Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90

Discussione: nostalgia canaglia

  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Whatsapp mi è utile magari per sapere in tempo reale che tempo fa a Pisa oppure ad Aosta, ma non è che può sostituire un forum

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    - mancato ricambio generazionale di nuovi meteofili ( meno appassionati?) mentre vecchi meteofili giustamente + presi da famiglia, lavoro ecc..)

    - esasperazione x cambiamento climatico degli ultimi anni.

    -whatsapp

    - approcci sul forum intolleranti e irrispettosi vs chi la pensa diversamente ( oltre i problemi seri se uno deve entrare per litigare evita)

    - gara tra esperti e non, a chi ce l'ha più lungo... dimenticandoci che è una passione non una gara

    - mancanza di entusiasmo e spirito di incontro; si fa fatica a fare un raduno locale oltre le 10 persone... mentre nel 2007 riuscimmo persino in un raduno nazionale in Abruzzo ( il presidente @Jerry ricorderànostalgia canaglia )




    Quoto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
    Concordo con fede 85. E' la vita che ci porta a cambiare, c'è chi magari cambia interesse, chi mette su famiglia, chi per un motivo o per l'altro ha meno tempo. 10 anni fa stavo sere intere davanti al forum, adesso con 2 figli riesco forse a fare un'ora dopo le 22. Poi quell'ora magari la dividi tra social network forum e altre cose su internet che magari 10 anni fa non c'erano


    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    il decadimento del forum (anzi dei forum perché vale un po' per tutti) è già in atto da alcuni anni, purtroppo i social network e whatsapp hanno dato una mazzata ai forum oltre che la diffusione degli smartphone (per fortuna che c'è tapatalk altrimenti sarebbe anche peggio ).
    In 10 anni sono cambiate tante cose, il "periodo d'oro" dei forum era quella della prima metà degli anni 2000... all'epoca erano una novità assoluta e non avevano concorrenza.... a dire il vero poi la popolarità dei vari forum si è mantenuta tale fino al 2008/2009, cioè fino agli anni della diffusione di massa di "faccialibro".
    Ultimamente poi si è messo anche whatsapp, o meglio i gruppi di whatsapp... c'è gente che conosco che non usa neanche più il pc e scrive di meteo praticamente solo su whatsapp tramite smartphone!
    Poi avete notato che non ci sono più tante iscrizioni, soprattutto di giovanissimi? quando mi sono iscritto ai primi forum di meteorologia nel lontano 2001 (a 19 anni) c'erano tantissimi giovani e adolescenti che si iscrivevano (i 30 enni erano ancora una rarità )
    Ora l'età media del forum si è un po' alzata rispetto ad allora...
    Comunque alla fine io rimango fedele ai forum, li ritengo decisamente meglio per parlare di meteo che non il "calderone" facebook (che tra l'altro non mi piace) o peggio ancora i gruppi di whatsapp (scomodissimi per uno come me che preferisce usare il pc e decisamente troppo "chiusi")
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Whatsapp mi è utile magari per sapere in tempo reale che tempo fa a Pisa oppure ad Aosta, ma non è che può sostituire un forum
    Per alcuni evidentemente si, conosco gente che scrive ormai solo sui gruppi di whatsapp... come facciano non lo so, cioè io whatsapp lo vedo più come un sistema per messaggiare (come i vecchi sms) piuttosto che per fare lunghe discussioni e discutere di meteo in modo continuativo e in ogni caso mai e poi mai potrebbe sostituire un forum... oltre a ciò questi sono gruppi chiusi, almeno sul forum possono leggere tutti e quindi c'è anche più soddisfazione nello scrivere...

    - mancato ricambio generazionale di nuovi meteofili ( meno appassionati?) mentre vecchi meteofili giustamente + presi da famiglia, lavoro ecc..)
    Che ci siano meno meteofili non credo, sta di fatto che le nuove generazioni (parlo di quelli al di sotto dei 22/23 anni) sono cresciuti già con facebook e i social network, quindi penso preferiscano usare questi sistemi....
    in effetti la fascia che ora tiene ancora bene è quella 25-35 anni, poi certo dai 35/40 anni si hanno altri problemi (famiglia, figli ecc ecc) e il tempo a disposizione si riduce..

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Concordo anch'io perfettamente con chi dice che FB, socialnetwork, smartphone, watsupp e via dicendo, hanno affossato i forum tradizionali della rete.
    La stessa cosa succede altrove, e non solo qui. Io sono mod. globale di un forum ferroviario, e la stessa cosa sta accadendo da quelle parti: abbandoni (immotivati anche, ed è questo che rattrista maggiormente) di utenti storici definiti "colonne portanti", pochi utenti attivi e con poca voglia di scrivere evidentemente; quindi poche discussioni a tema e non, perciò, di conseguenza, anche pochi dibattiti/confronti tra gli utenti stessi, e non solo a carattere ferroviario.
    Un forum morto e pesante alla lunga stufa, e manco ci si connette più, anche perché per leggere cosa, se non nessuno ci scrive più niente?
    Tra l'altro: io apro una discussione; 100 letture, per dire, e mezza risposta scannata....mi faccio dunque un'idea di quel che è l'andazzo e....la prossima volta non scrivo più!!!
    E così, pian piano, cominciano a pensarla tutti gli altri....
    Anche noi ci siamo chiesti come riaccendere la passione, che fino a qualche anno fa sembrava accendesse chiunque si iscriveva....ma che possiamo farci?? Nulla!!

    Su FB questo non accade: si cazzeggia in continuazione su tutto e di tutto e di più, collezionando like, quote, condivisioni e quant'altro dagli amici; tra l'altro, il tutto avviene senza alcuna moderazione né regolamento, quindi altro che topic sulla gnocca o insulti ai politicanti di turno!!!
    cose queste, ovviamente, atipiche dei forum, dove vigono regole ben precise e restrittive.
    Forum visti forse ormai (dai giovanissimi) come un convento di monache di clausura....
    Insomma anch'io me la prendo con FB, ma del resto, come detto anche sopra, i tempi cambiano e le mode pure...
    Concordo in pieno.
    Anche io ho notato un decadimento dell'interesse dei forum a livello generale; anche in forum che trattano tematiche completamente diverse da quelle trattate qui.
    La facilità ed immediatezza d'uso nonchè la "libertà" (nessun controllo come correttamente dici) dei contenuti spinge ormai le persone ad abbandonare le vecchie piattaforme di discussione.

    Se vuoi dire qualcosa ad un conoscente col quale codividi una certa passione oggi c'è Skype.
    Oppure WhatsApp...oppure Telegram (tutti strumenti che consentono di creare "gruppi"...quindi ti crei il tuo gruppetto, la tua cerchia, e ti scordi i forum..funge così).
    E non continuo perchè di sistemi ce ne sono a quintalate.

    Diciamo che se uno ricerca ancora dei contenuti di pregio non può farsi "bastare" queste nuove tecnologie e allora i forum tornano necessariamente in pole.
    Se si hanno dei problemi ci si tuffa nei forum per avere assistenza.
    Mica ci si rivolge a WhatsAPP che io sappia

    Insomma dubito che i forum possano comunque sparire.
    La gente oggi come oggi li ignora..ma tutti sanno che i forum un giorno potrebbero essere utili.
    Una piattaforma comune più "ampia" deve rimanere ed è necessaria.

    Probabilmente si tratta di trovare un punto di equilibrio dopo lo scossone innescato da questo social.
    A me non sorprenderebbe affatto se fra qualche anno i vari Facebook, Twitter e compagnia cantante crollassero su se stessi e si innestasse una parziale retromarcia.
    Anzi sinceramente credo assisteremo prima poi ad una cosa di questo tipo.

    Poi diciamo pure che dal punto di vista tecnologico le cose sono cambiate.
    Dieci/dodici anni fa il top era avere una ADSL in casa con la quale navigare quanto si voleva...
    Oggi chi non ha uno smartphone col quale puoi connetterti ovunque?

    Inoltre le vecchie ADSL casalinghe stanno pian piano calando di numero a favore proprio del traffico mobile.
    Tutti sappiamo quale è il momento economico e si debbono fare delle scelte.
    E molti scelgono il traffico mobile.

    Tapatalk & Co.? strumenti utili e che aiutano a rimanere legati alle vecchie piattaforme.
    Ma è indubbio che ottenere lo stesso "entusiasmo" del passato sia oggi impresa titanica..anche con Tapatalk.
    La gente non guarda i thread di approfondimento (con Tapatalk), per farvi un esempio, come avveniva 10 anni fa davanti ad un monitor 15"/ADSL.

    Meno tempo, meno voglia forse...

    Insomma il quadro mi sembra questo.

    Ultima modifica di Cris1981; 18/11/2014 alle 09:56
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #45
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E anche le risse Pio
    Basta che chi entra in quella ipotetica nuova stanza poi non possa più uscire...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    In alcuni forum, come quello ferroviario dove sono iscritto io, si è finiti spesso in risse verbali persino sulle gare della F1, oltre che su quelle (ovviamente) calcistiche. Perciò, purtroppo siamo arrivati al punto di chiudere qualunque dibattito già sul nascere, visto che esiste gente incivile e che non sa discutere civilmente
    Figuriamoci discussioni politiche...non oso immaginare...
    Ma si verificava anche un'altra conseguenza perversa: tanti utenti restavano incollati a questo tipo di topic, trascurando altre aree a tema del forum e più importanti...insomma una distrazione sì...ma troppo deviante
    Mentre qui vedo con piacere, pur non seguendola, che esiste una intera sezione del forum dedicata allo sport, dove di certo non mancheranno diatribe e battibecchi, ma comunque sia esiste, e se c'è, è perché si riesce comunque a tenerla sotto controllo.
    Ma sulla creazione di una stanza dedicata all'argomento politica e affini, sarei contrario pure io, perché sono sicuro che basterebbe un niente per degenerare, con tanti grattacapi per la moderazione tra l'altro

  7. #47
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    La stanza politica c'era ed è stata chiusa per questo.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #48
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Si può aprire un 3d solo di tematiche osè (senza necessità di dover mostrare foto con i seni all'aria)?

  9. #49
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si può aprire un 3d solo di tematiche osè (senza necessità di dover mostrare foto con i seni all'aria)?
    e allora non vale la pena. Che vuoi vedere pettorali villosi all'aria?

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: nostalgia canaglia

    ok,la stanza politica e' sinonimo di risse verbali....ma il fatto di non poter sconfinare in questo campo ,porta molte discussioni della sez agora' a "morire" precocemente...la politica e' legata all'economia ad esempio....e tanti altri argomenti se non si affronta il lato politico,rimangono incompleti,di piu' ,decadono dopo 2 interventi....io proporrei di poter discutere anche di politica nella stessa sezione di agora',basta che non si sconfini nella rissa verbale,in fondo gli scontri dielettici,magari decisi,ma sempre civili,sono linfa per i forum di discussione....li rendono vivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •