Segnalo dal report di ieri dell'ISW, primo test sostanziale alla contraerea ucraina dopo il dispiegamento dei nuovi sistemi Patriot mandati dalla Germania, siamo sempre lontanissimi dai livelli tenuti fino a un paio di mesi fa in cui su 500 ne andavano a segno al più una dozzina.
The Ukrainian Air Force reported that Russian forces launched 503 drones and missiles, including 25 Iskander-M/KN-23 ballistic missiles from Kursk, Voronezh, and Rostov oblasts; 10 Iskander-K cruise missiles from Kursk and Voronezh oblasts; seven Kh-47M2 Kinzhal aeroballistic missiles from Tambov Oblast; and three Kalibr missiles from the Black Sea.[8] The Ukrainian Air Force reported that Russian forces also launched 458 Shahed-type, Gerbera-type, and other drones – of which roughly 300 were Shahed-type drones – from the directions of Kursk and Oryol cities; Millerovo, Rostov Oblast; Primorsko-Akhtarsk, Krasnodar Krai; and occupied Hvardiiske, Crimea. The Ukrainian Air Force reported that Ukrainian air defense downed 406 drones and nine missiles, 26 missiles and 52 drones struck 25 locations, and downed debris fell on four locations.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Sembrerebbe che siano riusciti a isolare le forze ucraine a Myrnohrad, non fisicamente visto che c'è sempre un'apertura di qualche kilometro a nord di Pokrovsk (metto sotto la carta aggiornata) ma grazie alla kill zone con i droni sulle vie di rifornimento ucraine che gli impedisce di far passare i rifornimenti verso la città.
Russian forces are successfully interdicting Ukrainian logistics into Myrnohrad (east of Pokrovsk) as part of efforts to collapse Ukrainian defenses in the town. The source reportedly affiliated with Ukrainian military intelligence warned that Ukrainian forces have almost no logistics into Myrnohrad as Russian forces have either control or fire control over all the Ukrainian GLOCs. The source stated that Ukrainian forces can no longer conduct logistics into Myrnohrad on foot due to the threat of Russian infiltration groups, drone strikes, and mines.
![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Mosca, 'raid per rappresaglia alla provocazione ucraina, Kiev voleva dirottare un Mig per un falso attacco alla Nato'
Kiev, 'grazie alla nebbia circa 300 russi penetrati a Pokrovsk' - Notizie - Ansa.it
Mosca attacca base degli F-16 in Ucraina: <<Risposta contro Kiev che voleva dirottare un Mig>> - Il Sole 24 ORE
Il servizio federale di sicurezza russo (Fsb) avrebbe sventato un’operazione militare dell’Ucraina che progettava di dirottare un Mig-31 russo equipaggiato con un missile supersonico Kinzhal per effettuare un falso attacco alla base aerea più grande della Nato. Lo ha riferito la stessa Fsb all’agenzia Tass, parlando anche di un coinvolgimento nell’operazione del Regno Unito. “Per dirottare il velivolo - spiegano i servizi di Mosca - l’Ucraina era pronta a reclutare piloti russi offrendo loro 3 milioni di dollari”.Contemporaneamente lo stesso servizio di sicurezza Federale russo (FSB) ha dichiarato che le Forze Aerospaziali russe hanno effettuato un attacco mirato contro il principale centro di intelligence elettronica ucraino situato a Brovary, regione di Kiev, e contro la base aerea di Starokostiantyniv, nella regione di Khmelnytskyi. L’operazione è stata realizzata lanciando missili ipersonici Kinzhal tra il 9 e il 10 novembre.
Intanto a New York, in un’inaspettata inversione di tendenza, l’amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della risoluzione annuale dell’Onu la difesa dell’integrità territoriale dell’Ucraina e il termine ’aggressione’: lo scrive il Kyiv Post. La risoluzione annuale presentata dall’Ucraina al Terzo Comitato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite è da anni un pilastro diplomatico, che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità del paese. L’anno scorso gli Usa si sono uniti ad altri 77 paesi mentre ora Washington vuole che la risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di “guerra in Ucraina”.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Mi soffermo sull'ultimo paragrafo e ovviamente non faccio commenti per non essere bannato dall'universo (e hai visto mai ci siano dei minori religiosi...).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Gli ucraini ammettono che l'utilizzo di veicoli leggeri sui campi rende le loro difese sensibilmente meno efficaci
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Zelensky ha detto che a ottobre i suoi hanno neutralizzato 25.000 russi a Pokrovsk, lo dicevo che pure in condizioni disperate gli conviene resistere il più possibile perché i russi continuano a mandare uomini al macello e le loro perdite sono infinitamente superiori a quelle ucraine.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
A Pokrovsk si continua a combattere, nella nebbia - Il Post
Qui anche il video.
Usano motociclette e vecchie utilitarie o jeep scassate per entrare in paese, che i poveracci libici dopo la caduta di gheddafi sembrano l'armata di star wars.
Una mano sul manubrio, il fucile sotto al braccio in attesa di essere sparati.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Carne da macello. Ho visto dei video ripresi da droni kamikaze ucraini, che di fatto catturano gli ultimi istanti di vita di questi soldati, i quali si vede che molti sono chiaramente somaticamente asiatici centro-orientali.
Il problema è che se 300 di questi si sparpagliano l'esercito ucraino hai bisogno di costruire, telecomandare e poi sacrificare 300 droni. Ed è una roba non più sostenibile nel medio lungo periodo.
Al di là dell'importanza o meno di Pokrovsk, è una città destinata a cadere, che sia oggi o fra dieci giorni o fra dieci mesi.
Lou soulei nais per tuchi
Intanto ieri leggevo che pare che nel nostro governo si stiano alzando sempre più voci contrarie all'acquisto di armi da inviare in Ucraina, guarda caso guidate da coloro che hanno un accordo in essere con Russia Unita.
E' sempre bello vedere quali fatti corrispondano a certe dichiarazioni... Ma ovviamente quelle che contano sono le seconde... Anche e soprattutto nel caso siano invenzioni sedicenti giornalistiche.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Thread sulla situazione a Pokrovsk:
https://x.com/clement_molin/status/1987184143432564817
Thread sulla situazione nella regione di Zaporizhzhia:
https://x.com/clement_molin/status/1988349958123122847
Ribadisco quanto scritto settimana scorsa.
Gli ucraini hanno buone linee difensive dietro la città quindi non perdano tempo a Pokrovsk (hanno pure la nebbia contro in questi giorni).
Pensino piuttosto a sistemare il fronte nel settore di Zaporizhzhia dato che al momento si stanno affidando unicamente ai fiumi.
![]()
* winter is coming *
Segnalibri