Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76

Discussione: Che funghi sono?

  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Volendo possiamo completare l'opera coinvolgendo appieno anche i reni con questo oggettino qua

    Allegato 381975
    E' mortale pure lui?

  2. #32
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Volendo possiamo completare l'opera coinvolgendo appieno anche i reni con questo oggettino qua

    Allegato 381975
    Si, peggio della phalloides. I sintomi possono manifestarsi anche oltre 10 giorni dall'ingestione. Se, per puro caso, ti salvano hai comunque vinto la dialisi a vita
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' mortale pure lui?
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    I funghi che li mangi e schiatti quindi sono: Amanita phalloides, Amanita verna, Amanita muscaria e questo come si chiama?
    Correggetemi se ho detto castronerie

  4. #34
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    La muscaria non è mortale! Manca l'Amanita virosa. Poi ci son diversi Cortinarius (orellanus, limonius, speciosissimus) e qualche altra specie più o meno mortale (Galerina marginata, Gyromitra....)
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Mi vengono in mente la Lepiota cristata, il Paxillus involutus, e con un po' di impegno l'Entoloma lividum
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Che allegria ragazzi con tutti questi fungacci!

    Ma in percentuale saprete stilare una classifica, tipo quanti sono velenosi, e quanti non, e quelli mortali?

    Ma poi se non sbaglio, ma posso benissimo sbagliare, anche quelli commestibili contengono una piccola parte di tossicità giusto? nel senso non fa male se non arrivi a mangiarne 1 kg? 10 kg? come tutti gli alimenti immagino, il troppo stroppia... no?
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Che allegria ragazzi con tutti questi fungacci!

    Ma in percentuale saprete stilare una classifica, tipo quanti sono velenosi, e quanti non, e quelli mortali?

    Ma poi se non sbaglio, ma posso benissimo sbagliare, anche quelli commestibili contengono una piccola parte di tossicità giusto? nel senso non fa male se non arrivi a mangiarne 1 kg? 10 kg? come tutti gli alimenti immagino, il troppo stroppia... no?
    Francesco la mia professoressa di chimica organica diceva che anche l'acqua se ne bevi 10 litri tutti assieme è tossica

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Secondo me, che coi funghi ci faccio i conti da una vita, e mangio solo tre o quattro tipi di cui son sicurissimo, quando la gente mangia funghi credendo che sian sicuri, e senza passare per esperti , cerca il suicidio, tutto qui. Viene fuori una sorta di atavica voglia di sfidare la sorte, una Roulette russa fatta coi funghi...una fascinazione della morte, altrimenti non mi spiego perchè cucinino anche quantità piccole, che in padella diventano niente...
    Ah...voi non immaginate a spiegare ad un gruppetto che arriva da fuori non solo che la raccolta è regolamentata, ma che se non son pratici è un vero pericolo....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Secondo me, che coi funghi ci faccio i conti da una vita, e mangio solo tre o quattro tipi di cui son sicurissimo, quando la gente mangia funghi credendo che sian sicuri, e senza passare per esperti , cerca il suicidio, tutto qui. Viene fuori una sorta di atavica voglia di sfidare la sorte, una Roulette russa fatta coi funghi...una fascinazione della morte, altrimenti non mi spiego perchè cucinino anche quantità piccole, che in padella diventano niente...
    Ah...voi non immaginate a spiegare ad un gruppetto che arriva da fuori non solo che la raccolta è regolamentata, ma che se non son pratici è un vero pericolo....
    Io credo che quello di sfidare la sorte sia una cosa un po' generica in tutte le cose della vita, questo perchè c'è frenesia nel fare le cose, del tipo come va va, si starà a vedere, tanto di qualcosa bisogna morire...

    Io sono nel fare le cose preciso, pignolo e di conseguenza un po' lento... è ovvio che precisione e velocità non possono andare d'accordo... e per questo non è la prima volta che mi sono sentito dire che sono lento e di qui e di là... se vado veloce le cose mi vengono peggio... e poi chi va piano va sano e va lontano, ci si può anche velocizzare nelle cose in cui si è sicuri di poterlo fare... e lo stesso discorso vale per i funghi...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che funghi sono?

    Il nome scientifico del champignon (prataiolo) qual'è?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •