Son passati 10 anni ma...... la patologia non è vinta!
.......
1.3.2004 neve
Gioia, dramma, Paradiso, scoramento
Vadoin palestra alle 8,40
entroquando inizia ad intensificarsi la precipitazione: neve a larghefalde fittissima...
Nonso resistere al chiuso...
Unaveloce fuga alla porta .....
Fuori:il Paradiso!!!
Murodi neve già tutto bianco!!!
Rientrovelocemente, e soffro ancora fino alla fine dell' "ora"
Miprecipito fuori: apoteosi bianca!
Nevepiù fine, asciutta e fitta!
Cominciaad attecchire anche in strada, campi e marciapiedi tutto bianco!
Siamosul 1,5 cm!!!
Acasa mi guardo in fretta la situazione in "rete": ottima!!!
laT è scesa a +0,1 !!!!!!
Nonposso stare al chiuso!
vogliogustarmela appieno!
Sebbenegià corso ieri, mi infilo le scarpette, prendo l'auto per evitare la"paciarina" dell'attraversamento cittadino e mi fiondo almare!
Appenafaccio 400 mt, vedo che la neve è mista ad acqua....
500mt è ACQUA!!!!!
Appenaqualche residuo sulle auto..... e dire che io l’ho dovuta scansaredal parabrezza con le mani prima di partire!
Arrivoal lungomare....
pioggiafine, nessuna traccia di neve : desolante!
Aspettoqualche minuto per riprendermi, troppo grossa la botta!
Decido,prima di andare a casa, di fare un salto in collina.
Acasa mia pioveva con qualche fiocco fradicio in mezzo...
Superola Circonvallazione, 400 mt a monte, e ......
riprendela neve...
Appenainizia la salita per il Covignano (il mio colle che inizia ad un km dcasa) le neve è vera neve!
appenami alzo di 50 mt, è una fiaba!!!
Neveasciutta, sottile,(quella montanara per intenderci), non attaccaneppure al vetro della macchina.
Tuttostrabianco, le siepi ed i rami come bianchi coralli...
Sullastrada prima una poltiglia, poi a 100 slm si fa arduo il proseguiresenza gomme adatte.
Girola macchina mi fermo ed esco, vestito da footing, troppo leggeroforse per l'immobilità .....
Milascio coprire dai fiocchi fittissimi ed asciutti, resto immobile...
Passanonei miei occhi e nella mia testa tutti i momenti di attesa spasmodicadegli ultimi giorni, delle ultime notti passate con il naso allafinestra a scrutare l'improbabile lampione....
Unfuoristrada arriva abbastanza veloce , rallenta, suona.....
Miscrollo mentalmente ed anche concretamente la neve di dosso.
Pensochissà se nel frattempo, a casa.......
Miripulisco, mi stropiccio le mani intirizzite dalla lunga immobilità,salgo in macchina e con grande trepidazione discendo( ero solo a 2 kmda casa, a 100 mt di altezza)......
All'imboccodella vecchia statale per S.Marino, dove finisce la discesa, la neveera già diversa, dopo 400mt era neve/acqua......
Acasa acqua!
Latemperatura +0,7 in aumento costante....
qualchetimido fiocchetto di tanto in tanto non fa che aumentare la miaamarezza!
Rimini,Rimini! tu non vuoi bene ai "malati di neve" come noi!
ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
invece ci sono dei momenti in cui dalla gioia della nevicata gagliarda ti svegli di notte e guardando fuori inizi seriamente a preoccuparti che ti crolli il balcone(visto che io l'ho già sovraccaricato di fioriere e piante),quindi,nonostante sia l'una di notte,faccia freschetto e sei in pigiama,ti armi di santa pazienza ed inizi a spalare.Mi è capitato più volte.Nella foto poco prima di spalare nel genn 2011 quando c'era ormai più di mezzo metro sul balcone,per giunta neve pesantissima perchè si era a zero gradi con una nevicata fittissima in corso.(quella notte strage di alberi in campagna).
-23012011.jpg
Quando nevica non sono più io
Anzi...sono il VERO io
Muahahahahahaha![]()
basta un fiocco per andar nei matti.
Un virus latente( mica tanto ) dal quale non guarisci mai.
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
ho vissuto il vero delirio in due occasioni: fine gennaio 2003 e fine gennaio 2005... due deliri in 2 anni !!... il secondo mi ha segnato per sempre, perchè è stato a casa mia... seconda casa ma la sento come fosse la prima...
il 27 gennaio 2003 ero al primo meteoraduno cui ho partecipato, in quel di rivisondoli (AQ)... un raduno organizzato dall'allora sito di meteomediterraneo... un viaggio indimenticabile: dopo Roma, ogni km la neve diventava piu' fitta e convinta... ci fu un momento in cui giro' a pioggia presso Sulmona, e pensavo non ci fosse niente di che a Rivisondoli, poi pero' come riprendo a salire, comincio' la vera apoteosi: 20... 30... 40... 60 cm... 1 metro... 1 metro e 20... 1 metro e 40 !!... e nevicava ancora... il pullman mi dovette lasciare ad 1 km dal paese, mi affidai ad uno del posto che mi fece da strada nella tormenta... arrivai che ero un pupazzo di neve... tutto intorno la neve, solo e unicamente neve ovunque... mi chiesi come fosse possibile che certa gente venga presa dal panico a vedere quella roba, e intendo panico anche senza che dovesse spostarsi d'urgenza, ma dovesse semplicemente guardarla con calma da dentro casa... a quel pensiero seguì una sorta di trance, ero difronte all' albergo ma non mi andava di entrare, volevo rimanere fuori a contemplare un capolavoro di madre natura... passai una giornata che ancora ringrazio Dio d'aver vissuto, anche se sicuramente parlo da non montanaro, perche' chi ci vive non ha credo lo stesso entusiasmo, o forse si, ed allora non nascondo una certa invidia:
il 23- 28 gennaio 2005 invece mi trovavo sull' Appennino umbro marchigiano... come detto, dove ho la seconda casa... la neve era un po' di meno ma l'apprezzai ancor di piu', perche' quando nevica nei luoghi dove hai vissuto è inutile: è un'altra cosa !!!... e poi quella nevicata duro' ben sei giorni !!! sei giorni a contare i cm che aumentavano fino a 1 metro/ 1 metro e 10... non avevo mai visto così tanta neve in quel posto, e mai avrei creduto che a soli 400 m lo stau riuscisse a fare tanto... me la godetti dal primo all'ultimo fiocco, e quando tornai a Siena trovai la neve anche li, anche se erano scarsi 10 cm...
![]()
Segnalibri