono convinti di poter recuperare tutto o almeno buona parte dei territori occupati, d'altra parte possibile che la russia prepari una nuova offensiva/nuova mobilitazione. non mi pare ci siano condizioni per uno stop a breve (nel senso di parecchi mesi).
    non mi pare che nel 2023 ci siano paesi importanti al voto che possano cambiare lo scenario, o per cambi di governo o per politici attenti solo a problemi interni per fini elettorali. 2024 è un'altra cosa (elezioni presidenziali USA, politiche UK, parlamento europeo). E' anche vero che per il gas e la dipendenza dalla Russia il prossimo inverno sarà ancora critico, successivamente meno, quindi possibilità di scenari interni meno confluttuali in europa
    da primavera 2024.
    Che siano convinti non lo metto in dubbio, che ci riescano è ancora tutto da vedere, purtroppo.
    Ogni 3x2 si vocifera di esercito russo allo sbando, allo stremo, senza munizioni, senza cibo, senza armi, senza niente, eppure, chissà come, è praticamente un mese che riescono a tenere le posizioni senza arretrare.
    Io ho il forte sospetto che si sottovaluti la capacità di resistenza (disperata probabilmente) dell'esercito russo e il suo continuo rifornimento di armi e munizioni. Forse non se ne parla, ma la Russia si è già convertita in economia di guerra, e può produrre armi e munizioni in enorme quantità. Che poi siano pessime e obsolete nessuno lo dubita, ma sempre di armi si tratta, oltre al vecchio arsenale sovietico che è abbondantissimo. E così come le perdite russe sono ingenti, altrettante lo sono quelle ucraine.
    Il punto è che l'Ucraina ha e avrà meno uomini ma armamenti e addestramenti migliori, la Russia avrà molti più uomini ma armamenti e addestramenti pessimi; la prima foraggiata dall'Occidente, la seconda dall'Oriente. Nel lungo termine le cose si equivalgono: e infatti lo si sta vedendo da mesi: dopo la grande controffensiva ucraina di agosto-settembre le avanzate ucraine sono state minime. E teniamo conto che l'Ucraina è al buio e al freddo visti i bombardamenti continui.
    Ribadisco che, seppur per il 2023 l'appoggio occidentale sembra abbastanza stabile, per il 2024 io non ci credo per niente, e non vedo come nel 2023 la situazione sul campo possa radicalmente ribaltarsi a favore dell'Ucraina.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #10466
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Che siano convinti non lo metto in dubbio, che ci riescano è ancora tutto da vedere, purtroppo.
    Ogni 3x2 si vocifera di esercito russo allo sbando, allo stremo, senza munizioni, senza cibo, senza armi, senza niente, eppure, chissà come, è praticamente un mese che riescono a tenere le posizioni senza arretrare.
    Io ho il forte sospetto che si sottovaluti la capacità di resistenza (disperata probabilmente) dell'esercito russo e il suo continuo rifornimento di armi e munizioni. Forse non se ne parla, ma la Russia si è già convertita in economia di guerra, e può produrre armi e munizioni in enorme quantità. Che poi siano pessime e obsolete nessuno lo dubita, ma sempre di armi si tratta, oltre al vecchio arsenale sovietico che è abbondantissimo. E così come le perdite russe sono ingenti, altrettante lo sono quelle ucraine.
    Il punto è che l'Ucraina ha e avrà meno uomini ma armamenti e addestramenti migliori, la Russia avrà molti più uomini ma armamenti e addestramenti pessimi; la prima foraggiata dall'Occidente, la seconda dall'Oriente. Nel lungo termine le cose si equivalgono: e infatti lo si sta vedendo da mesi: dopo la grande controffensiva ucraina di agosto-settembre le avanzate ucraine sono state minime. E teniamo conto che l'Ucraina è al buio e al freddo visti i bombardamenti continui.
    Ribadisco che, seppur per il 2023 l'appoggio occidentale sembra abbastanza stabile, per il 2024 io non ci credo per niente, e non vedo come nel 2023 la situazione sul campo possa radicalmente ribaltarsi a favore dell'Ucraina.
    Guarda che a volte basta poco per far cambiare la situazione in modo radicale a favore di uno o dell'altro. Cede una linea difensiva, cade un missile in più in territorio russo a scardinare una linea logistica ecc. ecc. (o viceversa).
    L'Ucraina in questo momento sta solo "difendendo": se sia per "amore" o per "forza" non è mica poi così chiaro.
    Viceversa nel lungo ci si assuefa a tutto, compresa la guerra e le relative forniture.
    Specie se gli invii in termini di meri soldi son poi poca roba e specie se il prezzo del gas cala e con lui le bollette... Non sarà qualche pezzo di artiglieria a cambiare la percezione delle cose, anche in caso di futura recessione. A meno che non sia la propaganda a picchiare lì 24*7 nel qual caso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #10467
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #10468
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    ...mh... amico morto d'infarto... già cremato... insomma, due in un solo colpo?

  9. #10469
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Gli si è aperta all'improvviso una finestra sul pavimento su cui camminava?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10470
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    ...mh... amico morto d'infarto... già cremato... insomma, due in un solo colpo?
    Si sa, in India al primo starnuto ti mettono sulla pira
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •