Spesso, e come ben sappiamo che è così, in Italia c'è predominanza di cultura umanistica e ciò è causa di avversione per la scienza, accusandola talvolta di essere fredda, dei creare addirittura complotti ecc.
Che ne pensate?
Innanzitutto che è un discorso troppo complesso, lungo e divisivo
Poi, che dal mio punto di vista ce n'è addirittura troppo poca: chi può dirsi veramente "umanista" o comunque esperto di filosofia, storia, lingue si conta sulle dita di una mano. Non basta una laurea in materia per ottenere il "titolo".![]()
mah.. insomma.
Anagrafe Nazionale Studenti
P.S. In area sociale ricade anche Economia e commercio
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sovrabbondanza va inteso non come numero in se ma rapportata alla domanda effettiva di quel tipo di laureati (in lettere) nel mercato del lavoro.
Per cui anche il fatto di avere un 20% di laureati in area umanistica, che come dato preso da solo non è oggettivamente esagerato, diventa un dato "sovrabbondante" se - come effettivamente è - la domanda di laureati in quel settore (nel mercato del lavoro) è decisamente bassa.
P.S.: Fra l'altro già dal sito, bellissima l'idea di mettere l'economia nel comparto sociale, anzichè tra le scienze. Poi non meravigliamoci se personaggi come Barnard hanno una buona visibilità mediatica....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Lo so, ma è un problema che attualmente riguarda anche quasi tutte le discipline scientifiche (in primis biologia), talvolta anche più di quelle umanistiche.
Quella che è veramente preoccupante è la sovrabbondanza dei laureati in giurisprudenza e in futuro temo anche di economia e medicina.
Ultima modifica di nevearoma; 08/03/2014 alle 15:09
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri