Le costituzioni dei paesi democratici dovrebbero avere dentro di se gli antidoti per evitare che qualunque partito o movimento affermasse il proprio potere in modo prevaricante o violento,e quindi non dovrebbero avere paura di nessuna opinione e dare la possibilità ai cittadini di condividerla.Ma sembra che così non sia.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Non credo abbiano paura, semplicemente sono ormai così obnubilati dall'idea di essere sempre nel giusto qualsiasi cosa facciano e/o pensano che vedono come eversivo chiunque la pensi diversamente. Se si facessero un semplice esame di coscienza e si domandassero perché la gente vota sempre più certi partiti basterebbe per elaborare una strategia concreta per contrastarli con fatti e idee, invece non ci pensano manco per sbaglio e così facendo non fanno altro che foraggiarli sempre più. Poi magari si può ragionare quanto si vuole sulle idee e dire che la massa le abbia pessime ma in democrazia si deve accettare. Tra l'altro mi sa in autunno siamo da capo con le elezioni in Repubblica Ceca visto che sta volando oltre il 35% il partito peggiore, populista, sovranista, euroscettico, contro l'Euro, contro l'integrazione europea, contro l'Ucraina...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
La cosa non mi entusiasma in prospettiva. Perchè un conto è la deterrenza e su quello siamo tutti d'accordo.
Ma se chiunque finisce per dotarsi dell'arma nucleare inevitabilmente il rischio di errore/minchiata sale.
Certo... Fino a ieri avrei detto che in fondo ce l'ha gente che sa che non è pensabile usarla. Adesso un po' meno...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Io sto ancora aspettando di vedere le presunte prove, anche l'arresto, arrivato proprio mentre andava a candidarsi (guarda caso), è stato motivato con robe tipo "incitement to actions against the constitutional order" e "giving false information, false statements", praticamente non hanno nulla di serio in mano. Tra l'altro ricordiamolo anche l'annullamento delle elezioni dello scorso autunno è arrivato dopo giorni e giorni di pressioni da Europa e NATO.
Più autodistruttivo di un atteggiamento del genere non so cosa ci sia, difatti ieri in Romania sono scattate rivolte in piazza appena è uscita la notizia dell'esclusione dalla nuova tornata elettorale, e tali rivolte se le sono pienamente cercate.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Se ci sono prove va benissimo, in assenza si è innocenti fino a prova contraria per quanto tu possa essere sgradito.
Io sono dello stesso parere di Stefano, il rischio è che vi sia l'effetto "dell'eretico" cioè che la gente si polarizzi su posizioni estreme solo perchè viste come ostracizzate e/o represse (per quanto si possa essere nel giusto a farlo).
Il vero antidoto alla democrazia dovrebbe essere un'istruzione ed un'informazione competente, non la repressione politica. Altrimenti diviene un'oligarchia illuminata e non una democrazia.
Per inciso, sto parlando in senso generico, non giudico nello specifico il caso rumeno che per quanto mi riguarda potrebbe pure essere completamente sensato (e immagino lo sia, non credo che la Corte Costituzionale rumena abbia agito senza solide motivazioni).
Segnalibri