Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Cambio euro-corone

  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Allora, parlo lavorando in Slovacchia: qui si usano gli Euro, ma qualche volta vado in Cechia (Brno soprattutto, ma nell'ultimo anno anche Praga e Pilsen). Quindi ho esperienza diretta e recente.
    Se puoi, il mio consiglio è o di cambiare in Italia ordinando le corone in banca, o di usare il bancomat in loco. Purtroppo non ho trovato in Cechia molti sportelli collegati a banche italiane, come in Slovacchia dove uso VÚB, così da risparmiare sulle commissioni bancarie (che rimangono in ogni caso di pochissimi €). Insomma fatti un bel pacco di corone, alla partenza o al primo bancomat, e vai tranquillo.
    In Austria, al cambio, non vedo alcun vantaggio; lo stesso nei cambiavalute locali, ben che vada ti applicano le stesse commissioni della tua banca. Il cambio turistico in queste capitali, quando vai ad esempio in ristoranti e negozi, è decisamente sfavorevole, anche se non credo così truffaldino come a Budapest (dove sono capaci di applicarti una "commissione turistica" del 15-20%). I taxi a Praga sono molto costosi, praticamente quanto a Milano o Roma, e non vale nulla tentare di contrattare (ci ho provato parlando slovacco e fingendomi uno slovacco con poche corone in tasca - in effetti avevo quasi solo euro); d'altra parte, lì come in Slovacchia, il tasso alcolemico per chi guida deve essere pari a 0.00, quindi il taxi può risultare necessario.
    Cerca solo di esaurire le monete entro la fine della vacanza: 1€ sono circa 26-27Kč, per cui arrivi a monete da quasi 2€ anche lì; se ti rimangono in tasca, ci perdi qualche buon euro (la moneta da 20Kč è però ottima per molti carrelli del supermercato).

    Nota a margine: buona fortuna nelle tue peregrinazioni in autostrada \as\ \fp\ aggiungi un buon 30-50% ai tempi di percorrenza previsti, sia Tarvisio-Vienna, sia Vienna-Brno-Praga (se fai autostrada passando di là). In questa stagione, troverai decine di km (a volte consecutivi) interessati da lavori in corso, con carreggiate ridotte. Sulla Vienna-Brno, a dire il vero, non saprei: ma per Tarvisio-Vienna, e soprattutto Brno-Praga, ho estenuanti esperienze in merito.

  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma perchè cambiare ancora i soldi come nel 19esimo secolo?

    Arrivi lì, primo bancomat, taaaac.
    Sì, è anche il metodo più conveniente.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Tra l'altro nei locali a luci rosse accettano tranquillamente sia pos che carta di credito. Di cosa ti preoccupi ?! Vuoi pagare cash e trattare ?! Suvvia, non fare lo spilorcio e lascia la mancia alle ragazze.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/10/08
    Località
    Concorezzo (MB)
    Età
    58
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Io ci sono stato l'anno scorso, prelevi le corone tranquillo dai bancomat, consiglio anch'io vivamente gli sportelli unicredit, che tra l'altro hanno istruzioni per prelevare scritte in italiano, sportelli di altre banche erano solo in lingua locale e se non conosci il ceco non è per niente facile l'operazione prelievo.

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    ovvio
    Sì, ma cambia banca allora.


  6. #16
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Tra l'altro nei locali a luci rosse accettano tranquillamente sia pos che carta di credito. Di cosa ti preoccupi ?! Vuoi pagare cash e trattare ?! Suvvia, non fare lo spilorcio e lascia la mancia alle ragazze.

    vabbè Leo, ma non c'è la "praivasi"
    alla fine sei tracciato e sanno pure a quale ragazza hai fatto vedere la tua collezione di farfalle
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Sì, è anche il metodo più conveniente.
    Dipende dagli stati in cui ci si reca. Spesso, fuori Europa, sono più convenienti i cambiavalute di strada (mai quelli in aeroporto) rispetto agli ATM, la valuta forte fa sempre gola e a volte il cambio in strada supera pure quello ufficiale.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Io ci sono stato 4 anni fa e ci ritorno quest'anno. In centro se stai attento a non farti fregare accettano tutti gli euro anche. per il resto trovammo un albergatore che ci cambiava lui il necessario senza spese.
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Dipende dagli stati in cui ci si reca. Spesso, fuori Europa, sono più convenienti i cambiavalute di strada (mai quelli in aeroporto) rispetto agli ATM, la valuta forte fa sempre gola e a volte il cambio in strada supera pure quello ufficiale.
    Sì, a volte anche del doppio, ma parliamo comunque di paesi del secondo o terzo mondo.


  10. #20
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio euro-corone

    io ho bisogno di rubli. Qualcuno ha esperienze in merito?
    Questo è il caso dove è meglio evitare anche soltanto portarsi con sè bancomat e carte...se non vuoi farti clonare anche le mutande.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •