Significa che lo stato ha preferito non giudicare, astenersi dal fare ciò per cui i cittadini formano uno stato, abdicare dalle proprie prerogative.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
anche fosse (e non sono in grado di dirlo ) non vedo il nesso logico...
il punto è un altro, e cioè che poco o nulla è stato legiferato fino a 30 anni fa in merito alla questione eternit, nonostante già si sapesse ampiamente che l'amianto era dannoso, e allora una legge poteva fare la differenza per chi ci ha rimesso la vita e/o la salute...
viceversa si vuol pretendere che la legge "recuperi" ADESSO il danno fatto allora con un processo contro chi allora non era regolamentato più di tanto (torno a ricordare quante strutture in ETERNIT sono ancora presenti solo nelle abitazioni domestiche, a indicarne la produzione indiscriminata che c'era)...
è come se, invece che limitare se non addirittura proebire ADESSO la vendita di sigarette, sigari e via dicendo... un domani si istituisse un processo contro che so... la malboro per il risarcimento dei danni da fumo di sigarette fumate 30 anni prima (paragone forzato, ma nemmeno più di tanto, visto che chi fuma 2 pacchetti al giorno ha i polmoni ridotti non meglio di chi ha inalato polveri d'amianto)
Il che in un sistema come il nostro dove una buona difesa in un processo monstre come questo è quella che riesce a trovare tutti i modi possibili per tirarla per le lunghe e far scattare la prescrizione è fin troppo facile.
Ribadisco: chissà come mai dagli USA si importano solo le minchiate...
Siamo l'unico Stato civile al mondo in cui può essere prescritto il processo...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
o ripeto..la legge e' stata rispettata,gli imputati sono stati assolti,qui nessuno ha sovvertito nulla...bisognerebbe capire perche' le leggi sono fatte male,chi e' che legifera ...credi che in italia sia possibile che chi fa una legge possa poi rischiare di andare in galera contravvenendo alla stessa?.....secondo te l'abolizione del falso in bilancio l'ha scritta un imprenditore o un operaio della fiat?![]()
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ma anche per omicidio doloso, direi ... . Se questo processo, bene o male, è stato un esempio per il mondo intero (in quanto nessun ordinamento è stato in grado di arrivare - attraverso il proprio "apparato della giustizia" - fin dove è giunto il nostro), è altrettanto vero che la strategia della Procura (e del dott. Guariniello, a me poco simpatico) ha alquanto lasciato a desiderare.
E non è detto che un "procedimento bis" (anche se il termine è improprio) non possa nascondere sorprese negative per i familiari delle vittime (fin dalle questioni preliminari e di rito).
La Giustizia, che è un potere indipendente dello Stato (anche se a volte si potrebbe nutrire qualche dubbio), ha in questo caso agito conformemente alle norme ed alle leggi cui è "sottomessa". La tesi sulla prescrizione portata avanti in primo e secondo grado, detta francamente, era minoritaria. La cassazione, che pronuncia in sede di legittimità, non ha fatto altro che ribadire un indirizzo giurisprudenziale consolidato (soprattutto quando si ha a che fare con questa tipologia di reati). L'"errore", per dirlo in parole povere, pesa in gran parte sulle spalle di chi ha condotto le indagini e formulato i capi d'imputazione.
Segnalibri