Devo acquistare un oggetto elettronico dal valore irrisorio (inferiore ai 10 euro) tramite un'azienda USA affiliata ad Amazon.
C'è il rischio che, pur trattandosi di una stupidata sia come oggetto che come valore dello stesso, vada a finire che poi mi tocca pagare un dazio doganale magari pure superiore al valore dell'oggetto stesso?
No, per quella cifra non ci sono dazi doganali.
Il problema è che non sono sicuro che tu possa comprare su Amazon Usa esistendo Amazon Italia, nel momento in cui inserisci l'indirizzo italiano ti rimanda al sito nostrano
Io qualche anno fa ho comprato un kindle da amazon usa e mi è stato spedito senza nessun problema, il prezzo era già incluso di sdoganamenti e varie.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Se è da Amazon Italia allora vai tranquillo, il prezzo che vedi indicato è quello finale.
Compro spesso lì, anche da partner di Amazon, non ho mai pagato più di quello che trovi indicato.
è possibile allora che all'atto dell'acquisto possano venir aggiunti gli oneri doganali insieme alle spese di spedizione.
Il primo Kindle che ho comprato lo presi su Amazon.com e pagai quanto dichiarato, non un centesimo di più (la dogana era compresa).
In ogni caso per qualche decina di euro di acquisto hai come "sorpresa" massima il corrispettivo dell'iva sul totale speso (spese di spedizione comprese) e un fisso meno di 10 euro mi pare. Gli oneri doganali, che si aggiunge all'iva scatta per importi molto più alti e solo sulla merce.
prova a fare il check-out senza arrivare al pagamento e vedi se trovi qualche voce relativa allo sdoganamento
Per acquisti da Amazon diretti, sei in una botte di ferro, nessuna sorpresa.
Per acquisti di venditori associati ma con logistica seguita da Amazon, quasi sempre tutto ok, ma va valutato il venditore, un po' come su e-bay.
Per acquisti da venditori associati e che gestiscono anche la logistica, allora è proprio come e-bay, devi valutare attentamente il feedback del venditore e spulciarti tutti i commenti negativi per capire i vari motivi della valutazione scarsa.
Almeno, questa è la mia esperienza.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
In effetti su un altro forum si legge di esperienze di importi da dogana una volta spedito il prodotto, pare che abbiano fatto protesta ad Amazon e siano stati successivamente rimborsati.
I dubbi allora sembrano legittimi...
Segnalibri