Però Majakovsk è in vacanza e quindi non aggiorna le mappe.
(per chi non segue: https://x.com/Majakovsk73 )
Comunque poco movimento in quetsi giorni da quanto leggo.
A mio parere le analogie stanno nell'occhio di chi guarda, a te (come anche a me) pare più affine la situazione pre-WWII (con dovute e fondamentali differenze) che la situazione pre-WWI, ma è una mia opinione.
Il punto infatti è proprio voler trasportare una situazione del passato al presente, e soprattutto compiere l'ulteriore passo per cui "esistono analogie (che, come ho detto, è opinabile) allora esisterà un analogo esito futuro".
Naturalmente concordo col tuo ultimo paragrafoe francamente penso che chiunque abbia a cuore il futuro sa che quello scenario sia il migliore possibile per tutti.
Il silenzio d'oltreoceano è imbarazzante
Ucraina: attacco missilistico su Sumy nella domenica delle Palme, oltre 30 morti. La Nato: 'Scene orribili in un giorno sacro per molti' - Notizie - Ansa.it
Aggiungo pure questo, siamo assuefatti all'orrore
'Israele bombarda nella notte l'ospedale Battista di Gaza', Hamas: 'Ennesimo crimine' - Notizie - Ansa.it
Ha risposto, ovviamente con toni mooooolto bassi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che l'attacco russo alla città ucraina di Sumy, in cui sono morte almeno 34 persone, è stato "una cosa orribile".
"Penso che sia stato terribile.
E mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l'intera guerra sia una cosa orribile", ha dichiarato il leader statunitense a bordo dell'Air Force One durante il suo viaggio di ritorno a Washington.
Dunque il grande negoziatore che doveva far finire tutte le guerre in mezz'ora finora ha ottenuto:
1. in Medio Oriente son ripresi i combattimenti dopo che quando lui è stato eletto era stata raggiunta una tregua
2. in Ucraina bombardano con missili balistici la gente che va a messa la domenica delle palme
Resto comunque dell'idea che pur essendo una sciagura planetaria non sia l'idiota in chief il più idiota...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Trump: “Zelensky corrotto, con Biden ha permesso inizio guerra farsa”
Il presidente Zelensky e Joe Biden il Corrotto hanno fatto un lavoro assolutamente orribile nel permettere che questa tragedia iniziasse. C'erano così tanti modi per impedirlo sin dall'inizio. Ma questo è il passato. Ora dobbiamo farla finire, E IN FRETTA. CHE TRISTEZZA!". Lo scrive sulla sua piattaforma, Truth Social, il presidente statunitense Donald Trump, in merito alla guerra in corso tra Russia e Ucraina. "La guerra tra Russia e Ucraina è la guerra di Biden, non la mia. Sono appena arrivato, e durante i miei quattro anni di mandato non ci sono stati problemi nel prevenirla", scrive Trump nel post, per poi sottolineare che al tempo "il presidente Vladimir Putin, e tutti gli altri, rispettavano il vostro Presidente! IO NON HO NULLA A CHE FARE CON QUESTA GUERRA, MA STO LAVORANDO CON IMPEGNO PER FAR CESSARE MORTE E DISTRUZIONE. Se le elezioni presidenziali del 2020 non fossero state TRUCCATE — e lo sono state, in molti modi — quella terribile guerra non sarebbe mai avvenuta". Il post fa seguito all'attacco missilistico russo sulla città ucraina di Sumy, in cui sono morte 34 persone. Kiev ha fatto sapere che si trattava di civili, mentre Mosca ha sostenuto che l'obiettivo fosse una riunione di membri delle forze armate. Nelle ore dopo l'attacco l'inviato presidenziale per l'Ucraina, il generale Keith Kellogg, ha accusato Mosca di aver "oltrepassato ogni limite", mentre Trump, pur evidenziando che si è trattato di un evento "orribile", ha affermato:
"mi hanno detto che è stato un un errore".
Segnalibri