Pagina 1080 di 1261 PrimaPrima ... 805809801030107010781079108010811082109011301180 ... UltimaUltima
Risultati da 10,791 a 10,800 di 12604
  1. #10791
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non lo so, non vorrei che per Zelensky sia solo una questione di propaganda e di mantenimento del morale, un incaponimento bello e buono. Fosse così sarebbe pericoloso, perchè rischiano troppo, diventa uno stillicidio e alla lunga possono perdere molto di più di quanto non abbiano da guadagnare. La resistenza a tutti i costi, per quanto eroica e dai toni epici, non paga. Un buon stratega deve saper soprattutto ritirarsi al momento giusto prima di sprecare inutili risorse e vite umane.
    stiamo giudicando senza sapere però Valter, non sappiamo quale sia la reale situazione lì.
    magari sono accerchiati per 3/4 ma hanno posizioni difensive solide e stanno arrivando mezzi e uomini. magari no. magari sono accerchiati ma l'esercito russo è con le pezze al sedere, magari no.
    magari fingono di resistere e contrattaccano in qualche maniera, magari no.
    è da capire. Zelensky mi sembra tutto fuorché un pazzo suicida e lo stesso vale per tutto l'esercito ucraino.
    io aspetterei prima di farmi un'idea.. ci sono diversi analisti che vedono l'utilizzo di quella superbomba da 1,5ton come un segnale di estrema debolezza.
    purtroppo le notizie che arrivano vanno sempre prese con doppia pinza e doppio guanto. secondo me tempo qualche giorno e capiremo molto di più. perché se Bahkmut fosse così semplice da prendere l'avrebbero già presa visto che son diversi giorni che la situazione è in questo stallo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #10792
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Kiev, “La battaglia per Bakhmut è al suo picco”Le battaglia per la città di Bakhmut ha raggiunto il massimo livello di tensione. Lo ha annunciato il comandante delle forze di terra dell'esercito ucraino, il colonnello generale Oleksandr Syrsky, riferisce Ukrinform con riferimento al canale Telegram del ministero ucraino della Difesa, secondo cui le forze russe hanno attinto a forze aggiuntive del gruppo Wagner. Stando allo stesso ministero, domenica 5 marzo Sirsky ha nuovamente visitato le unità che difendono Bakhmut e gli accessi alla città, il quale ha osservato: "Il nemico ha gettato in battaglia le forze aggiuntive di Wagner. I nostri soldati stanno coraggiosamente difendendo le loro posizioni a nord di Bakhmut, cercando di impedire l'accerchiamento della città".

    Proprio oggi si è deciso che a Bakhmut si dovrà resistere, e l'esercito ucraino dovrà rafforzare le posizioni, e presumo verrà il più possibile foraggiato di armi e munizioni, sempre se l'unico corridoio libero lo consentirà...
    Non lo so, io mi auguro che sappiano quello che fanno. Che perlomeno abbiano qualche elemento che faccia loro supporre di poter vincere questa battaglia.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #10793
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stiamo giudicando senza sapere però Valter, non sappiamo quale sia la reale situazione lì.
    magari sono accerchiati per 3/4 ma hanno posizioni difensive solide e stanno arrivando mezzi e uomini. magari no. magari sono accerchiati ma l'esercito russo è con le pezze al sedere, magari no.
    magari fingono di resistere e contrattaccano in qualche maniera, magari no.
    è da capire. Zelensky mi sembra tutto fuorché un pazzo suicida e lo stesso vale per tutto l'esercito ucraino.
    io aspetterei prima di farmi un'idea.. ci sono diversi analisti che vedono l'utilizzo di quella superbomba da 1,5ton come un segnale di estrema debolezza.
    purtroppo le notizie che arrivano vanno sempre prese con doppia pinza e doppio guanto. secondo me tempo qualche giorno e capiremo molto di più. perché se Bahkmut fosse così semplice da prendere l'avrebbero già presa visto che son diversi giorni che la situazione è in questo stallo.
    Assolutamente, infatti io mi auguro che sappiano quello che fanno e che ci sia una strategia precisa (e sensata) dietro.
    Perchè dopo quello che è successo all'Azovstal... ecco, diciamo che come precedente mi fa un pò storcere il naso.

    Su La Stampa di oggi c'era un reportage di un giornalista che per miracolo è riuscito ad entrare a Bakhmut e a vedere la situazione dei soldati ucraini. Ebbene, non hanno proprio le pezze al culo ma tanto bene non se la passano: hanno pochissime munizioni, così poche che praticamente possono sparare solo un colpo ogni tot, e cercano di sparare il meno possibile in modo da averne in caso dovessero difendersi da attacco diretto. Probabilmente la controparte russa se la sta passando molto peggio, ma avere notizie dall'altra parte è difficilissimo.
    Il fatto che un comandante avrebbe voluto ritirarsi (ma di fatto gli sia stato impedito da Zelensky) mi fa pensare che la situazione sia non dico disperata, ma comunque non rosea: un comandante ucraino certo non si arrende e non arretra alla prima difficoltà, dopo tutto quello che han visto. Per qualche ora (forse un giorno intero) si è vociferato di una "ritirata strategica", è segno che di sicuro le cose non stanno andando bene.
    Ora, visto che si è presa la decisione di resistere, presumo che arrivi un sostanzioso aiuto dalle retrovie.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #10794
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Perchè dopo quello che è successo all'Azovstal... ecco, diciamo che come precedente mi fa un pò storcere il naso.
    Il problema è che l'assedio dell'Azovstal era diverso, praticamente era isolata dagli alleati e difesa solo dal battaglione Azov, una milizia di estrema destra che per i russi era fondamentale sconfiggere per questioni di propaganda interna e che è servita anche a Kiev per poter prendere tempo sul fronte del Donbass e di Kharkiv, lanciando la controffensiva estiva, dato che i russi si sarebbero aspettati prima un'attacco ucraino su Kherson e Nova Kakhovka.

    Poi c'è anche da considerare un fatto avvenuto nel 2014. A Ilovajs'k gli ucraini si erano arresi, c'era una sola strada per abbandonare l'abitato ed i russi decisero di colpire con l'artigliera i soldati che si stavano ritirando. Esattamente come in questa guerra sono stati colpiti spesso i corridoi umanitari coordinati con Mosca. Ecco perché non credo che gli ucraini si ritireranno da Bakhmut senza essere sconfitti sul campo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #10795
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/12
    Località
    ceva (CN)
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    scelta pericolosa ma probabilmente giusta difendere bakhmut... mancano circa 4 km per accerchiare la città... secondo me gli ucraini sperano di dissanguare la wagner...... prighozin lo sa e infatti si sta lamentando in continuazione con l'esercito russo per la mancanza di munizioni... se a Bakhmut la wagner dovesse perdere e si ritira automaticamente i russi sono fottuti...

  6. #10796
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stiamo giudicando senza sapere però Valter, non sappiamo quale sia la reale situazione lì.
    magari sono accerchiati per 3/4 ma hanno posizioni difensive solide e stanno arrivando mezzi e uomini. magari no. magari sono accerchiati ma l'esercito russo è con le pezze al sedere, magari no.
    magari fingono di resistere e contrattaccano in qualche maniera, magari no.
    è da capire. Zelensky mi sembra tutto fuorché un pazzo suicida e lo stesso vale per tutto l'esercito ucraino.
    io aspetterei prima di farmi un'idea.. ci sono diversi analisti che vedono l'utilizzo di quella superbomba da 1,5ton come un segnale di estrema debolezza.
    purtroppo le notizie che arrivano vanno sempre prese con doppia pinza e doppio guanto. secondo me tempo qualche giorno e capiremo molto di più. perché se Bahkmut fosse così semplice da prendere l'avrebbero già presa visto che son diversi giorni che la situazione è in questo stallo.
    Anche dal punto di vista geografico è una cittadina un po' particolare... Mi sembra che si trovi su un'altura, ne parlava questa sera su Rai Radio1 un inviato de "la Stampa", ed è piuttosto complicato riuscire a conquistarla.
    Mi ricorda un po' quando, nel Medioevo, si costruivano i castelli in cima alle colline per controllare la zona sottostante e per fare in modo che fossero anche più facilmente difendibili.

    Comunque è vero che nessuno sa veramente cosa succede là dentro, se non che è ridotta in polvere.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  7. #10797
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio9203 Visualizza Messaggio
    scelta pericolosa ma probabilmente giusta difendere bakhmut... mancano circa 4 km per accerchiare la città... secondo me gli ucraini sperano di dissanguare la wagner...... prighozin lo sa e infatti si sta lamentando in continuazione con l'esercito russo per la mancanza di munizioni... se a Bakhmut la wagner dovesse perdere e si ritira automaticamente i russi sono fottuti...
    E' quello che spero anch'io. La Wagner è una spina nel fianco troppo grossa in questa guerra. E' una milizia efficiente, foraggiata, ben addestrata, ben equipaggiata, oltre che spietata. Toglierla di mezzo - o perlomeno decimarla il più possibile - strategicamente sarebbe giustissimo. Per questo dietro alla resistenza di Bakhmut potrebbe esserci proprio questa ragione qui. Probabilmente Zelensky e qualcuno dei suoi la vedono come un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Per la serie "la Wagner asserragliata in un punto quando ci ricapita?"
    L'intelligence Nato ha stimato finora che l'esercito ha perso cinque uomini ogni soldato ucraino.

    Altra notizia di una certa importanza è che Zelensky ha licenziato il vicepresidente dei servizi segreti, Oleksandr Yakushev, e due capi servizi dipartimenti delle regioni: Igor Nosok (capo del dipartimento per la protezione dei segreti di Stato di servizi segreti) e Alexander Provotorov (capo dipartimento per il sostegno economico).

    La situazione interna russa è intricata ma anche quella ucraina non scherza purtroppo.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #10798
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Anche dal punto di vista geografico è una cittadina un po' particolare... Mi sembra che si trovi su un'altura, ne parlava questa sera su Rai Radio1 un inviato de "la Stampa", ed è piuttosto complicato riuscire a conquistarla.
    Mi ricorda un po' quando, nel Medioevo, si costruivano i castelli in cima alle colline per controllare la zona sottostante e per fare in modo che fossero anche più facilmente difendibili.

    Comunque è vero che nessuno sa veramente cosa succede là dentro, se non che è ridotta in polvere.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Tutt'altro: ha una posizione decisamente infelice, è una specie di blanda conca, in cui scorrono due corsi d'acqua, ed è in posizione più bassa rispetto alle alture che la circondano.
    Qui vista da Ovest

    DaW.JPG

    Qui vista da Est

    Da E.JPG

    In pratica ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in un mattatoio.
    Avrà sicuro valore strategico per la posizione geografica nel Donetsk, ma come posto in cui asserragliarsi è terribile.

    Una roccaforte con un senso invece è la cittadina di Casiv Jar, ad una decina di km ad ovest della città, che è praticamente in uno dei punti più elevati della zona (che, se non vado errato, è la via di rifornimento per i soldati ucraini asserragliati in città).
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #10799
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    "Le sanzioni occidentali che volevano mettere in ginocchio Putin non hanno funzionato - spiega l'imprenditore - . Questo perché in occidente ci sono un miliardo di persone, ma in oriente almeno sette, e questi sette miliardi hanno deciso di non allinearsi"
    Con questa padronanza dei numeri è pronto per una carica importante nei prossimi governi italiani...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10800
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Con questa padronanza dei numeri è pronto per una carica importante nei prossimi governi italiani...
    7 miliardi dove, che nel mondo arriviamo a stento a 8.
    Ma questo se leggete, è un povero delinquente che si è rifugiato in Russia dopo aver frodato un popolo intero (gli italiani)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •