Pagina 1388 di 1403 PrimaPrima ... 388888128813381378138613871388138913901398 ... UltimaUltima
Risultati da 13,871 a 13,880 di 14027
    Bava di vento L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ci sono grosse notizie di Russia che avanza e conquista terreno su terreno (leggasi 1 km all'anno) e città su città (leggasi villaggi oramai disabitati dispersi nelle piane ucraine).
    Se tanto mi dà tanto non è che Zelenski ha già issato la bandiera Ucraina sul Cremlino?
    Però Majakovsk è in vacanza e quindi non aggiorna le mappe.
    (per chi non segue: https://x.com/Majakovsk73 )

Comunque poco movimento in quetsi giorni da quanto leggo.

Bava di vento L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    A me sembra che ci siano più analogie con il periodo precedente alla seconda guerra mondiale piuttosto che alla prima. E porto ad esempio di questo una lezione sempre di Barbero (anche se poi la sua interpretazione sull'attualità è opposta)

https://www.youtube.com/watch?v=jH8g5R6foCw

La sequenza Austria/Sudeti/Cecoslovacchia/Danzica/Polonia assomiglia a quella Crimea/Donbass/Ucraina (poi si può aggiungere anche Georgia, ecc.)
    Le argomentazioni sulle minoranze tedesche e russe sono simili, le attività di provocazione anche, tenendo conto delle epoche diverse. La logica di Chamberlain e altri di voler evitare la guerra a ogni costo ha delle similitudini con i punti di vista di molti nostrani di adesso (anche se penso che questi ultimi abbiano motivazioni e propositi molto meno nobili)
    Le pressioni sulla Cecoslovacchia con il premier costretto a firmare mi ha ricordato l'incontro di Zelenski alla Casa Bianca (anche se poi nel caso attuale Zelenski ha un po' più forza).

Per come la vedo io sconfitta di Putin in Ucraina (=Ucraina che si mantiene realmente indipendente e sempre più legata all'Europa, anche se eventualmente con qualche pezzo mancante) è la miglior prevenzione per il passo successivo (paesi baltici, senza contare la Moldavia). Poi certo c'è anche qualche "esperto" in televisione dice che i paesi baltici si stanno armando perchè vogliono invadere la Russia.
    A mio parere le analogie stanno nell'occhio di chi guarda, a te (come anche a me) pare più affine la situazione pre-WWII (con dovute e fondamentali differenze) che la situazione pre-WWI, ma è una mia opinione.
    Il punto infatti è proprio voler trasportare una situazione del passato al presente, e soprattutto compiere l'ulteriore passo per cui "esistono analogie (che, come ho detto, è opinabile) allora esisterà un analogo esito futuro".

Naturalmente concordo col tuo ultimo paragrafo e francamente penso che chiunque abbia a cuore il futuro sa che quello scenario sia il migliore possibile per tutti.

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Pure dei putiniani di casa nostra

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Ha risposto, ovviamente con toni mooooolto bassi

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che l'attacco russo alla città ucraina di Sumy, in cui sono morte almeno 34 persone, è stato "una cosa orribile".

"Penso che sia stato terribile.
    E mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l'intera guerra sia una cosa orribile", ha dichiarato il leader statunitense a bordo dell'Air Force One durante il suo viaggio di ritorno a Washington.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Dunque il grande negoziatore che doveva far finire tutte le guerre in mezz'ora finora ha ottenuto:
    1. in Medio Oriente son ripresi i combattimenti dopo che quando lui è stato eletto era stata raggiunta una tregua
    2. in Ucraina bombardano con missili balistici la gente che va a messa la domenica delle palme

Resto comunque dell'idea che pur essendo una sciagura planetaria non sia l'idiota in chief il più idiota...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Trump: “Zelensky corrotto, con Biden ha permesso inizio guerra farsa”

Il presidente Zelensky e Joe Biden il Corrotto hanno fatto un lavoro assolutamente orribile nel permettere che questa tragedia iniziasse. C'erano così tanti modi per impedirlo sin dall'inizio. Ma questo è il passato. Ora dobbiamo farla finire, E IN FRETTA. CHE TRISTEZZA!". Lo scrive sulla sua piattaforma, Truth Social, il presidente statunitense Donald Trump, in merito alla guerra in corso tra Russia e Ucraina. "La guerra tra Russia e Ucraina è la guerra di Biden, non la mia. Sono appena arrivato, e durante i miei quattro anni di mandato non ci sono stati problemi nel prevenirla", scrive Trump nel post, per poi sottolineare che al tempo "il presidente Vladimir Putin, e tutti gli altri, rispettavano il vostro Presidente! IO NON HO NULLA A CHE FARE CON QUESTA GUERRA, MA STO LAVORANDO CON IMPEGNO PER FAR CESSARE MORTE E DISTRUZIONE. Se le elezioni presidenziali del 2020 non fossero state TRUCCATE — e lo sono state, in molti modi — quella terribile guerra non sarebbe mai avvenuta". Il post fa seguito all'attacco missilistico russo sulla città ucraina di Sumy, in cui sono morte 34 persone. Kiev ha fatto sapere che si trattava di civili, mentre Mosca ha sostenuto che l'obiettivo fosse una riunione di membri delle forze armate. Nelle ore dopo l'attacco l'inviato presidenziale per l'Ucraina, il generale Keith Kellogg, ha accusato Mosca di aver "oltrepassato ogni limite", mentre Trump, pur evidenziando che si è trattato di un evento "orribile", ha affermato:
    "mi hanno detto che è stato un un errore".

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Trump: “Zelensky corrotto, con Biden ha permesso inizio guerra farsa”

Il presidente Zelensky e Joe Biden il Corrotto hanno fatto un lavoro assolutamente orribile nel permettere che questa tragedia iniziasse. C'erano così tanti modi per impedirlo sin dall'inizio. Ma questo è il passato. Ora dobbiamo farla finire, E IN FRETTA. CHE TRISTEZZA!". Lo scrive sulla sua piattaforma, Truth Social, il presidente statunitense Donald Trump, in merito alla guerra in corso tra Russia e Ucraina. "La guerra tra Russia e Ucraina è la guerra di Biden, non la mia. Sono appena arrivato, e durante i miei quattro anni di mandato non ci sono stati problemi nel prevenirla", scrive Trump nel post, per poi sottolineare che al tempo "il presidente Vladimir Putin, e tutti gli altri, rispettavano il vostro Presidente! IO NON HO NULLA A CHE FARE CON QUESTA GUERRA, MA STO LAVORANDO CON IMPEGNO PER FAR CESSARE MORTE E DISTRUZIONE. Se le elezioni presidenziali del 2020 non fossero state TRUCCATE — e lo sono state, in molti modi — quella terribile guerra non sarebbe mai avvenuta". Il post fa seguito all'attacco missilistico russo sulla città ucraina di Sumy, in cui sono morte 34 persone. Kiev ha fatto sapere che si trattava di civili, mentre Mosca ha sostenuto che l'obiettivo fosse una riunione di membri delle forze armate. Nelle ore dopo l'attacco l'inviato presidenziale per l'Ucraina, il generale Keith Kellogg, ha accusato Mosca di aver "oltrepassato ogni limite", mentre Trump, pur evidenziando che si è trattato di un evento "orribile", ha affermato:
    "mi hanno detto che è stato un un errore".
    Pazzesco. Oltre ogni peggiore aspettativa. Spero che il Signore se lo prenda presto.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •