Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70
  1. #51
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #52
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    leggo i commenti e mi riproporrò,nonostante tutto,di dargli un'occhiata appena ne avrò occasione,sta di fatto che chi non l'ha visto coglie un giudizio non propriamente positivo.
    La differenza con l'ultimo Oscar vinto dall'Italia starà proprio nel fatto che oggettivamente,quello di Benigni era un GRAN BEL film?
    Ultima modifica di jacksinclaire; 06/03/2014 alle 23:08
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  3. #53
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Leggo "Tanti l'hanno guardato solo perche' ha visto l'Oscar..."
    Sicuramente vero'... ma quanti di voi l'avrebbero guardato se non l'avesse vinto? Io sicuramente non ci avrei nemmeno provato... e per gli "intellettuali cinOfili"... avreste dato giudizi cosi' entusiasti anche se avesse vinto solo il festival di Vertemate con Minoprio?
    infatti io l'ho guardato ben prima che venisse considerato nella rosa delle candidature e lne sono rimasto piu che altro "affascinato" a prescindere dai premi.
    così come quando ho guardato Cattivisssimo me 2 (a metà ottobre) ,e la canzone "Happy" è finita nel mio Ipod il giorno stesso, due mesi prima che rompesse le balle 50 volte al giorno alla radio in tutte le salse (facendomela un po' odiare) :D (penso unico caso nella mia vita in cui ho scoperto una hit prima che lo diventasse)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  4. #54
    Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Data Registrazione
    31/01/10
    Località
    ciampino (RM)
    Età
    51
    Messaggi
    857
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Apprezzo da sempre Sorrentino ma questo paradossalmente è il suo film piu' brutto. presuntuoso, forzato. Un grande Servillo, ma qui nessuna novià. Film che nn vedro' una seconda volta.

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Fra tutte le recensioni che ho letto quella con cui mi trovo più d'accordo è quella che riporto sotto (da Avvenire) che credo abbia colto il significato profondo del film. Confesso che ho visto il film, mi era piaciuto, ma non mi aspettavo che fosse da Oscar.
    Ecco il testo:
    Cinquant’ anni dopo viene premiato un film italiano che racconta la stessa storia. Uno scrittore in crisi di ispirazione che si ingaglioffa nel mondo delle feste romane, dorme di giorno, balla e consuma alcol e amori di notte. E più la noia lo fa suo più si risveglia il ricordo della sua bellissima ragazza “giovane e antica”, la promessa di un amore giovanile, purissimo e sacro, salvifico ma impossibile. La vita è solo una promessa d’amore non mantenuta: non resta che raccogliere tante delusioni quante sono state le illusioni. Tutto è un grande trucco, ripete il malinconico e cinico Jep Gambardella.

    Non resta che vivere di nostalgia, il sentimento che resta all’uomo deluso: rievocazione di ricordi di un eden perduto, o di un eden promesso ma non realizzato (che è lo stesso).
    La differenza con il Guido di Fellini è che quella crisi da individuale è diventata sociale. È tutta Roma (il decreto Salva Roma è ironicamente all’ordine del giorno), e quindi tutta l’Italia, che vive di una promessa non mantenuta, di una bellezza giovane e antica, che potrebbe salvarla come la ragazza con l’acqua. Ma è solo un’illusione. Tutto cade a pezzi, come i muri del tempio di Venere a Pompei. E perché?

    Perché non siamo stati capaci di voler bene a questo Paese e quindi a noi stessi. Ci siamo fatti gli affari nostri, come diceva quel personaggio dei Viceré, facendo il verso a D’Azeglio: «Fatta l’Italia, adesso possiamo farci gli affari nostri». Non ci resta che vivere di nostalgia, o di cinismo. Non abbiamo più le forze per essere fedeli, non sappiamo essere fedeli a noi stessi, ad un amico, ad un amore, figuriamoci ad un Paese intero. Non sappiamo voler bene, non sappiamo più cosa sia il bene comune e tutto si è trasformato in un trucco: chi frega di più è più bravo.

    Proprio in questi cinquant’anni la crisi del protagonista felliniano si è profeticamente avverata in quella di Jep, con la differenza che è diventata di sistema. Lo abbiamo voluto dire al mondo intero, cinquant’anni dopo. E il mondo intero ci ha dato l’Oscar alla nostra infedeltà. Abbiamo ammesso il nostro delitto contro la bellezza. Per essere assolti dai propri peccati bisogna confessarli, e noi lo abbiamo fatto. Ma premiandoci non ci hanno assolto, e mentre noi ripetevamo, con Jep, che non volevamo essere bugiardi, che non ci crediamo più, che è tutto un trucco, loro ci hanno risposto: «Non ci fate pena. Non sapete voler bene».

    Per essere fedeli a qualcosa tanto da renderla infinita occorre essere fedeli a qualcosa di infinito, non arraffoni e furbi, fedeli ad un bene che ci supera, ad una bellezza che ci trascende. Solo così saremo disposti a batterci, come innamorati, per difendere i nostri amori dall’usura, dal cinismo, dalla morte.


    Consiglio da vedere di Sorrentino "Le conseguenze dell'amore" sempre con T. Servillo.

    Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  6. #56
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  7. #57
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Consiglio a chi non l'avesse già visto "L'uomo in più". Molto meno patinato della grande bellezza, più realistico e profondo. E triste, ovviamente.
    La scena dell'allenatore è fantastica, nessuno ha mai rappresentato così bene quello che può/poteva accadere in uno spogliatoio a fine primo tempo. Genio.

    Ultima modifica di Vyborg; 09/03/2014 alle 20:15

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio



    \as\
    Non avevo dubbi sarebbe successo... anche perche in quei 2 giorni non si faceva altro che parlare di questo film chi d'accordo e chi in disaccordo...

    Personalmente prima di vederlo ho voluto leggere la trama e avevo capito gia che si trattava di un film che per essere capito deve essere visto almeno 2 volte... proprio per coglierne il messaggio. Io dico solo una cosa, se ha vinto 1 statuetta il motivo ci deve pur essere... in questo cavolo di paese non si fa altro che criticare in tutto e pertutto, dove se nn ci sono le immagini a parlare il film diventa cagata... NON E' AFFATTO COSI ... molti film hanno sempre un senso in tutte le azioni... In Italia forse troppa gente vuole vedere azione, violenza, e sangue SUI SCHERMI... fanno piu scalpore no? Invece un film fatto di dialoghi e soprattutto FILI LOGICI nooo è na cagata... e certo, è facile criticare cosi. Personalmente ripeto non l'ho trovato ne noioso ma non mi ha colpito... forse perche vivo a roma e vedo con i miei occhi ciò che dice il film ... ma su una cosa è certa I FILM di una certa rilevanza internazionale NON PASSERANNO MAI INOSSERVATI.

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    riporto un commento presente in quel sito


    Passo quasi ogni giorno nel Parco degli Acquedotti e posso assicurare che non c'è nessuna roulotte né mi è mai capitato di vedere scene come quella "montata". Da quando si è provveduto a bonificare la zona dagli abusivi, (tutti Romani d.o.c.) che se ne erano impossessati con la scusa degli orti e che avevano finito per affittare le baracche a dei poveracci (stranieri), il parco è rinato ed è apprezzato da residenti e turisti. Certo, potrebbe essere tenuto meglio, magari anche un po' più sorvegliato, ma non è certo uno dei posti messi peggio a Roma. Pubblicare palesi falsità, mescolandole a denunce anche giuste, toglie credibilità e vanifica l'opera di denuncia che questo sito porta avanti, così come la pubblicazione indiscriminata di fregnacce razziste, minacce e sfoghi meritevoli di attenzione psichiatrica quando non giudiziaria, privi di qualsiasi accenno di proposta praticabile squalifica pesantemente il tutto.
    che Roma abbia una marea di problemi si sa, ma evitiamo di cadere nell'eccesso nell'altro senso
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #60
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: "La grande bellezza"...

    Ottima trasposizione grafica.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •